Quadro della Madonna
Quadro della Madonna
La città

«É del popolo e della cittadinanza»: così il quadro della Madonna ritorna al proprio posto

A seguito della querelle tra fedeli l’icona della Vergine non sarà spostata

Aveva fatti discutere moltissimi devoti (del quartiere e non) lo spostamento del quadro della Madonna, ma sembra che tutto sia tornato al proprio posto.

Succede a Barletta nel quartiere di San Giacomo-Settefrati. Conservata nella nicchia sin dal 1813 nello stabile che rappresentava la porta della città e che incontrava la via consolare per Napoli, pochi mesi fa l'icona della Vergine era stata spostata nella casa di uno degli inquilini dello stabile. Ai fedeli però il gesto - per nulla passato inosservato - non era piaciuto, perciò per placare gli animi di una querelle sempre più accesa, aveva pensato di collocare l'effige nella propria parrocchia.

Qualcuno però voleva che la Vergine risiedesse lì dov'era sempre stata, omaggiata dai passanti e da chiunque avesse voluto ammirarla. Da qui, il volerla ricollocare nuovamente nel posto spettatole da sempre. Il proprietario dello stabile avrebbe chiarito la situazione: il loro scopo era solo quello di controllare lo stato del quadro e attuare un ripristino interno per imbiancare la cappella.

Sembra dunque che il quadro della Vergine sia destinato a non subire nessun spostamento perché «la Madonna è del popolo e della cittadinanza» e a ricordarlo vi è persino la targa con su scritto "Via Madonna delle Grazie" come suggerisce una fedele. Lo scatto è del giornalista Nino Vinella.
  • Religione
Altri contenuti a tema
La Sottosezione Unitalsi di Barletta celebra l’80° anniversario di fondazione La Sottosezione Unitalsi di Barletta celebra l’80° anniversario di fondazione L’evento si svolgerà sabato 29 novembre
Giornata Mondiale dei Poveri: le celebrazioni a Barletta Giornata Mondiale dei Poveri: le celebrazioni a Barletta Il programma completo del 15 e 16 novembre
Ordinazione presbiterale di Michele Pio Castagnaro e Francesco Paolo Pellizzieri Ordinazione presbiterale di Michele Pio Castagnaro e Francesco Paolo Pellizzieri Si svolgerà durante la celebrazione eucaristica di sabato 8 novembre
15 Don Mimmo Gramegna nuovo parroco del Cuore Immacolato di Maria a Barletta Don Mimmo Gramegna nuovo parroco del Cuore Immacolato di Maria a Barletta Nuovo inizio dal 13 ottobre, durante la celebrazione dell'Arcivescovo
4 Barletta ricorda il barlettano Padre Raffaele Di Bari Barletta ricorda il barlettano Padre Raffaele Di Bari Il programma completo delle celebrazioni in suo onore
Celebrazione della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo Celebrazione della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo Il programma completo
Corpus Domini, le parole di Don Francesco Fruscio Corpus Domini, le parole di Don Francesco Fruscio «Vivete il Corpus Domini come un’occasione per lasciarvi toccare dal Mistero»
Benedizione delle coppie nella Basilica Concattedrale Santa Maria Maggiore di Barletta Benedizione delle coppie nella Basilica Concattedrale Santa Maria Maggiore di Barletta Appuntamento previsto domenica 25 maggio
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.