tavolo agricoltura
tavolo agricoltura
Politica

Agricoltura pugliese: le parole di Dario Damiani, senatore di Forza Italia

Pieno sostegno agli agricoltori: «È stata un'annata disastrosa»

"Pieno sostegno ai nostri agricoltori". Ecco le parole di Dario Damiani ribadite questa mattina partecipando al tavolo di responsabilità dell'Agricoltura pugliese convocato a Bari presso la sede regionale di Confcooperative. "Forza Italia non arretra di un millimetro sulla battaglia dei gilet arancioni per il riconoscimento dei danni causati dalle gelate e l'accesso ai fondi anche per le imprese agricole prive di assicurazione al momento della calamità atmosferica.

Siamo a fianco dei nostri produttori del settore primario sia sui territori che nelle sedi istituzionali locali e nazionali, in difesa del loro diritto a riprendere l'attività gravemente compromessa dal brusco calo di temperature subito dalle coltivazioni a fine febbraio scorso. Un'annata disastrosa per la produzione, che rischia di avere ripercussioni sul futuro di tante piccole e medie aziende, se il governo non interverrà subito con provvedimenti mirati e misure di sostegno economico certe. L'ondata di gelo che ha colpito la Puglia nell'inverno 2018 è stata un evento eccezionale nella storia della nostra regione, che va affrontata con interventi ad hoc seri e non confusa con altre situazioni apparentemente simili, perché in alcuni settori come l'olivicoltura i danni alla produzione pugliese hanno inciso pesantemente sul Pil nazionale.

Ecco perché chiediamo a gran voce al governo di riconoscere il giusto valore alle rivendicazioni degli agricoltori locali, permettendo l'accesso ai fondi indispensabili per riattivare un settore oggi in ginocchio ma che dà lustro all'economia nazionale con i suoi prodotti di eccellente qualità".
  • Dario Damiani
Altri contenuti a tema
Gelate e xylella, il sen. Damiani di Barletta: «Otto milioni per la Puglia» Gelate e xylella, il sen. Damiani di Barletta: «Otto milioni per la Puglia» «È passato il nostro emendamento per dare un sostegno concreto al settore oleario»
Damiani: «Grande passione dei produttori di Barletta al Vinitaly a Verona» Damiani: «Grande passione dei produttori di Barletta al Vinitaly a Verona» «Il settore vinicolo della città della Disfida si distingue con prodotti sempre più apprezzati»
Xylella e gelate, FI Puglia: «Che fine ha fatto il decreto legge emergenza?» Xylella e gelate, FI Puglia: «Che fine ha fatto il decreto legge emergenza?» «Non possiamo più aspettare: l'agricoltura pugliese è in ginocchio e di tempo ne è stato già perso parecchio»
6 anni dalla morte di Pietro Mennea, Damiani lo ricorda in Senato 6 anni dalla morte di Pietro Mennea, Damiani lo ricorda in Senato «Un ragazzo del Sud nato a Barletta, conosciuto in tutto il mondo per le sue straordinarie imprese sportive»
Consulenze gratis al Ministero, scrive il senatore Damiani di Barletta Consulenze gratis al Ministero, scrive il senatore Damiani di Barletta Il politico barlettano ha presentato un'interrogazione
Crisi olivicola pugliese, il senatore Damiani di Barletta si scaglia contro il governo Crisi olivicola pugliese, il senatore Damiani di Barletta si scaglia contro il governo «Per la vertenza pugliese sono state collezionate solo promesse non mantenute e il governo continua a fare melina»
Gli auguri del senatore Damiani di Barletta a Zeffirelli: una vita dedicata alla cultura Gli auguri del senatore Damiani di Barletta a Zeffirelli: una vita dedicata alla cultura Il Castello venne scelto dal maestro Zeffirelli quale set ideale per il suo film "Otello"
Una mostra per il Giorno del ricordo, l'invito del senatore Damiani di Barletta Una mostra per il Giorno del ricordo, l'invito del senatore Damiani di Barletta «La pagina dell'esodo istriano e giuliano-dalmata è stata rimossa e ignorata per decenni»
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.