Furti di cavi di rame dai campi fotovoltaici
Furti di cavi di rame dai campi fotovoltaici
Cronaca

Danni nel nord barese: ripetuti furti di cavi di rame dai campi fotovoltaici

Sale il livello di attenzione da parte degli istituti di vigilanza e dalle varie Forze dell'ordine

Prima San Ferdinando e la notte scorsa Canosa di Puglia: due grossi colpi messi a segno con danni di alcune decine di migliaia di euro.
I predoni del rame sono ancora in azione e stanno colpendo ripetutamente il nord barese, rubando i preziosi cavi di rame, il c.d. oro rosso, le cui quotazioni sono lievitate enormemente. Come dicevamo, l'ultima razzia è avvenuta in contrada Monacelle, nel comune di Canosa di Puglia, la notte scorsa, mandando in tilt un grosso campo fotovoltaico. Sfondando la rete di una piccola zona scoperta da telecamere, è stato perpetrato il furto, che segue quello accaduto lo scorso 5 febbraio scorso a San Ferdinando di Puglia dove furono asportati centinaia di metri di cavi di rame che bloccarono le attività del campo fotovoltaico.

AI titolari che hanno denunciato l'accaduto alle Forze di polizia è toccato rimboccarsi le maniche per rimettere in sesto l'attività partendo alla ricerca di un fornitore di cavi di rame, introvabili in questi giorni, e a prezzi esorbitanti, in quei magazzini che hanno poche provviste a disposizione. Enormi difficoltà per riattivare le funzionalità del campo fotovoltaico, danneggiato gravemente alle infrastrutture. Il fenomeno criminale dei furti di rame colpisce società operanti nel settore dei trasporti, dell'energia e delle telecomunicazioni, nonché aziende elettrotecniche ed elettroniche attive nella produzione e nell'utilizzazione di beni prodotti con l'impiego di rame. Purtroppo questi furti, provocano anche l'interruzione di pubblici servizi essenziali con ripercussioni di natura economica e sociale di particolare rilievo.

Il livello di attenzione è salito ulteriormente e ormai le notti, sia da parte degli istituti di vigilanza che delle varie Forze dell'ordine presenti nel territorio è ai massimi livelli.
  • Furto
Altri contenuti a tema
Furti d'auto, la BAT è la seconda provincia d'Italia per numero di denunce: maglia nera a Foggia Furti d'auto, la BAT è la seconda provincia d'Italia per numero di denunce: maglia nera a Foggia Tra i numeri preoccupanti anche i tentati omicidi e i danneggiamenti con incendio
Furti nelle scuole e in una parrocchia, arrestato 40enne di Barletta Furti nelle scuole e in una parrocchia, arrestato 40enne di Barletta Sei i colpi compiuti, di cui uno in una parrocchia nel quartiere Carrassi di Bari
Furti di rame: più videosorveglianza e controlli nella BAT Furti di rame: più videosorveglianza e controlli nella BAT Decisi nuovi interventi dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica
Sicurezza: Damiani (FI), ddl contro furti d'auto per garantire certezza della pena Sicurezza: Damiani (FI), ddl contro furti d'auto per garantire certezza della pena «Vogliamo intervenire per dare delle risposte a un problema che sta diventando un'emergenza»
Auto rubata a Barletta, scocca ritrovata a Corato Auto rubata a Barletta, scocca ritrovata a Corato Sono state identificate una DR e una Hyundai Kona
8 Rubati in parrocchia tre computer, un camice sacerdotale e un servizio di altare Rubati in parrocchia tre computer, un camice sacerdotale e un servizio di altare L'episodio è accaduto alla chiesa di San Paolo Apostolo lo scorso sabato
Notte di tentati furti nella Bat: colpo sventato a Barletta Notte di tentati furti nella Bat: colpo sventato a Barletta I malviventi hanno tentato di irrompere in un centro medico
Tentato furto in un supermercato nella periferia di Barletta Tentato furto in un supermercato nella periferia di Barletta Serranda forzata nella notte: sul posto pattuglie Vegapol e forze dell'ordine
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.