Uva
Uva
Scuola e Lavoro

Danni a vigneto ad Andria, Flai e Cgil Bat: «Solidarietà ad azienda e lavoratori»

Intervento dei due segretari generali Gaetano Riglietti e Biagio D’Alberto all’indomani del grave episodio

«Apprendiamo dalla stampa quanto accaduto ai danni di un vigneto nelle campagne di Andria di proprietà di un'azienda di Barletta in momento in cui la campagna del taglio, raccolta e commercializzazione dell'uva da tavola è alle porte. Una perdita ingente non solo per quanto riguarda il tendone che per il raccolto frutto del lavoro di un anno intero. Non possiamo che essere vicini all'azienda colpita ed esprimere tutta la nostra solidarietà all'imprenditore ed agli operai agricoli che hanno subito questo vile gesto che condanniamo senza se e senza ma», dicono Gaetano Riglietti, segretario generale della Flai Cgil Bat e Biagio D'Alberto, segretario generale della Cgil Bat, all'indomani del grave episodio avvenuto nella notte tra sabato e domenica.

«Da sempre come sindacato abbiamo denunciato la mancanza di sicurezza nelle campagne, siamo convinti del fatto che non possano essere più tollerabili simili gesti che oltre al danno economico subito dall'azienda, sono una beffa per i lavoratori che subiranno le conseguenze di quanto accaduto in termini di perdita di giornate di lavoro. Un fatto che registriamo in un periodo che doveva essere di vera ripresa dopo il lockdown, dove anche se i braccianti non si sono mai fermati garantendo la filiera ci sono comunque state delle contrazioni. E ciò rende tutto ancora più difficile per loro e per le loro famiglie», aggiungono Riglietti e D'Alberto.

«Il tema è stato al centro dei vari tavoli istituzionali dove abbiamo sempre e costantemente evidenziato l'importanza della vigilanza campestre in un territorio dove i fenomeni delinquenziali crescono, soprattutto in questo periodo. E torniamo, quindi, al discorso del personale: serve potenziare gli organici delle Guardie campestri di tutto il territorio provinciale, solo così si può tentare di risolvere anche questa questione», concludono i due sindacalisti.
  • Cgil
Altri contenuti a tema
Scuola, Cgil Bat: «Riorganizzare gli spazi per partire in sicurezza» Scuola, Cgil Bat: «Riorganizzare gli spazi per partire in sicurezza» Il segretario generale della Cgil D’Alberto e la segretaria della Flc Dell’Olio guardano al modello delle “classi bolla”
La Bat ha un nuovo questore, CGIL: «Il suo arrivo, una necessità tanto attesa» La Bat ha un nuovo questore, CGIL: «Il suo arrivo, una necessità tanto attesa» Biagio D’Alberto: «Ma l’assenza di alcuni uffici provinciali continua a limitare il ruolo di rappresentanza del territorio»
Posti letto in Puglia: «La Bat cenerentola, è il momento di pareggiare i conti» Posti letto in Puglia: «La Bat cenerentola, è il momento di pareggiare i conti» Il segretario generale della Cgil D’Alberto: «L'attuale media pugliese di posti letto è vicina al 3%, mentre la Bat si attesta al 2%»
Coronavirus, Spi Cgil Bat: «Non abbassare la guardia nelle Rsa» Coronavirus, Spi Cgil Bat: «Non abbassare la guardia nelle Rsa» Lettera aperta del segretario generale del sindacato dei pensionati Felice Pelagio: «Nelle strutture sanitarie assistenziali si attui un maggior controllo e monitoraggio»
1 Sfregio murale antifascista a Barletta, D’Alberto: «Le istituzioni intervengano» Sfregio murale antifascista a Barletta, D’Alberto: «Le istituzioni intervengano» La Cgil Bat contribuirà a finanziare l’intervento di ripristino e chiede di proteggere la memoria per il futuro
Liste d’attesa e assistenza territoriale, nella Bat si riunisce la cabina di regia con Asl e sindacati Liste d’attesa e assistenza territoriale, nella Bat si riunisce la cabina di regia con Asl e sindacati D’Alberto e Remini (Cgil): «Per accorciare i tempi serve rafforzare gli organici e allungare gli orari di visita»
Rete lavoro agricolo di qualità, nella Bat solo 8 aziende iscritte Rete lavoro agricolo di qualità, nella Bat solo 8 aziende iscritte Riglietti (Flai Cgil Bat): “Numero troppo basso, molte di più le aziende che invece ne hanno i requisiti”
2 Concorso Bar.S.A.: «Ci sarà scorrimento della graduatoria?» Concorso Bar.S.A.: «Ci sarà scorrimento della graduatoria?» Intervento del segretario della Fp Cgil Bat Emanuele Papeo e della neo segretaria generale Ileana Remini
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.