Volantino
Volantino
La città

Da Parigi a Barletta, la storia della professoressa francese Gniccky Ben

Ogni giorno raccoglie i rifiuti in via Mura del Carmine, il plauso del sindaco

Cercava un luogo a dimensione d'uomo in cui vivere, con una bella spiaggia e senza troppo stress, il contrario della sua Parigi, bellissima ma troppo grande e caotica. Questo luogo lo ha trovato dieci anni fa. Da allora Gniccky Ben si è trasferita a Barletta, ha qui i suoi amici, il suo lavoro di insegnante di lingua inglese e francese, la sua vita ideale insomma, tranne che per una cosa, i rifiuti e l'inciviltà di chi li lascia per strada. Contro tutto questo la professoressa Ben ha ingaggiato una lotta tenace e quotidiana.

Da anni, infatti, occupandosi dei gatti che vivono nei pressi del porto, si prende anche cura di quella zona, ripulendola da cima a fondo dai rifiuti lasciati per terra e che finiscono anche in mare. Mentre da un mese a questa parte si sta dedicando, ogni domenica, alla pulizia di uno scorcio di centro storico. Raccoglie i rifiuti e li differenzia negli appositi sacchetti, la plastica da una parte e il resto altrove. Ha scritto anche dei volantini, affiggendoli al grande albero nella zona a ridosso delle Mura del Carmine, fra quelle che pulisce dai rifiuti, nei quali invita i proprietari di cani a non sporcare le strade e tutti gli altri a non lasciare la plastica per strada.

"La professoressa Ben è una cittadina esemplare che merita un pubblico apprezzamento e il plauso dell'Amministrazione comunale – ha detto il sindaco Cosimo Cannito – perché la sua è una grande manifestazione di amore per la nostra città, un sentimento che la porta a sacrificare la sua giornata libera per ripulirla dai rifiuti e renderla migliore, senza l'aiuto di nessuno".

"Per questo solleciterò Bar.s.a. – ha aggiunto il primo cittadino – a monitorare quella zona e a potenziarne la pulizia e mi piacerebbe che noi tutti prendessimo esempio da questa donna, che arriva da fuori e che ha scelto di vivere a Barletta, mettendoci tutta se stessa per tenerla pulita e migliore".

"Le sue parole – ha concluso Cannito - mi hanno molto colpito quando ha detto della nostra città che è bellissima e che ama passeggiare sulla spiaggia e per le strade ma non sopporta l'inciviltà, aggiungendo, dopo tutto quello che fa, "se posso fare qualcosa sono qui". Ecco perché ho deciso di raccontare di questo incontro, perché la professoressa Ben sia un modello per i 'nativi' barlettani".
  • Salvaguardia ambientale
Altri contenuti a tema
Trattamenti antilarvali e disinfestazione adulticida, pianificati gli interventi Trattamenti antilarvali e disinfestazione adulticida, pianificati gli interventi Tutti i calendari, De Finis: «Manteniamo alta l'attenzione, ambiente migliore»
1 Passeggiata ecologica a Barletta, l’evento a cura dell’associazione Plastic Free Passeggiata ecologica a Barletta, l’evento a cura dell’associazione Plastic Free La pulizia delle strade per rendere la città più accogliente ed ecologica
Manifestazione per l'ambiente a Barletta, cittadini e studenti scendono in piazza Manifestazione per l'ambiente a Barletta, cittadini e studenti scendono in piazza Cianci: «Bisogna evitare che si rinnovi l'AIA per i prossimi 14 anni»
Il Nucleo Guardia Ambientale di Barletta partecipa alla “Mobility Emergency Exhibition” Il Nucleo Guardia Ambientale di Barletta partecipa alla “Mobility Emergency Exhibition” Con l'evento a Bisceglie chiusa la settimana della Protezione civile
Arbusti alti in spiaggia a Barletta. Incuria? È per la tutela del fratino Arbusti alti in spiaggia a Barletta. Incuria? È per la tutela del fratino Le aree sulla litoranea protagoniste di polemiche sui social. La parola al presidente di Legambiente: «Le dune costiere vanno protette»
Tavolo per l’ambiente con Timac, enti e comitati Tavolo per l’ambiente con Timac, enti e comitati Invitati all'incontro i rappresentanti del comune di Barletta, della Provincia e della Confindustria
1 Il Nucleo Guardia Ambientale promuove "I veri amici si vedono nel momento del bisogno" Il Nucleo Guardia Ambientale promuove "I veri amici si vedono nel momento del bisogno" Seconda giornata di Sensibilizzazione contro le deiezioni canine e rispetto dell'ambiente
"I veri amici si vedono nel momento del bisogno", un'iniziativa del nucleo guardia ambientale di Barletta Giornata di Sensibilizzazione contro le deiezioni canine e rispetto dell'ambiente
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.