Consiglio Comunale Punto Interrogativo
Consiglio Comunale Punto Interrogativo
Politica

Crisi politica barlettana: settimana decisiva o desolante?

Filannino dirigente ad interim dell'area tecnica del Comune

Si apre per Barletta una settimana politica che potrebbe (il condizionale è più che mai d'obbligo) fare luce su quale sarà il prosieguo dell'amministrazione Cascella. Il Consiglio comunale di venerdì 14 marzo, come ormai noto, ha all'ordine del giorno le "comunicazioni politiche" del sindaco, sulle quali dovrebbe aprirsi la discussione, cioè quella non avvenuta il 10 febbraio scorso in occasione dell'approvazione delle Linee Programmatiche, quando da parte della maggioranza non vi fu alcun intervento, ma il silenzio. Il tutto ora alla luce di una "crisi politica costruttiva" (così definita) messa nero su bianco da 4 delle 6 forze della coalizione (PD, Scelta Civica, Buona Politica, Lista civica Cascella Sindaco Insieme), e di una richiesta di "rimodulazione" della Giunta (cioè ampio rimpasto, quindi azzeramento), che è attualmente mancante di due assessori, dopo le dimissioni di Villani e Chieppa.

Prima di venerdì, vedremo se qualcosa si muoverà tra le forze politiche, per tentare una minima concertazione tra le parti, o se si andrà direttamente in Consiglio comunale, lasciando aperta ogni incognita del caso. Il rinnovato ristagno della politica barlettana è inevitabile che si ripercuota con tutta la sua negatività sulla vita amministrativa. Testimonianza di questo ne è stata, come documentato da Barlettalife, la recente riunione congiunta delle commissioni Ambiente, Affari Generali, Bilancio, sulla Bar.S.A. Nessuna azione amministrativa è programmabile senza una decisione di indirizzo politico, salvo che non si tratti di ordinaria amministrazione. Ma per quella basterebbero le gestioni commissariali, dall'ultima delle quali però Barletta è uscita ormai più di 8 mesi fa.

Anche sul piano della macchina amministrativa i problemi non mancano. Le dimissioni dell'ing. Merra da dirigente dell'area tecnica del Comune, presentate ad inizio febbraio, hanno avuto il loro epilogo con la conclusione del rapporto di lavoro alla fine dello stesso mese. Dopo sei giorni (il 6 marzo scorso), Cascella ha nominato dirigente ad interim dell'area tecnica (che comprende molti ed importanti settori, cioè Ambiente, Lavori Pubblici, Manutenzione, Edilizia, Urbanistica), il dott. col. Filannino, già dirigente alla Polizia Municipale, e ad interim all'Avvocatura, Gare Appalti e Contratti. Il tutto, come scritto nel decreto di nomina, "nelle more dell'individuazione di un altro dirigente tecnico a tempo determinato". Così il giorno precedente (il 5 marzo), un'utente aveva scritto sulla pagina Facebook del sindaco: «Egregio signor sindaco, ma le sembra normale che i settori tecnici di un comune come quello di Barletta siano ancora senza una dirigenza?? Lo so lei mi risponderà dicendomi che l'amministrazione comunale sta adottando....bla bla bla, e la mia risposta potrebbe essere ma voi non sapevate da circa un mese di restare senza dirigente viste le dimissioni dell'ing. Merra comunicate 30 giorni prima???? Noi siamo in attesa di risposte dagli uffici.....e senza dirigente non le avremo. Comincio a pensare che i problemi di questo comune non sono i dipendenti che fanno il loro lavoro (e ne ho conferma in questo periodo) ma di voi politici dei vs. Errori e delle vs scelte. P.s. abbiate cura nello scegliere il dirigente questa volta!!!!!». Cascella aveva poi risposto: «No, la mia risposta è diversa: lo sapevamo, ma dovevamo aspettare che passassero i 30 giorni per avviare le procedure, che la particolare normativa sulla Pubblica Amministrazione rende particolarmente complesse e delicate. E per poter scegliere con cura, proprio come lei ci suggerisce».

Tanti quindi gli interrogativi aperti. Vedremo anche quale sarà, in occasione del Consiglio comunale di venerdì, il comportamento dell'opposizione. Ci sarà, come è ipotizzabile, la presentazione di una mozione di sfiducia? Quel che è certo, è che un voto, di fiducia o sfiducia che sia, dovrebbe essere la naturale conclusione (ovviamente non la panacea) di una discussione politica, che nei fatti è una verifica di governo. Altre soluzioni, stando al quadro attuale così indefinito, non sarebbero soluzioni, ma un nuovo nulla di fatto, dal quale risulterebbe francamente difficile che possa scaturire una seria e reale ripartenza.
  • Consiglio comunale
  • Amministrazione Cascella
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale: approvati DUP 2027-2029 e Bilancio Consolidato 2025 Consiglio Comunale: approvati DUP 2027-2029 e Bilancio Consolidato 2025 Approvati inoltre i regolamenti del Consiglio Comunale e della collaborazione tra soggetti civici e amministrazione comunale
Convocato il Consiglio comunale a Barletta: all’ordine del giorno bilancio, urbanistica e servizi pubblici Convocato il Consiglio comunale a Barletta: all’ordine del giorno bilancio, urbanistica e servizi pubblici Seduta fissata per giovedì 22 ottobre alle ore 9, con seconda convocazione venerdì 23
Consiglio Comunale: continua il braccio di ferro tra Comune di Barletta e provincia BAT sulla discarica di San Procopio Consiglio Comunale: continua il braccio di ferro tra Comune di Barletta e provincia BAT sulla discarica di San Procopio Lo scontro tra i due enti è ora sul parere della Soprintendenza ai Beni Culturali . Approvati sucecssivamente tutti i punti all'ordine del giorno
Convocato oggi il consiglio comunale di Barletta Convocato oggi il consiglio comunale di Barletta La seduta sarà trasmessa in streaming
Clima antidemocratico in consiglio comunale, l'opposizione di Barletta chiede incontro in Prefettura Clima antidemocratico in consiglio comunale, l'opposizione di Barletta chiede incontro in Prefettura Damato: "Sarà sottoscritto un documento da porre all'attenzione del Prefetto"
Consiglio comunale, la Lista Emiliano: «Non si consentono dichiarazioni di voto, niente di niente» Consiglio comunale, la Lista Emiliano: «Non si consentono dichiarazioni di voto, niente di niente» La polemica della Lista Emiliano Sindaco di Puglia dopo la seduta sulla “strada che non c’è” di via dei Muratori
Consiglio Comunale: maggioranza in ordine sparso. Non passa il nuovo regolamento del Consiglio Comunale Consiglio Comunale: maggioranza in ordine sparso. Non passa il nuovo regolamento del Consiglio Comunale Approvata dall'aula l'esecuzione della sentenza del TAR su Via dei Muratori
Barletta, il Consiglio comunale torna a riunirsi: 14 punti all’ordine del giorno Barletta, il Consiglio comunale torna a riunirsi: 14 punti all’ordine del giorno Seduta convocata per giovedì 1° ottobre alle 16
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.