Macchina del caffè
Macchina del caffè
Cronaca

Covid, a gennaio chiusi 9 bar a Barletta dalla Polizia locale

Sono 300 gli esercizi controllati, ma i cittadini chiedono maggiore rigore

Sanzione e chiusura di 5 giorni. Si interviene così per reprimere i comportamenti contrari alle norme anti contagio. Nel solo mese di gennaio sono stati 300 gli esercizi commerciali di Barletta sottoposti a controllo da parte della Polizia locale. Trenta le sanzioni elevate ai titolari di bar per inottemperanza delle disposizioni vigenti. Di questi, sono 9 gli esercizi ad essere stati colpiti dalla chiusura provvisoria contro i 5 registrati in tutto il 2020, dall'inizio dell'emergenza sanitaria.

È il costo di una consumazione all'interno del locale, vietata nelle zone contrassegnate dal colore arancione: 280 euro per cliente ed esercente che salgono a 400 se non pagati entro cinque giorni. Ma per alcuni cittadini sembra non sia abbastanza.

«È da settimane che, nonostante la zona arancione o rossa, il bar (…) si comporta come se fossimo in zona gialla o addirittura bianca», uno dei tanti messaggi indirizzati in questi giorni alla nostra redazione. Bersaglio di denuncia clienti e bar, costretti al solo domicilio e all'asporto fino alle 18 dopo le ultime strette imposte.

«Ogni sanzione è sempre una piccola sconfitta per la comunità», ha detto nei giorni scorsi l'assessore alla Polizia locale, Nicola Gammarrota. «Gli agenti – ha aggiunto – non hanno mai agito a cuor leggero, condividendo con l'Amministrazione la preoccupazione per il difficilissimo momento che alcune categorie di operatori commerciali stanno vivendo». Insomma, adottare misure repressive ricorrendo al buon senso.

Proprio quello che mancherebbe a chi sta «fermo lì a bere e chiacchierare come se l'emergenza Covid-19 non esistesse», osserva Savino. «È tutto aperto – il commento di Graziana – l'asporto consiste nel consumare fuori, tutti senza mascherina e senza distanza di sicurezza». È la socialità che sfida la pandemia, segnala un altro cittadino: «Ignari di tutto – dice – si ritorna sul palcoscenico incontrollato della movida tra sigarette, sorsi di birra e spensieratezza».

«Non solo giovanissimi – aggiunge Savino – ma anche persone adulte, che si presume siano più mature e responsabili. Ma dove sono i vigili e le forze dell'ordine?» si chiede come altri cittadini che invocano maggiore repressione sul territorio. I controlli ci sono, la replica della Polizia locale che dal 1° gennaio ha sottoposto a controllo 278 persone e comminato 121 sanzioni (in tutto il 2020 sono state 454) per mancato utilizzo dei dispositivi di protezione individuale o per assembramenti, mentre pare non si siano registrate criticità sul rispetto del coprifuoco.
  • Polizia municipale
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

1609 contenuti
Altri contenuti a tema
Barletta, inizia oggi la compagna di vaccinazione con AstraZeneca per gli under 80 Barletta, inizia oggi la compagna di vaccinazione con AstraZeneca per gli under 80 Le dosi saranno somministrate a chi è senza fragilità
Vaccini anti-Covid, da domani dosi agli under 80 Vaccini anti-Covid, da domani dosi agli under 80 Domani si aprono le adesioni per i nati dal 1 gennaio 1952 al 31 dicembre 1953
Covid, nuovi 1.359 casi in Puglia Covid, nuovi 1.359 casi in Puglia Nella Bat 143 nuovi positivi
Vaccini, chiarimento dalla Regione: domani solo per i cittadini di 79 anni Vaccini, chiarimento dalla Regione: domani solo per i cittadini di 79 anni Cittadini che non rientrano nelle fasce di età indicate invitati a non presentarsi presso gli hub vaccinali, in attesa del loro turno
Nuovo provvedimento per i vaccini, da domani over 60 senza prenotazione in Puglia Nuovo provvedimento per i vaccini, da domani over 60 senza prenotazione in Puglia In corso riunione tra Emiliano e i sindaci dopo la nuova ordinanza di Figliuolo per accelerare il piano vaccinale
1 Vaccino anti-Covid, conclusa la vaccinazione degli over 80 nell'Asl Bt Vaccino anti-Covid, conclusa la vaccinazione degli over 80 nell'Asl Bt Prosegue la vaccinazione dei pazienti oncologici
Covid, in Puglia 1.804 nuovi contagi su più di 13mila tamponi Covid, in Puglia 1.804 nuovi contagi su più di 13mila tamponi Sono 149 i casi registrati nella Bat nelle ultime 24 ore
1 Lavoratori agricoli esclusi dai sostegni economici, la mobilitazione a Barletta Lavoratori agricoli esclusi dai sostegni economici, la mobilitazione a Barletta I sindacati: «Zero sostegni, zero diritti. In piazza per fa sentire la nostra voce»
© 2001-2021 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.