Cosimo Cannito
Cosimo Cannito
Politica

Cosimo Cannito in Piazza: i giovani, la coalizione, la fiducia tradita

«Mi ricandido per l'amore che nutro per la nostra città»

Si è tenuto in Piazza Caduti l'incontro con il candidato sindaco Mino Cannito. Hanno fatto gli onori di casa i membri della coalizione che sostengono il sindaco, prima fa tutte Forze Italia.
Incomincia il senatore Dario Damiani che si fa portavoce di quel collegamento tanto desiderato Roma - Barletta per favorire le iniziative di carattere nazionale. Ribadisce il suo impegno per aver portato l'ex Palazzo delle Poste in mano pubblica.

Dice: «Abbiamo scelto noi di sostenere Cannito, non abbiamo condizionamenti. Ho seguito quello che i cittadini mi hanno chiesto e cioè di unire le forze di una grande coalizione. Dobbiamo liberare questa città. Questo voto rappresenta la libertà dai condizionamenti che noi non abbiamo».

Interviene poi il candidato sindaco Cannito: «Non immaginavo questa partecipazione. Mi ricandido con una coalizione che mi ha dato la loro fiducia senza porre condizioni. Non mi hanno obbligato a rinnegare la mia identità politica e culturale.

Mi ricandido per l'amore che nutro per la nostra città. Potevo godermi la pensione, invece non me la sono sentita in un momento storico così difficile di stare a guardare. Io non ho mai abbandonato la nave anche nel momento del bisogno.

Io non sono mai stato un politico di professione. Ho sempre vissuto del mio lavoro, la politica non è mai stata un'ambizione personale. L'ambizione era migliorare le condizioni di vita della città. Ho fatto il sindaco per passione e l'ho fatto tra la gente, la strada è il mio Parlamento».Apre la questione Cannito - Scommegna, sottolineando il coinvolgimento della candidata sindaca del PD nella vicenda Lidl: «L'autorizzazione di un supermercato ai piedi del castello è stata un'autorizzazione sua e io ho subito il dileggio di tutta la città. La sua autorizzazione firmata il 23 dicembre del 2020. Per quella la Lidl è pronta a chiederci 8 milioni di risarcimento che purtroppo pagheremo noi.

Mi sono fidato di lei, simulava fedeltà. Se la fedeltà ha un valore, lei non lo possiede.Se non lo è stata nei miei confronti, che le ho dato la massima fiducia, come potete pensare che possa essere leale nei confronti della città?

Ha detto in un intervista che durante la dirigenza non ha mai smesso di fare politica, quindi dobbiamo dedurre che abbi favorito alcuni cittadini. Un dirigente non deve fare politica».

Tra i temi che interessanti il candidato il diritto allo studio, il divario digitale, il rilancio delle imprese e i fondi del PNRR.

«Non è più possibile che i giovani non possano trovare lavoro nella propria terra e che a mantenerli siano i genitori o i nonni e ve lo dico io che ho due figli all'estero. Noi vogliamo essere alleati delle imprese. Sono sbalordito della capacità imprenditoriale dei nostri barlettani».
  • Cosimo Cannito
Altri contenuti a tema
1 Chiusura corso Vittorio Emanuele, il sindaco Cannito: «Vogliamo creare un salotto buono per la città» Chiusura corso Vittorio Emanuele, il sindaco Cannito: «Vogliamo creare un salotto buono per la città» Le parole del primo cittadino
1 Nuovi furti di rame a Barletta, la denuncia del sindaco Cannito Nuovi furti di rame a Barletta, la denuncia del sindaco Cannito La nota del primo cittadino
Il sindaco Cannito incontra  i giovani dell'Istituto comprensivo "Mennea" di Barletta Il sindaco Cannito incontra i giovani dell'Istituto comprensivo "Mennea" di Barletta Al centro del dialogo i temi legati alla tutela dell'ambiente
1 Saracinesche abbassate per un'ora, la proposta del sindaco Cannito Saracinesche abbassate per un'ora, la proposta del sindaco Cannito Un modo per dimostrare solidarietà al settore agricolo
Chiariello: «Dati non pubblicati su sito Arpa Puglia, Cannito e D'Alba chiariscano» Chiariello: «Dati non pubblicati su sito Arpa Puglia, Cannito e D'Alba chiariscano» «Polveri sottili in una zona dove insediamento industriale e residenziale sono un’unica cosa»
Barletta 1922, scende in campo il sindaco Cannito: «Si eviti la retrocessione» Barletta 1922, scende in campo il sindaco Cannito: «Si eviti la retrocessione» Il messaggio del primo cittadino a Mario Dimiccoli
Rinnovo AIA cementeria, il Comune di Barletta si oppone Rinnovo AIA cementeria, il Comune di Barletta si oppone Parere contrario anche all'ampliamento della discarica in località San Procopio
14 Il plauso del sindaco al coiffeur barlettano Vincenzo Dipalma Il plauso del sindaco al coiffeur barlettano Vincenzo Dipalma Consegnato attestato per i 15 anni di attività
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.