Movida
Movida
Cronaca

Coronavirus: è emergenza ma l’happy hour non si tocca

La superficialità di tanti barlettani. Le responsabilità delle istituzioni

Verso i 7000 contagi, quasi 400 morti, fughe disordinate dalla Lombardia in direzione Sud causate da una comunicazione istituzionale da quarta elementare, la circolare della CEI che chiude le chiese al culto (?), le prime vittime in Puglia e gli appelli accorati del presidente della Regione Michele Emiliano e del sindaco di Barletta Mino Cannito a rispettare le indicazioni governative.

Tutto questo non è bastato a fermare quella irrefrenabile voglia di movida e di "cicchetti" che da qualche decennio imperversa tra i nostri concittadini, giovani e non solo. Quella appena trascorsa è stata, nonostante il dramma che il nostro paese sta vivendo, la solita domenica barlettana caratterizzata dalla corsa mattutina alle sale scommesse (quelle aperte), dal pomeriggio con caffè al bar con tavolini all'aperto, e dalla serata nelle pizzerie a guardare un più che surreale Juventus-Inter. Tutto ciò completamente in barba alla prevenzione di un possibile contagio da Covid-19, in un delirio di superficialità del quale possiamo solo provare ad analizzarne le cause.

Ignoranza? Probabile. Del resto, spiace dirlo, per tanti cultori del caffè domenicale al ginseng, l'uso dei mezzi d'informazione va poco oltre i gol di Cristiano Ronaldo o l'erotismo farlocco del Grande Fratello. Spavalderia? Può essere. Del resto "muoiono solo i vecchi". Quegli stessi vecchi le cui pensioni sempre più spesso consentono a tutti questi novelli Leonida ai pomodorini di prendere il caffè domenicale al ginseng.

Fatalismo? Tutt'altro che da scartare. Quante volte fra noi e noi ci siamo detti: "ma proprio me deve beccare?" Ignoranza, spavalderia giovanile e fatalismo quindi. Sicuramente l'identikit perfetto di tanti nostri concittadini, ma a nostro avviso non sufficiente a spiegare un atteggiamento irresponsabile che è purtroppo figlio di un veleno culturale fatto di lassismo e minimizzazione, instillatoci goccia a goccia in questi anni da tanti, troppi rappresentanti delle massime istituzioni, e dai loro fastidiosi cantori e menestrelli televisivi.

Come pretendere infatti il rispetto dei protocolli di prevenzione da parte dei nostri giovani, quando nel nome dell'inclusione si è progressivamente cancellato ogni merito e ogni parvenza di rispetto delle regole? Come pretendere che a Barletta, in Puglia e in tutta Italia si prenda sul serio il Corona Virus, quando non più tardi di un paio di settimane fa veniva descritto come "poco più di un'influenza" che "uccide solo anziani e ammalati"? Come si può parlare di quarantena e di stare a casa quando – da destra a sinistra - chi invocava queste misure ben prima dello scoppio dell'emergenza veniva tacciato come minimo di razzismo?

Sia chiaro. Tutti coloro che domenica, nonostante i divieti e le ordinanze, affollavano irresponsabilmente chiese, bar, pub e pizzerie sono tutt'altro che giustificabili e auspichiamo severi provvedimenti nei loro confronti. Ma sarebbe anche ora che qualcuno ai vertici delle istituzioni, con tutto il codazzo di cronisti adoranti, si faccia un bell'esame di coscienza.
  • Movida
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
Intensificati i controlli nei locali della movida a Barletta Intensificati i controlli nei locali della movida a Barletta Predisposti controlli straordinari da parte della Polizia di Stato soprattutto sulla litoranea
RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini Domani la presentazione del libro "Il delitto perfetto"
Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Cannito: «Un gesto semplice e doveroso»
Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane La cerimonia domani nel cimitero comunale. Cannito: «Per ricordare le vittime, ma anche l'impegno di tutti coloro che hanno lottato quotidianamente»
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
Movida, controlli della Polizia con etilometro e "drug wipe" Movida, controlli della Polizia con etilometro e "drug wipe" Due persone denunciate: agenti in strada con il laboratorio mobile
1 Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass I visitatori non dovranno più presentare la certificazione verde Covid-19 per accedere alle strutture residenziali sanitarie
Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Ad annunciarlo, l’assessore regionale alla Sanità Rocco Palese
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.