Ex cartiera
Ex cartiera
Territorio

Conclusa la bonifica da amianto all'ex cartiera

Smontati i macchinari e le coperture del fabbricato. Rimossi anche i rifiuti abbandonati nell'area

Con il sopralluogo eseguito dal servizio SPESAL della ASL BAT si sono conclusi formalmente i lavori di rimozione rifiuti e bonifica da amianto che hanno interessato gli edifici e l'area dello stabilimento dismesso ex "Cartiera di Barletta".

Il procedimento amministrativo, avviato dal Settore Ambiente e Servizi Pubblici del Comune con la conferenza di servizi tenutasi il 09/02/2010, ha permesso di raggiungere l'obiettivo di eliminare dall'area industriale tutti i rifiuti lasciati all'interno dei capannoni a seguito dello smontaggio dei macchinari e, soprattutto, la definitiva eliminazione di quei materiali contenenti amianto che costituivano la copertura dei fabbricati ma anche il rivestimento di pareti e pavimenti degli stessi. Il procedimento ha coinvolto tutte le istituzioni preposte alla tutela dell'ambiente dall'inquinamento, nonché l'autorità giudiziaria, essendo l'area sottoposta a sequestro.

Le varie fasi sono state discusse e concordate con i vari Enti all'interno delle numerose conferenze di servizio susseguitesi presso gli uffici comunali e sono state richieste ed ottenute tutte le necessarie autorizzazioni, che hanno condotto al risanamento ambientale dello stabilimento.
  • Amianto
  • Salvaguardia ambientale
  • Opere di bonifica
  • Ex cartiera
Altri contenuti a tema
Chiuse e trattate come discariche, le grotte di Minervino Murge finiscono nell'oblio Chiuse e trattate come discariche, le grotte di Minervino Murge finiscono nell'oblio Dellisanti: «Potrebbero rappresentare fonte di attrazione per il turismo speleologico»
Accordo di programma per l’adozione di misure sulla qualità dell’aria in Puglia Accordo di programma per l’adozione di misure sulla qualità dell’aria in Puglia Previsto un finanziamento di 4 milioni di euro
Castelli di sabbia e amianto, giochi pericolosi sulla spiaggia di Barletta Castelli di sabbia e amianto, giochi pericolosi sulla spiaggia di Barletta Spiacevole episodio oggi a Ponente: evitare sempre di toccare i frammenti, attenzione soprattutto ai bambini
2 "I Love Barletta", il 19 marzo marcia per la qualità ambientale "I Love Barletta", il 19 marzo marcia per la qualità ambientale Cianci (Comitato Operazione Aria Pulita): «Ringraziamo Alecci per la concessione del patrocinio»
Panzerotti o focaccia farcita? La sfida per ripulire Barletta dalle sigarette Panzerotti o focaccia farcita? La sfida per ripulire Barletta dalle sigarette L'iniziativa di Retake Barletta, per incoraggiare al corretto uso dei cestini per i rifiuti
1 Dai rifiuti al verde, il recupero della piccola spiaggia tra mare e Castello Dai rifiuti al verde, il recupero della piccola spiaggia tra mare e Castello L'appello della volontaria: «Cerchiamo cittadini operosi che ci aiutino a salvare quest'area»
5 Costosa e preziosa, ma inutilizzata: è la Centralina mobile per il monitoraggio ambientale Costosa e preziosa, ma inutilizzata: è la Centralina mobile per il monitoraggio ambientale Ferma da mesi in via dei Pini, la segnalazione di Daniele Cascella
A Barletta l'evento "Un albero per la resilienza" A Barletta l'evento "Un albero per la resilienza" L'iniziativa di Ekoclub in occasione delle celebrazioni della Festa dell'Albero
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.