Palazzo
Palazzo
Attualità

Come prevenire i danni da umidità per gli edifici

Materiali innovativi per la massima efficacia

Impermeabilizzare i terrazzi è importante per proteggere la struttura dell'edificio dalle infiltrazioni d'acqua che possono causare danni alle fondamenta, alle pareti e agli interni. Inoltre, un terrazzo impermeabilizzato previene la formazione di muffe e umidità, contribuendo a mantenere un ambiente sano e confortevole all'interno dell'abitazione. Quindi, la mancata impermeabilizzazione di tetti, terrazze, balconi e lastrici solari è la causa principale dei danni agli edifici derivanti dall'umidità. Per questo è indispensabile che i terrazzi siano perfettamente impermeabilizzati e perché il lavoro sia a regola d'arte occorre rivolgersi ad aziende esperte nel settore come la Edil Rocchi.

Le fasi delle impermeabilizzazioni di tetti e terrazze

Nel campo delle impermeabilizzazioni di terrazzi, Edil Rocchi è un punto di riferimento. L'azienda mette a disposizione dei clienti un'esperienza di oltre dieci anni nonché la professionalità delle maestranze per eseguire lavori di impermeabilizzazione di ogni tipo di superficie esposta alle intemperie, con consegna dei lavori chiavi in mano.

Partendo da ogni tipo di condizione di dissesto, i team degli operai si occuperanno dell'appianamento del fondo del tetto, del terrazzo o del balcone, per poi procedere con l'impermeabilizzazione, utilizzando sia metodi tradizionali che adoperando le più innovative resine. Ma come si articola questo lavoro delicato?
Prima di tutto occorre appurare ed eventualmente sistemare la pendenza del massetto: una pendenza minima dell'1% è necessaria perché l'acqua non ristagni e venga canalizzata verso gli scoli destinati allo scarico. In seguito gli scoli stessi vanno resi quanto più accessibili e trattati in modo da impedirne l'ostruzione da parte di foglie, sporcizia, detriti. In tal modo si impedisce la formazione di pozze d'acqua e di conseguenti infiltrazioni.

La terza e più importante fase dell'opera di impermeabilizzazione di un terrazzo o di un tetto è la scelta di una adeguata guaina impermeabilizzante e la sua posa: materiale, tipo di stesura e modalità sono scelte di caso in caso, affidandosi alle indicazioni delle maestranze di Edil Rocchi.

Ma perché è così importante la impermeabilizzazione?

Impermeabilizzare è una scelta saggia in quanto i costi associati sono minori rispetto a quelli necessari per affrontare deumidificazione e ristrutturazione successive di appartamenti, condomini, ville o palazzi. I danni causati dall'umidità possono essere devastanti e, per prevenirli in modo efficace, è fondamentale agire direttamente alla radice del problema. L'umidità può infatti provenire sia dal terreno, tramite risalita capillare, che dal tetto, attraverso infiltrazioni d'acqua piovana..
Una volta penetrata nelle mura, l'acqua provoca le classiche macchie di umidità e di muffa sulle pareti, fa espandere i capillari interni causando crepe e crolli nell'intonaco, nelle piastrelle, nei rivestimenti. Inoltre si arrugginisce la struttura metallica interna degli edifici indebolendoli e rendendoli meno sicuri.
Le fasi dell'impermeabilizzazione includono la preparazione della superficie da trattare, l'applicazione del materiale impermeabilizzante scelto seguendo le indicazioni del produttore, la corretta posa degli strati necessari e infine la verifica dell'efficacia del trattamento attraverso test specifici. È fondamentale seguire scrupolosamente ogni fase per garantire un'ottimale protezione dalle infiltrazioni d'acqua.

L'impermeabilizzazione tradizionale prevede lo smantellamento della vecchia pavimentazione e del sottofondo; il rifacimento del massetto, con attrezzature specifiche ed avanzate, possibile su ogni tipo di tetto, balcone, terrazzo o lastrico solare; l'applicazione di guaine elastomeriche resistenti al tempo e agli sbalzi di temperatura; la posa in opera della nuova pavimentazione.
Le impermeabilizzazioni con resina invece non prevedono la demolizione del sotto pavimento del terrazzo: l'utilizzo di speciali resine rinforzate con tessuto in fibra di vetro garantiscono una stesura perfetta ed uniforme su ogni tipo di superficie, oltre a una incredibile durata nel tempo e resistenza alle escursioni termiche.
Edil Rocchi garantisce le impermeabilizzazioni di terrazzi, balconi, tetti e lastrici solari per 10 anni.

SPECIALE
  • Aziende
Altri contenuti a tema
La magia del Natale ti aspetta da Ottica Pistillo: aperture speciali e idee regalo uniche La magia del Natale ti aspetta da Ottica Pistillo: aperture speciali e idee regalo uniche Prendersi cura dei propri occhi è un gesto d’amore verso sé stessi, e farlo nel posto giusto fa davvero la differenza.
Casaviva Trani: il concept store dove arredare, decorare e regalare diventa un’esperienza Casaviva Trani: il concept store dove arredare, decorare e regalare diventa un’esperienza Dal tessile di produzione propria ai regali natalizi esclusivi, dai quadri d’artista ai complementi d’arredo unici
Defazio Allegretti Odontoiatria inaugura una nuova clinica ad Andria Defazio Allegretti Odontoiatria inaugura una nuova clinica ad Andria Un nuovo spazio dedicato alla salute orale e all’estetica in viale Venezia Giulia 156
Desario Srl: marchi di qualità e prezzi competitivi, anche per chi ordina sul web Desario Srl: marchi di qualità e prezzi competitivi, anche per chi ordina sul web A Barletta in via Foggia punto di riferimento per l’edilizia, la decorazione e il fai da te
Arredamento del salotto: i trend che vedremo nel 2026 Arredamento del salotto: i trend che vedremo nel 2026 Da luogo dedicato solo al relax, a spazio di lavoro, studio, convivialità e cura del benessere
A Bari "Credipass Hero", l'evento con promotori creditizi di tutta Italia A Bari "Credipass Hero", l'evento con promotori creditizi di tutta Italia L'incontro dello scorso 10 settembre nella cornice di Villa Romanazzi
Arredamento d’interni, la professione dell’Interior Designer Arredamento d’interni, la professione dell’Interior Designer Una professione che mescola creatività, tecnologia e buonsenso
Realizzazione siti web: il boom delle richieste tra PMI e grandi aziende Realizzazione siti web: il boom delle richieste tra PMI e grandi aziende Il sito torna centrale: piattaforme su misura, integrate e orientate alla conversione per competere nel digitale
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.