Bicicletta
Bicicletta
Territorio

"Ciclovia dell'Acquedotto Pugliese": sabato la presentazione del libro di Roberto Guido

Sarà possibile raggiungere Spiaggia Verde partecipando alla pedalata organizzata dall’associazione Barletta sui Pedali

Da Caposele a Santa Maria di Leuca attraversando uno dei più importanti percorsi cicloturistici d'Italia. "Ciclovia dell'Acquedotto Pugliese" è il nuovo libro di Roberto Guido dedicato allo straordinario itinerario turistico ed escursionistico per ciclisti professionisti ed appassionati che sabato 18 maggio sarà presentato negli spazi di Spiaggia Verde, in località Ariscianne, tra Barletta e Trani.

«Il percorso si snoda tra Campania, Basilicata e Puglia - spiega Guido, giornalista e cicloesploratore - lungo le tracce storiche del più grande acquedotto d'Europa. Si pedala "sull'acqua" per 500 chilometri, dall'Irpinia al Salento, passando per il Vulture, l'Alta Murgia e la Valle d'Itria, attraverso un percorso che mette insieme il fascino dei luoghi con l'opera dell'uomo, producendo bellezza». Nel libro "Ciclovia dell'Acquedotto Pugliese" l'autore racconta le scoperte e le emozioni che caratterizzano le pedalate sulla condotta storica dell'infrastruttura più importante del Sud Italia. Durante l'evento gratuito di presentazione, sarà lo stesso Guido ad illustrare le caratteristiche di una guida che promette di affascinare curiosi ed appassionati interessati a scoprire le infinite bellezze naturali, storiche e paesaggistiche di un percorso in nove tappe lungo il Mezzogiorno.

Per gli organizzatori è l'occasione giusta per celebrare l'anno del turismo lento promuovendo un progetto destinato ad assumere un impatto rilevante sullo sviluppo del cicloturismo in Puglia. La Ciclovia dell'Acquedotto Pugliese rappresenta quindi un'ulteriore offerta turistica per il rilancio e la valorizzazione dei luoghi di interesse di una delle regioni più suggestive del mondo Il racconto delle imprese dell'autore sarà accompagnato dal contributo di Alfredo De Giovanni, scrittore e geologo esperto di acque. Per l'occasione, sarà possibile raggiungere Spiaggia Verde alle 17 direttamente oppure partecipando alla pedalata di gruppo organizzata dall'associazione Barletta sui Pedali che, con partenza alle 15.45 da via Mura San Cataldo, raggiungerà la zona umida di Ariscianne che ospita la struttura.

Al termine della presentazione gli interessati potranno acquistare il libro presso il corner allestito dal nostro partner Punto Einaudi di Barletta. Seguirà rinfresco. L'evento è organizzato da Barletta sui Pedali, Ciclopaesaggiando e Fra Storia e Natura, con la collaborazione della LILT - Sezione di Barletta, e ha ottenuto il Patrocino del Comune di Barletta. Ulteriori informazioni sono disponibili a questo link: https://bit.ly/cicloviaacquedottopugiese
  • Presentazione libro
Altri contenuti a tema
"Le parole degli alberi e degli uomini", la presentazione del libro venerdì 28 giugno "Le parole degli alberi e degli uomini", la presentazione del libro
La tragedia delle foibe chiude il "Maggio dei libri" a Barletta La tragedia delle foibe chiude il "Maggio dei libri" a Barletta L’opera vuole tutelare dall’oblio le testimonianze dell’esodo e della spietata persecuzione
“Il limbo dell’amore”, presentazione del libro al Circolo Unione “Il limbo dell’amore”, presentazione del libro al Circolo Unione La scrittrice Dibenedetto parla nel suo libro dell'amore come dialogo con se stessi prima che con l'altro
“Il maggio dei libri”: per Barletta due nuovi appuntamenti in calendario “Il maggio dei libri”: per Barletta due nuovi appuntamenti in calendario Oggi pomeriggio la presentazione del libro per ragazzi “Nikola Tesla. L’inventore del futuro”
"L'Anarchico Elegante": a Barletta la presentazione del libro "L'Anarchico Elegante": a Barletta la presentazione del libro L'iniziativa è inserita nel calendario della manifestazione "Il Maggio dei Libri"
Tommy Dibari e Francesco Giorgino, due autori alla biblioteca "Il Granaio" Tommy Dibari e Francesco Giorgino, due autori alla biblioteca "Il Granaio" Due appuntamenti per presentare i libri dei due scrittori
"Chi non rischia non cammina": il libro di mons. Leonardo D’Ascenzo "Chi non rischia non cammina": il libro di mons. Leonardo D’Ascenzo «La vita è un dono straordinario che abbiamo ricevuto gratuitamente e ci domanda di essere ridonata»
Pietro Mennea, Tommy Dibari dedica il suo libro al campione di Barletta Pietro Mennea, Tommy Dibari dedica il suo libro al campione di Barletta Esce oggi il libro dal titolo "Pietro Mennea, l'uomo che ha battuto il tempo"
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.