Ruggiero Mennea
Ruggiero Mennea
La città

Chiusura Piazza Caduti, Mennea: «Scelta avventata. Barletta attende la presentazione del PUMS»

«Occorre presentare ai cittadini mezzi di trasporto sostituitivi, implementare i parcheggi e ragionare sul servizio navetta»

Un'arteria centrale a ridosso di Piazza Caduti a Barletta è stata chiusa al traffico in via sperimentale da circa un mese. L'obiettivo dell'amministrazione comunale è attuare un progetto di pedonalizzazione del centro storico. Un'iniziativa lodevole, non c'è che dire, ma occorre ragionare sulle ripercussioni di ogni scelta, attuare una strategia al fine di evitare che i nostri cittadini subiscano gravi danni». Lo dichiara il consigliere comunale e regionale Ruggiero Mennea dopo l'incontro con alcuni negozianti delle vie del centro storico, i quali hanno evidenziato e subito una profonda crisi a seguito della chiusura di piazza Caduti.

«Le strade di via F. D'Aragona, via R. Girondi e l'ultimo tratto di via Alvisi sono quasi deserte ad ogni ora – prosegue il consigliere Mennea. I commercianti della zona lamentano un grave crisi nelle vendite e la politica non può restare a guardare. L'interruzione della strada che costeggia piazza Caduti non ha solo causato un danno agli esercenti ma anche una crescita esponenziale del traffico veicolare nell'area vicina. Ma il problema è molto più ampio. Barletta ospita il cantiere in via Regina Margherita e via Foggia e il tappo stradale in via Trani, a seguito della chiusura dei passaggi a livello. Non si può aggiungere al suddetto quadro un ulteriore provvedimento così drastico, seppur sperimentale. Barletta non è ancora pronta alla pedonalizzazione, come del resto l'amministrazione Cannito, dal momento che non è stata ancora capace di portare in consiglio comunale il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS). Uno strumento, quest'ultimo, che permetterebbe una corretta analisi delle criticità e dunque programmazione. Non si può bloccare il centro di Barletta e sperare che i cittadini non prendano più l'auto. Occorre presentare loro dei mezzi di trasporto sostituitivi, implementare i parcheggi e ragionare sul servizio navetta».

«Auspico – conclude il consigliere Mennea - che il sindaco Cosimo Cannito e l'assessorato alla Mobilità urbana torni momentaneamente sui suoi passi sulla chiusura di Piazza Caduti, valuti la possibilità di variare il senso di marcia nel tratto Corso G. Garibaldi/ via D'Aragona e porti in seduta quanto prima il Piano Urbano. Senza un progetto strategico si finisce per procedere alla cieca, senza considerare le esigenze e, aggiungo, la salute dei cittadini».
  • Ruggiero Mennea
Altri contenuti a tema
1 Marciapiede senza rampa in via D'Aragona, "ostacolo per chiunque" Marciapiede senza rampa in via D'Aragona, "ostacolo per chiunque" La denuncia del consigliere comunale Ruggiero Mennea
1 Mennea attacca il Presidente Dicataldo: «Figura faziosa che nega la libertà di parola» Mennea attacca il Presidente Dicataldo: «Figura faziosa che nega la libertà di parola» «Segnalerò l’accaduto al Prefetto e al Ministero dell’interno per fare in modo che si accendano i riflettori della legalità»
Gal DaunOfantino, Mennea: «Ignorati i diritti dei rappresentanti delle istituzioni» Gal DaunOfantino, Mennea: «Ignorati i diritti dei rappresentanti delle istituzioni» Arriva la risposta del consigliere Mennea al comunicato stampa inviato dal Gal DaunOfantino
1 Gal daunofantino, Mennea: «Troppe nebbie sull’uso dei fondi, attendo risposte per Barletta» Gal daunofantino, Mennea: «Troppe nebbie sull’uso dei fondi, attendo risposte per Barletta» Il consigliere Ruggiero Mennea ha protocollato un’interrogazione al sindaco di Barletta
3 Il turismo in Puglia cresce, ma a Barletta mancano gli alberghi Il turismo in Puglia cresce, ma a Barletta mancano gli alberghi Interviene il consigliere Ruggiero Mennea: «Dal Pip turistico può nascere lo sviluppo turistico della nostra area»
Protezione civile, Mennea: «La nuova legge porterà la Puglia alla ribalta europea» Protezione civile, Mennea: «La nuova legge porterà la Puglia alla ribalta europea» La quinta commissione del Consiglio pugliese ha dato parere favorevole
Minorenni e alcol, Mennea propone un comitato a Barletta Minorenni e alcol, Mennea propone un comitato a Barletta «La mia è un'iniziativa non solo in qualità di rappresentante delle istituzioni ma soprattutto di padre»
Incendi estivi, «se vengono contenuti è solo grazie al piano elaborato dalla Protezione civile» Incendi estivi, «se vengono contenuti è solo grazie al piano elaborato dalla Protezione civile» La nota del consigliere barlettano Ruggiero Mennea
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.