Via Cavour
Via Cavour
Associazioni

«Che fine hanno fatto i sanpietrini di via Cavour?»

L'Archeoclub d'Italia APS Sede storica di Canne della Battaglia sollecita l'amministrazione

In un suo intervento stampa a firma del presidente, il giornalista Nino Vinella, l'Archeoclub d'Italia APS Sede storica di Canne della Battaglia Barletta, aveva chiesto lumi e chiarimenti all'Amministrazione comunale nella persona dell'assessore alle manutenzioni Lucia Ricatti sulla situazione venutasi a creare in Via Cavour dopo il rifacimento dello storico manto stradale per gli ultimi lavori.

Scriveva Vinella: «Oltre alle antiche basole di cui sono state riempite le recenti cronache cittadine, ci sono anche i cosiddetti "sanpietrini". Come questi, da noi appena fotografati in Via Cavour angolo via dei Greci e via del Cambio, lasciati (apparentemente senza scopo... conservativo) in mucchio. Anche questo materiale appartiene, oltre che alla storia cittadina, al decoro ed alla unicità di una pavimentazione da preservare e da salvaguardare in quanto costata pubblico denaro ai tempi ed impiego di professionalità (forse) oggi meno consuete. Alleghiamo una rara foto di via Cavour risalente agli Anni Trenta per evidenziare le modalità esecutive, foto scattata nello stesso punto dove compare il mucchio dei "sanpietrini".

Chiediamo a chi compete, e pertanto in particolare all'assessore Ricatti, che fine faranno i "sanpietrini" in questione, pregando la medesima di tenerne informata la Cittadinanza tutta tramite gli Organi di Stampa».

Dall'Archeoclub fanno sapere: "Nessuna risposta o comunicato stampa di chiarimenti né direttamente dall'assessore Ricatti né tanto meno dai preposti uffici del Comune. Inutile scandalizzarsi per il silenzio: quando certi amministratori scelgono la strada del mutismo si qualificano da soli verso l'opinione pubblica. E restando appunto in strada, visto che (come dimostrano le foto scattate stamattina) quel mucchio di "sanpietrini" è stato rimosso, la domanda d'attualità resta: dove sono andati a finire? Restiamo in attesa di sapere, visto che trattasi di elementi anche di valore economico (pagati con soldi pubblici) oltre che storico?".
  • Lavori pubblici
Altri contenuti a tema
8 Via Vittorio Veneto, «città più unita ma recisa ancora in più punti» Via Vittorio Veneto, «città più unita ma recisa ancora in più punti» Il Costituendo Comitato Cappuccini evidenzia la necessità di interventi urgenti
16 Lunedì riapre via Vittorio Veneto, l’annuncio del sindaco Lunedì riapre via Vittorio Veneto, l’annuncio del sindaco “La città cambia volto”
1 Lavori banchina 3 del porto di Barletta, Damiani: "Presto la ristrutturazione" Lavori banchina 3 del porto di Barletta, Damiani: "Presto la ristrutturazione" La nota stampa a firma del senatore di Forza Italia
Riapre parzialmente il sottopasso tra viale Marconi e via Imbriani Riapre parzialmente il sottopasso tra viale Marconi e via Imbriani Resterà recintata l'area del cantiere da completare
14 Recupero ciclovia alla Lega Navale, «a che punto siamo?» Recupero ciclovia alla Lega Navale, «a che punto siamo?» I referenti della lista Emiliano Sindaco di Puglia: «Sono solo mesi e quello che è ben visibile è solamente terra, polvere, un pezzo di strada non ancora asfaltato»
Prezzario regionale delle opere pubbliche: oltre 150 osservazioni dagli ingegneri della Bat Prezzario regionale delle opere pubbliche: oltre 150 osservazioni dagli ingegneri della Bat La maggior parte riguardano l'assenza di voci di prezzo relative a lavorazioni che non trovano necessario riscontro all'interno del prezzario
Riapertura sottopasso via Imbriani, l'Amministrazione spiega i motivi dello slittamento Riapertura sottopasso via Imbriani, l'Amministrazione spiega i motivi dello slittamento «Sottopasso più moderno e accessibile per i cittadini con disabilità»
8 Installato velivolo militare sulla rotonda di via Foggia Installato velivolo militare sulla rotonda di via Foggia Era a disposizione dell’amministrazione da due anni
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.