Centralina Arpa
Centralina Arpa
Territorio

«Che fine ha fatto la centralina mobile di via Trani?»

Gli interrogativi del comitato "Operazione aria pulita Bat"

«Dopo i sequestri giudiziari avvenuti in questi giorni inerenti l'ambiente cittadino, continuamente vituperato, di un altro mistero si infittisce la nostra città. Che fine ha fatto la centralina mobile di rilevamento della qualità dell'aria dell'Arpa sita nel parcheggio privato dell'Ipercoop a Barletta? Dal 4 Marzo 2016 non se ne ha più traccia». A sollevare l'interrogativo sono Daniele Cascella e Angelo Marzocca a nome del Comitato Operazione Aria Pulita BAT.

«Era a conoscenza di tutti che era lì posizionata momentaneamente per un monitoraggio ma quel che non si conosceva era ciò che ha rilevato. Ovvero 43 sforamenti (comprensivi delle avvezioni sahariane) del valore limite di legge del Pm 10. Dato allarmante poiché tali rilevamenti sono iniziati il 22/7/2015 per 226 giorni. Ai quali ne vanno aggiunti 47 in cui non è stato rilevato il Pm 10. Questo ci porta a supporre che il numero di sforamenti potrebbe essere anche maggiore. Si tenga presente che per legge il numero massimo di sforamenti in un anno è di 35 volte. Essendo tale limite ampliamente superato in meno di un anno ritenevamo logico che la centralina doveva continuare a svolgere l'opera di controllo della qualità dell'aria per una tutela maggiore della salute dei cittadini. Questo considerando anche lo strategico posizionamento in cui operava la centralina mobile ovvero una zona che è: residenziale, commerciale, industriale, ristorativa e turistica. Ma anche utilizzata come spazio sportivo, tale è anche l'utilizzo del parcheggio dell'Ipercoop. Ma forse gli Enti preposti ritengono che tale controllo e tutela non siano necessari.

Ma il mistero continua anche analizzando i valori rilevati del Pm 2.5 (4 volte più piccolo del pericoloso Pm 10). Infatti tale inquinante è stato analizzato solo dal 12/12/2015 per 63 giorni a cui vanno sempre aggiunti 18 giorni nei quali non ha funzionato. In tali giorni il Pm 2.5 ha superato il valore medio annuo per ben 29 volte. Purtroppo per noi non conosceremo mai il valore medio annuo come la legge richiede. Perché? Ancora, perché il pericoloso Pm 2.5 è stato monitorato solo per 63 giorni? Un altro mistero del quale attenderemo fiduciosi una risposta è il motivo per il quale solo il 18/02/2016 si è iniziato a rilevare il Benzene. Le rilevazioni son state fatte per soli 11 giorni. Perché se la Centralina doveva essere spostata si è iniziato a rilevare il Benzene? O tale decisione è stata presa dopo? Il mistero si infittisce ma non è ancora finito. Perché gli analizzatori delle altre sostanze non hanno funzionato in maniera continuativa? L'analizzatore del NO2 ha funzionato per 161 giorni ai quali vanno aggiunti 74 in cui non ha rilevato. Idem per l'SO2 (167 rilevazioni/ 68 non rilevati) e l'H2S (183 rilevazioni/ 48 non rilevati).

In attesa di conoscere i risultati del monitoraggio elaborato dall'Arpa noi del Comitato Operazione Aria Pulita Bat consideriamo che l'unica Centralina della qualità dell'aria sita in Via Casardi sia insufficiente viste le enormi problematiche ambientali barlettane e pertanto chiediamo agli Organi preposti l'installazione di un'altra Centralina fissa o mobile nella zona in cui era posizionata la Centralina mobile scomparsa. Questo per una vera tutela della salute pubblica. L'ignoranza dello stato della qualità dell'aria è nociva e dannosa».
  • Daniele Cascella
  • ARPA
Altri contenuti a tema
Chiariello: «Dati non pubblicati su sito Arpa Puglia, Cannito e D'Alba chiariscano» Chiariello: «Dati non pubblicati su sito Arpa Puglia, Cannito e D'Alba chiariscano» «Polveri sottili in una zona dove insediamento industriale e residenziale sono un’unica cosa»
12 Sostanze biancastre su  acque marine, in corso analisi Arpa Sostanze biancastre su acque marine, in corso analisi Arpa La nota del sindaco Cosimo Cannito
10 Sversamenti in mare a Ponente, attese le analisi dell’Arpa Puglia Sversamenti in mare a Ponente, attese le analisi dell’Arpa Puglia Ieri pomeriggio la segnalazione del sub ambientalista Binetti
Incendio ex mattatoio: dati ARPA bloccati dalla Procura Incendio ex mattatoio: dati ARPA bloccati dalla Procura Le rilevazioni sono state eseguite ma non possono essere divulgate
7 "Farina" dalla cementeria, ecco la replica di Arpa Puglia "Farina" dalla cementeria, ecco la replica di Arpa Puglia «Non sono stati registrati superamenti dei valori limite emissivi»
Convenzione con ARPA Puglia, Cianci: «Un ringraziamento grande al Commissario straordinario Alecci» Convenzione con ARPA Puglia, Cianci: «Un ringraziamento grande al Commissario straordinario Alecci» Il presidente OAP: «Conosceremo con precisione cosa stiamo respirando»
Approvata la convenzione con ARPA Puglia per la valutazione della qualità dell’aria Approvata la convenzione con ARPA Puglia per la valutazione della qualità dell’aria L’Ente civico ha adottato sistemi d’avanguardia per la tutela dei cittadini
1 Arpa: inaugurato il nuovo presidio della provincia Bat Arpa: inaugurato il nuovo presidio della provincia Bat A Teatro con lo youtuber Vincenzo Schettini e poi la conferenza di presentazione del nuovo presidio
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.