Cattedrale di Barletta
Cattedrale di Barletta
Territorio

Cattedrale di Barletta, in arrivo soldi per difenderla dai terremoti

Lo comunica il consigliere Ruggiero Mennea: «Investire sul patrimonio culturale è la strada giusta»

Elezioni Regionali 2020
«Il Governo nazionale ha deciso di assicurare la salvaguardia del patrimonio culturale italiano attraverso il più importante piano antisismico finora mai finanziato. Il piano mette a disposizione 597.058.875 milioni di euro, che garantiranno interventi anche per le tre Cattedrali di Andria, Barletta e Trani. Ha un contenuto innovativo, perché nessuno si era mai preoccupato di mettere in sicurezza dal punto di vista sismico, in modo così ampio, i nostri beni culturali che sono, ormai, fonte di ricchezza. Questo intervento va nella direzione del concetto di protezione civile che noi abbiamo sempre immaginato, cioè favorire la prevenzione per ridurre l'emergenza». Lo dichiara il consigliere regionale Pd e presidente del comitato permanente della Protezione civile pugliese, Ruggiero Mennea, commentando il decreto Mibact del 19 febbraio a firma del ministro Dario Franceschini, che dispone interventi in tutta Italia grazie al Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale istituito con la legge di bilancio 2017.

«La nostra idea di protezione civile - prosegue Mennea - è proprio quella di fare prevenzione attraverso strumenti di intervento particolari e puntuali, che diano la possibilità di salvaguardare non solo il patrimonio abitativo (privato e pubblico), ma anche quello culturale e ambientale. Questa è la strategia di governo che dovrebbero seguire gli amministratori pubblici a tutti i livelli, dando priorità alla messa in sicurezza di tutto il territorio e sotto ogni aspetto. E mi riferisco anche a tribunali, ospedali, scuole, monumenti e beni culturali in generale. Gli investimenti - sottolinea - vanno realizzati in questa direzione e, per questo, va fatto un plauso al ministro Franceschini. Del resto, le spese destinate alla prevenzione riducono notevolmente i costi delle emergenze e della ricostruzione post terremoto, oltre ad evitare danni alle persone e all'ambiente. E investire sul nostro patrimonio culturale vuol dire investire in sviluppo, lavoro e futuro. Questa - conclude - è la strada giusta da seguire».
  • Concattedrale
  • Ruggiero Mennea
Altri contenuti a tema
1 Fuorisede, Mennea: «Borse di studio anche per studenti di Barletta e Trani» Fuorisede, Mennea: «Borse di studio anche per studenti di Barletta e Trani» «Occorre includere anche gli studenti di Barletta e Trani, esclusi dai benefici in quanto residenti a meno di 65 minuti dalla sede universitaria di Bari»
1 Palazzo della Sfida a Barletta, Mennea: «Leggerezza e negligenza dell'Amministrazione» Palazzo della Sfida a Barletta, Mennea: «Leggerezza e negligenza dell'Amministrazione» «Pare evidente che l’operato della Giunta non corrisponda al desiderio del resto del “gruppo” e che vi siano seri dissidi»
2 “Giustizia per Chico Forti”, Mennea propone una mozione nel Consiglio comunale di Barletta “Giustizia per Chico Forti”, Mennea propone una mozione nel Consiglio comunale di Barletta Ruggiero Mennea (PD): «Ho chiesto di esporre uno striscione con la dicitura: “Giustizia per Chico Forti” presso la sede Municipale di Barletta»
2 Rinvio acconto Imu 2020, Mennea: «Il Comune di Barletta non escluda nessun contribuente» Rinvio acconto Imu 2020, Mennea: «Il Comune di Barletta non escluda nessun contribuente» «La delibera comunicata, sta causando disorientamento e allarmismo tra i cittadini»
2 Aiuti famiglie, somme liquidate anche a Barletta: «Ora si facciano i bandi» Aiuti famiglie, somme liquidate anche a Barletta: «Ora si facciano i bandi» Ruggiero Mennea: «Ora tocca ai Comuni predisporre i bandi perché chi ha diritto possa richiedere e utilizzare le somme stanziate»
1 Ronzulli-Mennea, è ancora bagarre sulla movida a Barletta Ronzulli-Mennea, è ancora bagarre sulla movida a Barletta La senatrice controreplica: «Dovrebbe schierarsi dalla stessa parte, quella dei gestori e dei barlettani perbene»
Sale ricevimenti e strutture turistico-ricettive, Mennea: «Un bonus per i lavoratori stagionali» Sale ricevimenti e strutture turistico-ricettive, Mennea: «Un bonus per i lavoratori stagionali» «Nel momento in cui le sale ricevimenti non possono aprire, non possiamo dimenticarci di quanti ci lavorano»
1 Oneri concessori di urbanizzazione a Barletta, Mennea: «Questo è il terzo sollecito» Oneri concessori di urbanizzazione a Barletta, Mennea: «Questo è il terzo sollecito» Il consigliere PD: «In caso di mancata risposta sarò costretto ad agire secondo le disposizioni di legge vigenti»
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.