Rosa Cascella
Rosa Cascella
La città

Cascella su Vallone Tittadegna: «La pulizia di quell'area è di competenza del Comune»

«Il Sindaco Cannito e i suoi assessori attribuiscono la responsabilità alla Provincia, alla Regione, alle amministrazioni precedenti, e al PD»

«La rimozione dei rifiuti resta di competenza della Regione, ma è intenzione di quest'Amministrazione che sta trasmettendo agli enti competenti, Regione, Concorso di Bonifica Terre d'Apulia, un'ordinanza con la quale si invitano gli enti preposti a intervenire per la bonifica dei luoghi. In mancanza di questo intervento, l'Amministrazione comunale intende procedere per la bonifica di questi luoghi agendo in danno per ottenere il risarcimento delle spese sostenute» scrive Rosa Cascella, Capogruppo PD Barletta .

«Merita di essere citata per intero (per conferma è sufficiente rivedere e riascoltare la registrazione della seduta del consiglio comunale) la risposta alla domanda di attualità posta da una consigliera di opposizione sul vallone Tittadegna.

Come noto sul tema della pulizia di quell'area l'ambientalista Antonio Binetti aveva già annunciato, e poi ha iniziato oggi, uno sciopero della fame. L'assessore, dunque, nella sua replica attribuisce alla Regione (e al Consorzio Terre d'Apulia) una competenza, e una responsabilità, che invece è del Comune. L'articolo 26 della legge regionale 17 del 2000 stabilisce, infatti, che "la pulizia dei tratti degli alvei dei fiumi, dei torrenti e dei corsi d'acqua" spetta ai Comuni. Dunque delle due l'una: o l'assessore non conosce le norme, e attribuisce competenze a caso (esponendo l'amministrazione a imbarazzanti incidenti diplomatici nei rapporti inter-istituzionali); o finge di non conoscere le norme, per prendere tempo e coprire mancanze proprie e della Giunta di cui fa parte. D'altro canto questo ennesimo episodio è perfettamente in linea con il profilo di questa amministrazione: bugie, superficialità, omissioni, ignoranza delle norme.

Il Sindaco Cannito e i suoi assessori non riescono a gestire uno solo dei settori di loro competenza, appena lo si fa notare, attribuiscono la responsabilità alla Provincia, alla Regione, alle amministrazioni precedenti, e al PD, ovviamente, sempre al PD. Dobbiamo invece tutti un ringraziamento ad Antonio Binetti, alla sua sensibilità, alla scelta di un gesto forte come lo sciopero della fame: ha acceso i riflettori su un tema ambientale vero e importante. E forse grazie a questo suo gesto, in questo caso, l'amministrazione comunale, una volta tanto, si mobiliterà per risolvere una questione seria».
  • Rosa Cascella
Altri contenuti a tema
Cascella (Pd): «Cda Teatro Pubblico Pugliese, ennesima sconfitta per Cannito» Cascella (Pd): «Cda Teatro Pubblico Pugliese, ennesima sconfitta per Cannito» Bocciata la candidatura di Giuliana Damato
23 Cascella (PD): «Scuole abbandonate a sé stesse, questa è un immagine di m. per Barletta» Cascella (PD): «Scuole abbandonate a sé stesse, questa è un immagine di m. per Barletta» La nota della capogruppo del Partito Democratico
Ufficio scolastico provinciale, «risultato storico per il nostro territorio» Ufficio scolastico provinciale, «risultato storico per il nostro territorio» La capogruppo PD Rosa Cascella commenta il voto in consiglio comunale
1 Cascella e Spinazzola: «Assessore Riefolo assente in commissione ambiente, spieghi perchè» Cascella e Spinazzola: «Assessore Riefolo assente in commissione ambiente, spieghi perchè» Al centro del dibattito la questione del parcheggio in area ex ENI
Politica, interviene il PD: «Cannito in ritardo sulle linee programmatiche» Politica, interviene il PD: «Cannito in ritardo sulle linee programmatiche» La nota di Cascella, Capogruppo del Partito Democratic
1 Il Pd di Barletta sulle liste, Cascella: «Grave non candidare Assuntela Messina» Il Pd di Barletta sulle liste, Cascella: «Grave non candidare Assuntela Messina» La sezione cittadina del Partito democratico critica le scelte nazionali
22 «Non basta la somma dei singoli consensi per fare l’anima di una coalizione» «Non basta la somma dei singoli consensi per fare l’anima di una coalizione» L'analisi del voto secondo Rosa Cascella (PD): «L'apparentamento? Giusto nella sostanza ma sbagliato nei tempi»
7 PD Barletta, Cascella contro Cannito: «Cominciamo a mettere in fila responsabilità politiche e amministrative» PD Barletta, Cascella contro Cannito: «Cominciamo a mettere in fila responsabilità politiche e amministrative» L'attacco della segretaria: «Con Cannito in tre anni e mezzo solo disastri»
© 2001-2023 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.