ASP “Regina Margherita”
ASP “Regina Margherita”
La città

Casa di Riposo "Regina Margherita", «aiuto all'emergenza COVID-19»

«Il presidente e il cda hanno messo a disposizione la struttura per i fini sanitari»

Il Presidente Ruggiero Balzano e il consiglio di amministrazione dell'Asp Casa di Riposo "Regina Margherita" di Barletta, Ruggiero Gentile, Mariella Rizzi, Cosimo Lionetti e Domenico Piccolo, scrivono sull'attuale destino della struttura, e il suo utilizzo per contribuire a fronteggiare l'emergenza sanitaria Covid-19.

Si legge nella nota: «Il Presidente e il consiglio di amministrazione dell'Asp "Regina Margherita", subito dopo l'insediamento, avvenuto lo scorso 11 dicembre, ha avviato contatti con la Regione e il Comune di Barletta per la risoluzione dei problemi legati alla riapertura. Ci sono stati incontri a livello istituzionale con Regione e Comune per affrontare le varie problematiche e cercare le opportune soluzioni ad una situazione economica e debitoria purtroppo ereditata e non addebitabile all'attuale Cda. A proposito è emersa la volontà di collaborare unitariamente per cercare di restituire alla città e all'utenza anziana una struttura presente sul territorio da oltre un secolo.

Nell'ambito delle iniziative si ricorda che nella seduta del Consiglio Comunale celebrata a fine Febbraio, la situazione dell'Asp, è stata oggetto di una domanda di attualità da cui è scaturita la decisione di convocare una seduta consiliare "monotematica", per affrontare – appunto – nella massima assise cittadina tale situazione da tutti ritenuta urgente. Convocazione che, purtroppo, non ha avuto un seguito nell'immediato considerato che l'attività dell'istituzione comunale è stata chiamata a fronteggiare l'emergenza sanitaria Covid-19.Tuttavia, nel pieno della citata emergenza, l'attività dell'Asp Regina Margherita non è rimasta ferma: il presidente e il cda hanno messo a disposizione la struttura per i fini sanitari, mediante una nota inviata a Regione, Protezione civile, Comune di Barletta, Prefettura e Asl-Bt.

Ora più che mai, alla luce di quanto sta accadendo in tutte le altre strutture simili, siamo convinti che l'Asp Regina Margherita possa essere di aiuto alla emergenza e abbia la chance importantissima di dispiegare la propria utilità anche nella successiva fase 2.La nostra attenzione come quella del governo nazionale, regionale, della Protezione civile, del Comune e delle Asl è volta alla risoluzione di questa enorme emergenza e al poter fornire uno strumento concreto, quale l'utilizzo della struttura per fronteggiare l'emergenza Covid-19. Sulla bontà di tale iniziativa si sono già espressi anche la Protezione civile e la Cgil, che ha anche sollecitato tale percorso.

Purtroppo non sappiamo quando questa emergenza finirà e quando potremo tornare alla "normalità", ma certamente in questo tempo sarà utile sapere che l'Asp, ha tutte le carte in regola per essere utilizzata per aiutare il nostro paese in questo momento drammatico. Va da sé che l'eventuale attività a favore dell'emergenza potrà essere d'impulso al percorso che porterà alla definitiva riapertura della struttura al servizio della collettività anziana allorquando la stessa emergenza finirà».
  • Casa di riposo
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini Domani la presentazione del libro "Il delitto perfetto"
Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Cannito: «Un gesto semplice e doveroso»
Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane La cerimonia domani nel cimitero comunale. Cannito: «Per ricordare le vittime, ma anche l'impegno di tutti coloro che hanno lottato quotidianamente»
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
1 Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass I visitatori non dovranno più presentare la certificazione verde Covid-19 per accedere alle strutture residenziali sanitarie
Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Ad annunciarlo, l’assessore regionale alla Sanità Rocco Palese
Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose La percentuale equivale a 239.054 cittadini
Asp Regina Margherita, «contenziosi e burocrazia, situazione critica» Asp Regina Margherita, «contenziosi e burocrazia, situazione critica» Desario (Italia in Comune): «La politica si attivi per sostenere il nuovo organo di amministrazione nel difficile compito di riaprire la struttura»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.