Carmela Peschechera
Carmela Peschechera
Politica

Carmela Peschechera: «Le mie riflessioni sulla situazione politica a Barletta»

«È deludente vedere il confronto politico ridotto a volgare scontro»

L'avvocato Carmela Peschechera scrive in merito a quanto sta avvenendo a Barletta - in particolare sui social - all'indomani dell'approvazione della sfiducia al sindaco Dott. Cannito.
«È deludente vedere il confronto politico ridotto a volgare scontro. Il merito politico non deve travolgere la legittimità di un'azione, che si può condividere o meno, ma se prevista dalla legge deve essere accettata e non demonizzata. Poi la futura scelta di nuovi rappresentanti ci dirà cosa i cittadini elettori vogliono per Barletta. Le mie riflessioni che qui seguono, quindi, non sono di parte politica ma di rispetto delle regole della Democrazia e di rispetto delle persone.

Lo scioglimento di un Consiglio comunale è evento straordinario ed eccezionale. La legge lo consente per casi e motivi tassativamente indicati, prevedendo procedure da svolgersi nel rispetto di particolari termini temporali, quorum assembleari, modalità di votazione e maggioranze assolute. La Mozione di sfiducia al Sindaco è uno di quei casi. Dovendo essere motivata e dando luogo ad una discussione pubblica in Consiglio Comunale costituisce garanzia ed esercizio di Democrazia. I consiglieri comunali sono eletti per esercitare in quell'Assise i diritti che la legge e i regolamenti conferiscono loro.
Poi le loro azioni, legittime, potranno essere valutate politicamente. Ma la Democrazia non può e non deve essere demonizzata e strumentalizzata per fini politici o personal-politico perché altrimenti è in pericolo» conclude così Peschechera, Presidente del Consiglio Comunale di Barletta dal 2013 al 2018.
  • Carmela Peschechera
Altri contenuti a tema
«I barlettani vogliono ora vedere all'opera la nuova amministrazione cittadina» «I barlettani vogliono ora vedere all'opera la nuova amministrazione cittadina» Il commento al voto di Carmela Peschechera: «Decisivo il fattore dell'intelligenza emotiva»
3 Carmela Peschechera parla alla città: «Il 25 novembre riapre in me ricordi umilianti» Carmela Peschechera parla alla città: «Il 25 novembre riapre in me ricordi umilianti» «Quelle frasi, proferite in una pubblica assise, non le udì, o forse non volle udirle, la politica, la Città e neppure la stampa»
Dicataldo presidente del consiglio, le felicitazioni di Carmela Peschechera Dicataldo presidente del consiglio, le felicitazioni di Carmela Peschechera «Questa elezione ha fatto tirare un sospiro di sollievo a tutti i cittadini»
1 Carmela Peschechera: «Dopo aver conosciuto la politica di casa nostra, ho detto no» Carmela Peschechera: «Dopo aver conosciuto la politica di casa nostra, ho detto no» L'ex presidente del consiglio comunale spiega il perché della rinuncia a una candidatura
2 Collisione tra Partito Democratico e Carmela Peschechera, questione di «privilegi» Collisione tra Partito Democratico e Carmela Peschechera, questione di «privilegi» Botta e risposta tra gli esponenti barlettani del partito e il presidente del consiglio comunale
1 Carmela Peschechera lascia il PD di Barletta Carmela Peschechera lascia il PD di Barletta «La gente comune è esasperata da una politica che opera solo per se stessa»
4 Peschechera: «Doronzo e Campese ricostruiscono fatti in maniera strumentale e politica» Peschechera: «Doronzo e Campese ricostruiscono fatti in maniera strumentale e politica» Le precisazioni del presidente del Consiglio comunale
Politica e verità? Lo sfogo del presidente Peschechera Politica e verità? Lo sfogo del presidente Peschechera «Per occupare la scena politica si è disposti a sacrificare la verità»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.