Cantiere via Andria
Cantiere via Andria
La città

Cantiere via Andria, riprendono i lavori. «Completamento per la fine del 2022»

In questi giorni operai a lavoro per la realizzazione delle rampe su via Andria

Buone notizie per il cantiere che porterà alla creazione dei tanto attesi sottovia in via Andria e via Vittorio Veneto. Si tratta dell'ultima e più complessa opera inserita nel monumentale progetto che sta portando alla totale eliminazione dei passaggi a livello nel territorio urbano di Barletta. Dopo un lungo stop dovuto alla necessità di un intervento da parte di Acquedotto Pugliese per la deviazione di una condotta idrica, finalmente anche questa fase è stata completata e gli operai sono tornati alle operazione di scavo, adesso finalmente visibili.

Sono infatti in corso in questi giorni gli scavi per la realizzazione delle rampe su via Andria lato mare e lato monte.

Il completamento dell'opera, con la realizzazione del sottovia carrabile e pedonale su via Andria della linea RFI Bologna – Lecce e del secondo sottovia della linea di Ferrotramviaria S.p.A. su via Vittorio Veneto, era inizialmente previsto per il 25 giugno 2021. Una serie di imprevisti - la più emblematica fu la rottura improvvisa della condotta idrica in via Vittorio Veneto a luglio 2019 - e ovviamente l'emergenza Covid, tra lockdown e restrizioni, hanno avuto come conseguenza un primo slittamento della data di consegna a febbraio 2022. Appuntamento che, visto lo stato del cantiere, non potrà essere rispettato. Ma dopo lunghi rinvii, negli ultimi giorni il cantiere è tornato attivo.

«L'ultimazione dei lavori è prevista per la fine del 2022» fanno sapere da RFI, committente dell'opera. «Per l'apertura al pubblico è indispensabile che, al completamento dei sottovia, sia stato ultimato il collettore idraulico di via Andria, a cura del Comune, indispensabile per lo smaltimento delle acque meteoriche».

«Un'ulteriore precisazione sui lavori - comunica RFI - a dicembre 2020, Acquedotto Pugliese S.p.A. ha rappresentato la necessità di rivedere completamente il progetto di risoluzione dell'interferenza tra il collettore idrico in via Andria e i sottovia, in seguito ad un upgrade della rete. Le maggiori nuove attività a carico di RFI sono state completate nel dicembre 2021, mentre a gennaio 2022, Acquedotto Pugliese S.p.A. ha comunicato l'ultimazione dei lavori di propria competenza».

Dunque scadenza rinviata a fine anno, a cui seguirà un 'intervento da parte del Comune. I cittadini di Barletta potrebbe usufruire per la prima volta dei nuovi sottovia plausibilmente nel corso del 2023. Sarà un profondo sospiro di sollievo per i residenti della zona e anche per l'intera mobilità cittadina, al momento fortemente condizionata dall'imponente cantiere di via Andria.

Ripercorriamo attraverso i nostri precedenti articoli alcune tappe salienti della storia dei lavori in via Andria.
  • Lavori pubblici
Altri contenuti a tema
14 Recupero ciclovia alla Lega Navale, «a che punto siamo?» Recupero ciclovia alla Lega Navale, «a che punto siamo?» I referenti della lista Emiliano Sindaco di Puglia: «Sono solo mesi e quello che è ben visibile è solamente terra, polvere, un pezzo di strada non ancora asfaltato»
Prezzario regionale delle opere pubbliche: oltre 150 osservazioni dagli ingegneri della Bat Prezzario regionale delle opere pubbliche: oltre 150 osservazioni dagli ingegneri della Bat La maggior parte riguardano l'assenza di voci di prezzo relative a lavorazioni che non trovano necessario riscontro all'interno del prezzario
Riapertura sottopasso via Imbriani, l'Amministrazione spiega i motivi dello slittamento Riapertura sottopasso via Imbriani, l'Amministrazione spiega i motivi dello slittamento «Sottopasso più moderno e accessibile per i cittadini con disabilità»
8 Installato velivolo militare sulla rotonda di via Foggia Installato velivolo militare sulla rotonda di via Foggia Era a disposizione dell’amministrazione da due anni
Dal 3 giugno al via il rifacimento della segnaletica orizzontale Dal 3 giugno al via il rifacimento della segnaletica orizzontale La nota dell'amministrazione comunale
Da domani al via il ripristino dell'area giochi in piazza Federico di Svevia Da domani al via il ripristino dell'area giochi in piazza Federico di Svevia Lo comunica il sindaco Cannito
Da lunedì 6 maggio chiusura temporanea del sottovia di via Andria Da lunedì 6 maggio chiusura temporanea del sottovia di via Andria Sarà off limits sino a mercoledì 15 per l'installazione delle pompe di sollevamento idrico
Riqualificazione straordinaria per la scuola dell’infanzia “Montessori” Riqualificazione straordinaria per la scuola dell’infanzia “Montessori” La nota dell’amministrazione comunale
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.