Collina di Canne
Collina di Canne
Turismo

Canne della Battaglia, case history per lo sviluppo turistico integrato

Ruggiero Mennea: «Creare le premesse per riconoscimento Unesco e realizzare rievocazione storica della battaglia»

La valorizzazione del sito archeologico di Canne della Battaglia come case history degli allievi del corso organizzato dall' ITS Turismo-Puglia di "Tecnico Superiore per le strategie di sviluppo sostenibile e gestione digitale e reale dell'imprenditorialità turistica". Iniziato ad Andria da alcuni giorni, il corso porrà al centro della sua attenzione accademica e di merito proprio il sito di Canne della Battaglia come buona pratica di sviluppo turistico integrato al centro di un interesse crescente delle istituzioni e degli operatori del settore soprattutto da quando il consigliere regionale, Ruggiero Mennea, ha presentato, come primo firmatario, e poi contribuito a far approvare in Consiglio regionale, la legge per la valorizzazione delle antiche vestigia degli esiti della seconda guerra punica tra Annibale e l'Impero Romano.

Proprio grazie a questa legge, durante l'estate 2018, a Canne è stato possibile realizzare (con l'ausilio del Teatro pubblico pugliese) spettacoli, laboratori, visite guidate, mostre e "Con i prossimi fondi - ha spiegato il consigliere Mennea nel corso dell'incontro tenuto nell'Antiquarium di Canne - si punta a creare le premesse per il riconoscimento Unesco e realizzare la rievocazione della battaglia del 216 a.C. Puntiamo anche ad inserire il sito in una sorta di quadrilatero che ha per assi portanti anche il parco archeologico di Canosa di Puglia, il Museo Archeologico di Trani e Castel del Monte. Un quadrilatero nel quale valorizzare i siti, metterli in rete e coinvolgere tutti gli attori istituzionali, dal Polo Museale alla regione Puglia, dalla provincia Bat al Parco dell'Ofanto, dal GAL dauno-ofantino ai comuni. Per Canne le due prossime tappe si chiamano stesura del master plan strategico e del piano di gestione utili anche per agevolarne l'accessibilità attraverso più interventi di mobilità, come per la vicina tratta ferroviaria Barletta-Spinazzola e svilupparne la notorietà grazie ad un impegnativo programma di comunicazione ed informazione storico-culturale del valore del sito che ha sì una fama mondiale, ma in pochi ne conoscono l'esatta localizzazione nell'agro di Barletta".

I primi segali di una forte ripresa di interesse sul sito ci sono già, come emerge dai dati sulle presenze all'Antiquarium, "come è accaduto questa estate in coincidenza con un accenno di rievocazione storica della battaglia affidata all'associazione Mos Maiorum di Alessandro Ascoli - ha detto la direttrice di Canne , Miranda Carrieri - e del programma di eventi che si sono svolti, con almeno 4000 visitatori in tre giorni ed una media di 400 persone ogni sabato tra agosto e settembre. Quindi il sito ha un potenziale di sviluppo enorme come ha dimostrato anche l'interesse che abbiano registrato nel corso della nostra partecipazione alla Borsa del turismo archeologico di Paestum".

L'enorme potenzialità turistico-culturale del sito spiega dunque la scelta dell'Its Turismo Puglia, fondazione del Miur guidata dalla professoressa Giuseppa Antonaci, di farne un caso di studio degli allievi del corso diretto dal prof. Savino Santovito del dipartimento di Economia e Finanza dell'Università di Bari ed il cui coordinatore didattico è Alessandro Buongiorno.

"Il nostro obiettivo - ha detto Antonaci - è formare competenze specifiche del settore turismo che potranno trovare proprio nello sviluppo integrato del sito di Canne e del quadrilatero che forma con Canosa, Trani e Castel del Monte, una occasione irripetibile per fare esperienza professionale e dunque occupazione".
  • Canne della battaglia
  • Ruggiero Mennea
Altri contenuti a tema
1 Beni culturali, Mennea: «Per il Mibac Canne e Barletta non esistono» Beni culturali, Mennea: «Per il Mibac Canne e Barletta non esistono» Il consigliere regionale barlettano: «Quella nazionale è una politica distratta e non attenta»
Sprechi alimentari, la campagna di comunicazione arriva alla Camera con Mennea Sprechi alimentari, la campagna di comunicazione arriva alla Camera con Mennea I due attori protagonisti della campagna sono Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo
Numero unico emergenza in Puglia, Mennea: «Operativo dal 2020» Numero unico emergenza in Puglia, Mennea: «Operativo dal 2020» L'intervento del presidente del comitato permanente della Protezione civile regionale
Zes, Mennea: «Ai nastri di partenza, ora sfruttiamo al meglio le occasioni per i nostri territori» Zes, Mennea: «Ai nastri di partenza, ora sfruttiamo al meglio le occasioni per i nostri territori» «E' una battaglia nella quale ho sempre creduto e mi attiverò per organizzare, a breve, un incontro tematico»
La Puglia combatte gli sprechi alimentari anche con il sorriso La Puglia combatte gli sprechi alimentari anche con il sorriso Ruggiero Mennea: «Uno spot per diffondere la legge e combattere la povertà"
Dall'estate 2020 griglia dei requisiti di valutazione per i lidi pugliesi Dall'estate 2020 griglia dei requisiti di valutazione per i lidi pugliesi Mennea: «Approvata la legge sulla classificazione, ora puntiamo all'eccellenza dell'offerta»
Verso le elezioni, oggi la presentazione dell'associazione: “C-entra il futuro” Verso le elezioni, oggi la presentazione dell'associazione: “C-entra il futuro” Ruggiero Mennea è tra i consiglieri regionali inseriti nell'associazione
1 Centro comunale di raccolta, Mennea e Maffione: «Progetto carente e incompleto» Centro comunale di raccolta, Mennea e Maffione: «Progetto carente e incompleto» «Crediamo sia opportuno coinvolgere tutti i cittadini del quartiere che hanno il diritto di esprimere la propria opinione»
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.