Amici del cammino Barletta
Amici del cammino Barletta
Eventi

"Camminando per le vie di Barletta": tra storia e arte culinaria

L'evento è organizzato dall'associazione Amici del Cammino di Barletta

L'associazione Amici del Cammino di Barletta organizza la IV edizione dell'evento "Camminando per le vie di Barletta" al fine di promuovere e valorizzare il nostro territorio e far conoscere le numerose bellezze artistiche storiche culturali e culinarie della nostra città.

Programma 10 novembre "Camminando per le vie di Barletta"

• Ore 9:00 raduno e ritiro pass presso il ristorante "Il Covo delle Sirene" Largo Castello, 1 Barletta
• Ore 9:30 visita del Castello Svevo con visita esterna e breve visita interna, dopodiché il percorso si snoda per via Vitrani dove verranno visitati i resti dell'ex chiesa di San Francesco distrutta nel sacco del 1528, con un breve focus sui pellegrinaggi compiuti nel sedicesimo secolo dall'Elite Barlettana presso Santiago di Compostela.
• Si proseguirà per via d'Aragona con degustazione del dolce tipico Colva presso la pasticceria La Chicca. Inoltre chi vorrà potrà consumare (autonomamente) un buon caffè oppure un delizioso dolcetto artigianale.
• In seguito, piazza Caduti, luogo dell'eccidio e via San Giorgio
• Ore 13:00 presso il ristorante Il Covo delle Sirene avremo modo di degustare le famose Orecchiette con le Cime di Rape accompagnate da un buon vinello, bruschette e altri prodotti tipici della nostra città.
• Ore 15:30 scopriremo le fasi costruttive della nostra Concattedrale camminando per via Duomo, passando per la Cantina della Sfida fino ad arrivare al "Palazzo della Marra".
• Ore 18:00 il tour terminerà presso la basilica del Santo Sepolcro importante chiesa di congiunzione di due assi viari tra cui la Via Francigena.
• Breve storia del Colosso e foto finale di gruppo che ha sempre caratterizzato questo evento spettacolare fatto di Storia, Arte, Bellezze naturali ma soprattutto tanta Simpatia.

Oltre alla T-shirt, un magnete da collezionare in ricordo dei 13 cavalieri, un opuscolo sulla storia di Barletta, un pacco di pasta, offerto dall'azienda Maffei, orgoglio barlettano in tutta Europa per la produzione di pasta fresca, il tutto racchiuso in uno splendido sacchetto offerto dalla ditta Shoppers & Co. s.r.l. Prenotazioni entro e non oltre il 4 novembre. La quota di partecipazione è 10 euro a testa, gratuita per i bambini di età inferiore ai 12 anni.
  • Storia
  • Evento sportivo
  • Arte
Altri contenuti a tema
Inizia una nuova stagione di eventi sportivi a Barletta Inizia una nuova stagione di eventi sportivi a Barletta Il senatore Damiani: «Un grande lavoro "di squadra" sta dando i suoi frutti e ne siamo orgogliosi»
Eccidio del 14 marzo 1956, il racconto di Michele Grimaldi Eccidio del 14 marzo 1956, il racconto di Michele Grimaldi La nota dello storico e archivista di Stato
Barletta in Copertina, da oggi una mostra celebra una nuova narrazione pugliese Barletta in Copertina, da oggi una mostra celebra una nuova narrazione pugliese Uno sguardo sul patrimonio artistico e culturale della Puglia in collaborazione con "The Puglieser"
E se Ettore Fieramosca avesse combattuto contro le baby gang? E se Ettore Fieramosca avesse combattuto contro le baby gang? Premiati i giovani vincitori del contest grafico "Cartolina d'oro Ettore Fieramosca", giunto alla 34^ edizione
Mimmo Ricatti vince la Mare & Sale Half Marathon 2024 a Margherita di Savoia Mimmo Ricatti vince la Mare & Sale Half Marathon 2024 a Margherita di Savoia Grande successo di pubblico e di partecipazione della seconda edizione della manifestazione podistica salinara
Grande partecipazione per la Volkswagen Barletta Half Marathon 2024 - FOTO Grande partecipazione per la Volkswagen Barletta Half Marathon 2024 - FOTO La gallery di BarlettaViva allo start della mezza maratona nel fossato del Castello
Presentata l'edizione 2024 della Volkswagen Barletta Half Marathon Presentata l'edizione 2024 della Volkswagen Barletta Half Marathon Più di 2000 atleti e accompagnatori attesi per l'evento sportivo di questa domenica
Tutto pronto per l'edizione 2024 della Volkswagen Barletta Half Marathon Tutto pronto per l'edizione 2024 della Volkswagen Barletta Half Marathon Si parte domenica dal fossato del Castello alle ore 9: domattina conferenza stampa con tutti i dettagli
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.