Amici del cammino Barletta
Amici del cammino Barletta
Eventi

"Camminando per le vie di Barletta": tra storia e arte culinaria

L'evento è organizzato dall'associazione Amici del Cammino di Barletta

Elezioni Regionali 2020
L'associazione Amici del Cammino di Barletta organizza la IV edizione dell'evento "Camminando per le vie di Barletta" al fine di promuovere e valorizzare il nostro territorio e far conoscere le numerose bellezze artistiche storiche culturali e culinarie della nostra città.

Programma 10 novembre "Camminando per le vie di Barletta"

• Ore 9:00 raduno e ritiro pass presso il ristorante "Il Covo delle Sirene" Largo Castello, 1 Barletta
• Ore 9:30 visita del Castello Svevo con visita esterna e breve visita interna, dopodiché il percorso si snoda per via Vitrani dove verranno visitati i resti dell'ex chiesa di San Francesco distrutta nel sacco del 1528, con un breve focus sui pellegrinaggi compiuti nel sedicesimo secolo dall'Elite Barlettana presso Santiago di Compostela.
• Si proseguirà per via d'Aragona con degustazione del dolce tipico Colva presso la pasticceria La Chicca. Inoltre chi vorrà potrà consumare (autonomamente) un buon caffè oppure un delizioso dolcetto artigianale.
• In seguito, piazza Caduti, luogo dell'eccidio e via San Giorgio
• Ore 13:00 presso il ristorante Il Covo delle Sirene avremo modo di degustare le famose Orecchiette con le Cime di Rape accompagnate da un buon vinello, bruschette e altri prodotti tipici della nostra città.
• Ore 15:30 scopriremo le fasi costruttive della nostra Concattedrale camminando per via Duomo, passando per la Cantina della Sfida fino ad arrivare al "Palazzo della Marra".
• Ore 18:00 il tour terminerà presso la basilica del Santo Sepolcro importante chiesa di congiunzione di due assi viari tra cui la Via Francigena.
• Breve storia del Colosso e foto finale di gruppo che ha sempre caratterizzato questo evento spettacolare fatto di Storia, Arte, Bellezze naturali ma soprattutto tanta Simpatia.

Oltre alla T-shirt, un magnete da collezionare in ricordo dei 13 cavalieri, un opuscolo sulla storia di Barletta, un pacco di pasta, offerto dall'azienda Maffei, orgoglio barlettano in tutta Europa per la produzione di pasta fresca, il tutto racchiuso in uno splendido sacchetto offerto dalla ditta Shoppers & Co. s.r.l. Prenotazioni entro e non oltre il 4 novembre. La quota di partecipazione è 10 euro a testa, gratuita per i bambini di età inferiore ai 12 anni.
  • Storia
  • Evento sportivo
  • Arte
Altri contenuti a tema
Camminando sulla via Francigena con la Barletta Sportiva Camminando sulla via Francigena con la Barletta Sportiva Percorso a piedi lungo la strada che unisce le Cattedrali di Barletta e Trani
1 Tre milioni a fondo perduto per lo sport pugliese Tre milioni a fondo perduto per lo sport pugliese Caracciolo: «Sport come veicolo di valori positivi, coesione sociale e passione»
Sky Arte alla scoperta delle bellezze di Barletta Sky Arte alla scoperta delle bellezze di Barletta Quanto girato andrà in onda nel programma televisivo “Sei in un Paese Meraviglioso”
3 L'arte sui muri di Barletta, Borgiac colpisce ancora L'arte sui muri di Barletta, Borgiac colpisce ancora Il maestro dedica un murale a San Pietro nel centro storico barlettano
Da Barletta parte la "One Hour Virtual Run" Da Barletta parte la "One Hour Virtual Run" Domenica appuntamento virtuale per correre insieme nonostante il distanziamento
1 “Storia della città di Barletta”, assegnate quattro borse di studio ​ “Storia della città di Barletta”, assegnate quattro borse di studio ​ I progetti hanno riguardato archeologia, documenti archivistici, storia ecclesiastica e altri aspetti della storia barlettana
105 anni dalla Grande Guerra, Grimaldi: «Il ruolo primario di Barletta» 105 anni dalla Grande Guerra, Grimaldi: «Il ruolo primario di Barletta» Il responsabile dell'archivio di stato, Michele Grimaldi, ripercorre gli esiti della mostra “L’Italia chiamò: Barletta e la Grande Guerra”
5 I silos di Barletta: elementi integrati nel paesaggio I silos di Barletta: elementi integrati nel paesaggio Il gruppo dei professionisti è cresciuto ancora, andando a coinvolgere tutti i giovani della provincia BAT
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.