Biomonitoraggio e canale H, il sindaco di Barletta alla scuola “Modugno”
Biomonitoraggio e canale H, il sindaco di Barletta alla scuola “Modugno”
La città

Biomonitoraggio e canale H, il sindaco di Barletta alla scuola “Modugno”

Consiglio di circolo dedicato ad importanti temi ambientali

Il sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, ha partecipato ieri pomeriggio al Consiglio di Circolo della scuola "Modugno". L'assemblea è stata l'occasione per un confronto fra l'Amministrazione comunale e la Scuola su due temi importanti, il biomonitoraggio delle unghie dei bambini e la realizzazione di una stazione di sollevamento delle acque piovane sotto la pista di atletica della scuola.

All'incontro erano presenti, oltre al sindaco Cannito e alla dirigente scolastica Lucia Riefolo, l'assessore all'Ambiente Ruggiero Passero e il dirigente comunale Donato Lamacchia, l'assessore Gennaro Calabrese ai lavori pubblici, la presidente del Consiglio di circolo Donatella Paolillo e il vice presidente Giuseppe Doronzo, rappresentanti di genitori e insegnanti. Il sindaco ha spiegato insieme all'assessore Passero l'importanza del biomonitoraggio sulle unghie dei bambini, chiarendo quanto la procedura sia innocua per i piccoli e quanto sia importante avere a disposizione un campione consistente per ottenere risultati apprezzabili.

L'adesione al progetto, che sarà gestito insieme alla Asl Bt, all'ordine dei medici e pediatri, all'Università e all'Isde, è libera e gratuita e si svolgerà in assoluta sicurezza sui bambini. Saranno infatti le mamme a tagliare loro le unghie usando forbici in ceramica per non contaminare i campioni. Le maggiori remore dei genitori, però, sono legate alla futura realizzazione di vasche per la raccolta delle acque di prima pioggia sotto la pista di atletica della scuola, che rientra nel progetto di "Riqualificazione e rigenerazione territoriale dell'ambito costiero della provincia Barletta – Andria – Trani" per l'annosa risoluzione del problema del Canale h e del Collettore D e che solo per Barletta prevede un finanziamento di 7.500.000 di euro.

Il sindaco e i tecnici presenti hanno spiegato che si tratta di cassoni in cemento, interrati e isolati, all'interno dei quali verrà convogliata l'acqua piovana che sarà depurata prima di essere eventualmente impiegata per uso irriguo o di finire in mare e che tale situazione non rappresenterà in alcun modo pericolo né disagi per la popolazione scolastica.

Il confronto si è focalizzato sulla possibilità di prevedere altrove quell'impianto. A tal proposito è stato spiegato che saranno vagliate altre possibilità e la sussistenza dei requisiti tecnici e di legge necessari per la sua realizzazione e che non mettano a repentaglio il finanziamento. Su tale tema l'assemblea si è aggiornata a prima della fine dell'anno scolastico per la presentazione del progetto definitivo.

  • Scuola elementare "G. Modugno"
Altri contenuti a tema
Giornata mondiale del riciclo, una bella esperienza al "Modugno-Moro" Giornata mondiale del riciclo, una bella esperienza al "Modugno-Moro" Il progetto nasce nell’ambito di "Cittadinanza e Costituzione"
La "Modugno-Moro" di Barletta al primo posto per #donaremidona La "Modugno-Moro" di Barletta al primo posto per #donaremidona Partecipazione a Palermo per la giornata nazionale del Donoday
23 A 10 anni dalla scomparsa di Pietro Mennea nasce a Barletta la prima “Pista di Pietro”  A 10 anni dalla scomparsa di Pietro Mennea nasce a Barletta la prima “Pista di Pietro”  Dal riciclo di materiale sportivo e scarpe da lavoro a fine vita sorgerà una nuova pista nell’area esterna della scuola "Modugno"
Gli alunni della "Modugno-Moro" di Barletta vincono a livello regionale il contest "Scuola Attiva Kids" Gli alunni della "Modugno-Moro" di Barletta vincono a livello regionale il contest "Scuola Attiva Kids" L'obiettivo è promuovere lo sport e la sana alimentazione tra i più piccoli
"Il mio Diario", consegna al via da Barletta "Il mio Diario", consegna al via da Barletta L'iniziativa della Polizia di Stato coinvolge le scuole delle BAT, ieri cerimonia alla "Modugno"
Solve for Tomorrow: la classe 2G dell’I.C. Modugno-Moro di Barletta si classifica al primo posto Solve for Tomorrow: la classe 2G dell’I.C. Modugno-Moro di Barletta si classifica al primo posto Gli studenti hanno sviluppato un gioco-sfida con l’obiettivo di ridurre il tempo trascorso con smartphone e altri device
Il sindaco Cannito incontra gli alunni della scuola "G. Modugno" Il sindaco Cannito incontra gli alunni della scuola "G. Modugno" Le parole del primo cittadino: «I bambini sono il futuro della città, importante soddisfare le loro esigenze»
Anche a Barletta arriva “Mr. Dix”, iniziativa benefica di raccolta indumenti Anche a Barletta arriva “Mr. Dix”, iniziativa benefica di raccolta indumenti Il progetto coinvolgerà alcune scuole cittadine. Premio in denaro all’istituto più meritevole
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.