Bike Sharing Barletta
Bike Sharing Barletta
Territorio

'Bici in città': nemmeno l'ombra delle biciclette a Barletta

Ultimato il montaggio delle colonnine che conterranno le biciclette. La prima ora è gratis, le altre costano cinquanta centesimi

"Prendi la tua bici", questo il motto apparso sulle colonnine appena istallate in quattro zone della città che consentiranno di prelevare e riporre le "biciclette condivise". L'era del bike sharing è arrivata anche a barletta (a Trani un po' prima, come segnalato dai nostri colleghi), è evidente infatti la mancanza delle biciclette, elemento principale per l'avvio della mobilità sostenibile promossa dall'amministrazione comunale.

Ma ricapitoliamo. Nel 2008 sono stati stanziati i fondi, circa 333 mila euro ripartiti tra i capoluoghi della Bat. A marzo 2011, dopo ben tre anni, sono cominciati i lavori di costruzione documentati da Barlettalife in questo articolo. Nel giugno 2011 sono state installate le colonnine appena citate. In questi giorni, non c'è ancora l'ombra di alcuna bicletta.

Per il momento le tariffe sembrano abbastanza chiare: la prima ora di utilizzo è gratuita, inseguito il costo di ogni singola ora di utilizzo sarà pari a cinquanta centesimi. Prelevare una bici sarà molto semplice, bisognerà munirsi di tessera (al costo di 15 euro, con 10 euro di credito incluso) e avvicinarla al sensore, come mostrato dalle foto in coda all'articolo. Un led verde inoltre, segnalerà la disponibilità della bicicletta. Stesso iter per il deposito.
8 fotoBike Sharing, montate le colonnine
Bike Sharing, montate le colonnineBike Sharing, montate le colonnineBike Sharing, montate le colonnineBike Sharing, montate le colonnineBike Sharing, montate le colonnineBike Sharing, montate le colonnineBike Sharing, montate le colonnineBike Sharing, montate le colonnine
  • Ambiente
  • Servizi per il cittadino
  • Bike sharing
Altri contenuti a tema
I giovani scendono in piazza a Barletta per il Fridays For Future I giovani scendono in piazza a Barletta per il Fridays For Future «L'azione collettiva è l'unica risposta a questa crisi»
2 Un albero per ogni cittadino di Barletta: una petizione in città Un albero per ogni cittadino di Barletta: una petizione in città L'iniziativa del comitato “Alberi per la vita”: «Obiettivo è arrivare a 100mila entro il 2030»
1 «I roghi a Barletta sono un attentato alla salute dei cittadini» «I roghi a Barletta sono un attentato alla salute dei cittadini» Interviene l'assessore all'ambiente Anna Maria Riefolo: «Dobbiamo subito intervenire, coinvolgeremo forze dell'ordine e Prefettura»
1 Ancora polemiche sul Jova Beach Party a Barletta: allerta dei geologi Ancora polemiche sul Jova Beach Party a Barletta: allerta dei geologi Fiore (Sigea): «La spiaggia scelta per il concerto di Jovanotti a Barletta ha un grande valore in termini di biodiversità. Si potrebbe rischiare il danno ambientale»
"Spezza il retino", evento per sensibilizzare i bambini al rispetto degli animali marini "Spezza il retino", evento per sensibilizzare i bambini al rispetto degli animali marini Si terrà sabato mattina presso il lido Tropicana White Beach
Volontari dell’associazione Ekoclub puliscono la spiaggia di Ponente Volontari dell’associazione Ekoclub puliscono la spiaggia di Ponente Il fatto risale al 25 maggio nell’ambito della giornata ecologica
Rinaldo Pinto è l'ambasciatore del Patto Europeo per il clima: la cerimonia e la targa Rinaldo Pinto è l'ambasciatore del Patto Europeo per il clima: la cerimonia e la targa Premiato il giovane cittadino barlettano dal Comune di Barletta
Laboratorio sul riciclo per gli alunni di Barletta Laboratorio sul riciclo per gli alunni di Barletta L'iniziativa è stata svolta in collaborazione con associazione Scartoff
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.