Antonio Binetti sotto Palazzo di Città
Antonio Binetti sotto Palazzo di Città
Territorio

«Basta rimpalli politici, ne va del bene dei nostri figli»

Antonio Binetti interviene sulle ultime vicende legate alla pulizia del Vallone Tittadegna

«Credo che si stia perdendo del tempo prezioso sulla vicenda del vallone Tittadegna». A intervenire è Antonio Binetti, l'ambientalista barlettano che si è impegnato in prima persona per la rimozione dei rifiuti dal canale per la raccolta delle acque piovane che confluisce direttamente nel fiume Ofanto e di conseguenza in mare, arrivando addirittura allo sciopero della fame.

Nella giornata di oggi, il fatto è tornato alla ribalta. Non si sono ancora sopite le polemiche relative al rimpallo di responsabilità tra gli enti coinvolti nella vicenda, ma non solo: ignoti si sono recati al vallone per abbandonare altri sacchi di rifiuti.

«Non voglio dare colpe a nessuna delle parti in causa, non si tratta di chi sia il vincitore o il perdente, o di liberarsi da qualsiasi responsabilità per uscirne "puliti" – afferma Binetti - La colpa è soprattutto di chi ha sporcato, ma in questo momento una parte di colpa va anche alla politica, che si focalizza sui rimpalli di competenza perdendo di vista il problema principale. Qui ne va della salute di tutti, soprattutto dei nostri figli e delle future generazioni».

Binetti si dichiara disponibile a incontrare i rappresentanti degli enti preposti: «Le parti in campo dovrebbero sedersi cordialmente allo stesso tavolo per risolvere concretamente il problema. Si potrebbe fare tanto se non si mettessero di mezzo le bandiere politiche, senza colpirsi a distanza tramite dichiarazioni o comunicati stampa.

È normale che ci sia un aspetto economico di mezzo – conclude Binetti - ma è fondamentale trovare un accordo per il bene di tutti, tenendo di vista il vero obiettivo: la tutela della nostra terra».
  • Salvaguardia ambientale
  • Rifiuti illeciti o pericolosi
  • Emergenza rifiuti
Altri contenuti a tema
Rifiuti nel fossato del castello di Barletta dopo la pulizia Rifiuti nel fossato del castello di Barletta dopo la pulizia Dopo l’intervento degli operatori Bar.S.A. nel weekend, già lunedì mattina l’area si è ripresentata sporca
Valorizziamo Barletta: «Non basta installare isole ecologiche, occorrono telecamere e più polizia locale» Valorizziamo Barletta: «Non basta installare isole ecologiche, occorrono telecamere e più polizia locale» La nota del direttivo dell'associazione
Sinergia per la raccolta di rifiuti abbandonati lungo la SS16 a Barletta Sinergia per la raccolta di rifiuti abbandonati lungo la SS16 a Barletta L'ANAS ha ringraziato l'amministrazione: «Segnali forti come questo riaffermano il valore del rispetto per il territorio e il ruolo fondamentale delle istituzioni»
1 Rifiuti in spiaggia a Barletta, «chiediamo un immediato intervento della Prefettura» Rifiuti in spiaggia a Barletta, «chiediamo un immediato intervento della Prefettura» La nota dell'Avv. Michele Cianci, Presidente Comitato OAP
1 Ripulite le aree di sosta della 16 Bis tra Boccadoro e Canne della Battaglia Ripulite le aree di sosta della 16 Bis tra Boccadoro e Canne della Battaglia La nota di Palazzo di Città
1 Discarica a cielo aperto sulla complanare per Montaltino Discarica a cielo aperto sulla complanare per Montaltino La segnalazione di una cittadina: «Abbiate rispetto dell'ambiente che vi circonda»
Trattamenti antilarvali e disinfestazione adulticida, pianificati gli interventi Trattamenti antilarvali e disinfestazione adulticida, pianificati gli interventi Tutti i calendari, De Finis: «Manteniamo alta l'attenzione, ambiente migliore»
Abbandono selvaggio di rifiuti, a Barletta spunta una poltroncina tra i rami di un albero Abbandono selvaggio di rifiuti, a Barletta spunta una poltroncina tra i rami di un albero Si registrano ancora episodi di inciviltà in città
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.