Strada provinciale
Strada provinciale
Territorio

Barletta, strade provinciali nel mirino degli utenti della strada

La denuncia arriva dal primo cittadino di Trinitapoli. I lavori si aggireranno attorno i dieci milioni di euro

La denuncia era arrivata nei giorni scorsi dal primo cittadino di Trinitapoli, Ruggiero Di Gennaro, una denuncia tra l'altro non priva di critiche nei confronti delle istituzioni provinciali. Oggetto della denuncia, era lo stato in cui vessano le strade provinciali della sesta provincia pugliese.

La risposta non si è fatta attendere, ed è arrivata dalla voce dell'assessore provinciale ai lavori pubblici Giuseppe Di Marzio il quale ritiene ingeneroso che si addossino tutte le responsabilità alla neonata provincia. Tra l'altro il Presidente Ventola e la sua Giunta sono perfettamente a conoscenza dell'attuale stato delle strade provinciali, una situazione che si trascina da parecchi decenni e che non ha visto mai un suo evolversi. Infatti in tutti questi anni non sono mai stati fatti passi avanti visto che non sono mai stati eseguiti lavori ne di ordinaria manutenzione e ne di manutenzione straordinaria, con il risultato che allo stato attuale ci ritroviamo a percorrere strade davvero impraticabili.

Stando alle dichiarazioni dell'Assessore Di Marzio la giunta procederà in due direzioni, quindi verranno fatti interventi immediati per sanare le situazioni di maggiore pericolosità per gli utenti, mentre in un secondo momento si provvederà al rifacimento completo di queste strade.

Tra l'altro aldilà di qualche rattoppo già eseguito, e giusto precisare come nel passaggio di consegne delle strade dalle due Province Madri alla Barletta - Andria - Trani, mentre quella di Bari ha trasferito anche il relativo contratto di manutenzione con la società incaricata dell'ordinaria manutenzione, quella di Foggia non aveva in essere neanche quel tipo di servizio. Per cui la nuova Provincia si trova nella situazione paradossale di poter intervenire celermente sulle Provinciali ex Bari, mentre ha le mani legate sulle Provinciali ex Foggia.

Questo significa che ogni possibile intervento su queste ultime strade deve superare tutti i vincoli, soprattutto temporali, imposti dalla normativa sulle pubbliche forniture.
Ma l'Assessore tiene a tranquillizzare Sindaco e tutti i cittadini dei tre Comuni ex foggiani, che questo è un problema di assoluta priorità di questa giunta provinciale. Nonostante siano passati solo pochi mesi dalla consegna materiale delle strade alla nuova Provincia, allo stato attuale si è provveduto a fare una ricognizione dettagliata sugli interventi da fare nel medio e lungo periodo. Interventi che costeranno all'incirca una decina di milioni di euro e che, proprio per questo, avranno bisogno dei tempi necessari per reperire le risorse, bandire le gare, affidare gli appalti e cominciare i lavori.
  • Francesco Ventola
  • Giunta provinciale
  • strada provinciale
Altri contenuti a tema
4 «Il Parco dell'Ofanto attende ancora il regolamento» «Il Parco dell'Ofanto attende ancora il regolamento» La nota del consigliere regionale Ventola: «Può diventare un’opportunità di sviluppo e di lavoro»
1 Esondazione Ofanto, «le cause sono sciatteria e incuria» Esondazione Ofanto, «le cause sono sciatteria e incuria» Interviene il consigliere regionale ed ex presidente della Bat Francesco Ventola
«Barletta può essere la città dalla quale ripartire per la riconquista della regione» «Barletta può essere la città dalla quale ripartire per la riconquista della regione» Dichiarazione del coordinatore provinciale BAT di Fratelli d’Italia, Francesco Ventola
Treni turistici, opportunità per la linea Barletta-Spinazzola Treni turistici, opportunità per la linea Barletta-Spinazzola La proposta del consigliere regionale Ventola: «Può fungere da apripista per dare nuova vita alla Gioia-Rocchetta e al turismo pugliese»
2 Ventola contro la Giunta Emiliano: «Un laboratorio politico senza assessore per la Bat» Ventola contro la Giunta Emiliano: «Un laboratorio politico senza assessore per la Bat» Il consigliere regionale: «Per Emiliano la Bat è una provincia dove venire a prendere solo voti»
1 Ristoratori, Ventola: «Attività chiuse dalla sera alla mattina, ma ancora niente ristori» Ristoratori, Ventola: «Attività chiuse dalla sera alla mattina, ma ancora niente ristori» Il consigliere regionale denuncia i ritardi degli indennizzi per i ristoratori dei 20 Comuni pugliesi chiusi alla vigilia dell’Immacolata
1 Boccia a Barletta, «importante invitare anche i consiglieri regionali della Bat» Boccia a Barletta, «importante invitare anche i consiglieri regionali della Bat» Una dichiarazione del consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Francesco Ventola
1 Il prossimo assessore regionale? Dovrebbe essere della Bat Il prossimo assessore regionale? Dovrebbe essere della Bat Lo propone Francesco Ventola: «Provincia cenerentola, nessun assessore del territorio»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.