Libro
Libro
Eventi

Barletta festeggia la sua "settimana della cultura"

Il calendario delle iniziative che si svolgeranno fino al 22 aprile. Con il patrocinio del Comune e del MiBAC

L'Amministrazione comunale di Barletta aderisce alla XIV edizione della "Settimana della Cultura", promossa su tutto il territorio nazionale dal MiBAC (il Ministero per i Beni e le Attività Culturali) dal 14 al 22 aprile 2011. Finalità della "Settimana" è «promuovere, valorizzare il patrimonio culturale italiano trasmettendo amore per l'arte e favorendo nuove esperienze culturali grazie al coinvolgimento di Istituzioni pubbliche e private».

In proposito, l'Amministrazione comunale di Barletta ha promosso le seguenti iniziative:
  • Fino a domenica 22 aprile ingresso al Museo Civico, alla Cantina della Sfida ed alla Pinacoteca De Nittis con biglietto ridotto pari ad € 1,00.
  • Mostra d'arte contemporanea "Zona Franca Creativity" sino a lunedì 23 aprile 2012 (info su www.ecletticaweb.it e www.comune.barletta.bt.it ).
  • I giorni sabato 21 e domenica 22 aprile, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, a cura del Servizio Biblioteca, mostra di materiale bibliografico/documentario con visite guidate nei locali della biblioteca "Loffredo" normalmente inaccessibili al pubblico.
  • Fino al prossimo 11 maggio attività didattica, a cura del Servizio Biblioteca, dal titolo "Viaggio nel mondo del libro" rivolta agli alunni delle classi IV e V delle scuole primarie cittadine. Gli incontri si terranno nella sala didattica della Sezione Ragazzi della "Biblioteca Loffredo" dal lunedì al venerdì, secondo due turni mattutini: 9/10.30 e 11/12.30.
  • Mercoledì 18 aprile alle ore 17.30 - Sala Rossa del Castello - organizzato dal Servizio Museo, laboratorio didattico di teatro d'animazione sull'educazione alimentare a cura dello scenografo Giacomo Mastropasqua. I biglietti d'invito potranno essere ritirati presso il Rivellino del Castello, nei giorni precedenti lo spettacolo, dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.30. Si potrà ritirare un solo biglietto valido per un bambino ed un accompagnatore.
  • Giovedì 19 aprile alle ore 17.30 - Sala Rossa del Castello - organizzato dal Servizio Museo, lettura teatrale della favola "La favola dei caldo-morbidi" a cura dell'associazione Follinfabula. I biglietti d'invito potranno essere ritirati presso il Rivellino del Castello nei giorni precedenti lo spettacolo dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.30. Si potrà ritirare un solo biglietto valido per un bambino ed un accompagnatore.
  • Inoltre, giovedì 19 aprile alle ore 18.30 nella chiesa di San Giacomo Maggiore, in corso Vittorio Emanuele, l'incontro pubblico "Barletta, il Tempo e la Storia: San Giacomo, la Chiesa, gli Orologi. Una conferenza (a più voci) fra restauri e attualità", con proiezione di documentazioni tecnico-scientifiche e filmati. (info su www.comitatoprocanne.com). La manifestazione è promossa ed organizzata - col patrocinio del Comune di Barletta -, dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, dalla Prepositura curata di San Giacomo Maggiore e dall'Associazione Verità e Giustizia Onlus.
  • Arte
  • cultura
Altri contenuti a tema
La pubblicazione sul "Premio Don Uva" presentata al Salone del Libro di Torino La pubblicazione sul "Premio Don Uva" presentata al Salone del Libro di Torino Nei prossimi giorni sarà definito il cast dell'attesa quarta edizione
1 Il vicoletto nel centro di Barletta che ospita arte e bellezza Il vicoletto nel centro di Barletta che ospita arte e bellezza Successo per la seconda edizione dell'iniziativa "Vico degli Artisti" in Vico Torto
1 Artisti locali e associazioni per colorare Vico Torto Artisti locali e associazioni per colorare Vico Torto Si rinnova l'iniziativa "Vico degli Artisti"
A Barletta beni culturali aperti il 1° Maggio A Barletta beni culturali aperti il 1° Maggio Le disposizioni dell’amministrazione comunale
A Bologna la presentazione del libro di Giuseppe Arcieri su Sergio Leone A Bologna la presentazione del libro di Giuseppe Arcieri su Sergio Leone Il pubblico presente è stato coinvolto in un dibattito al termine della visione del backstage del corto "Medea"
"Emozionarte", la Chiesa di San Michele contenitore di arte ed emozioni "Emozionarte", la Chiesa di San Michele contenitore di arte ed emozioni Artisti giovani ed esperti hanno esposto nel weekend le proprie creazioni
Nuovo colore e nuova luce per l’effige della Madonna dello Sterpeto a Barletta Nuovo colore e nuova luce per l’effige della Madonna dello Sterpeto a Barletta Volontari restituiscono bellezza all'immagine sul portale che porta al Santuario, con l'intervento della professoressa Antonella Palmitessa
Il giornalista pugliese Marco Ferrante porta alle Vecchie Segherie di Bisceglie il suo “Ritorno in Puglia” Il giornalista pugliese Marco Ferrante porta alle Vecchie Segherie di Bisceglie il suo “Ritorno in Puglia” Appuntamento questo mercoledì 10 aprile
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.