Sala Consiliare
Sala Consiliare
Politica

Barletta, consiglio comunale fantasma

Rinvio sul bilancio, insorge la minoranza

Il 3 maggio sarebbe stata una data importante per la politica cittadina e per la cittadinanza. Il consiglio comunale doveva approvare il bilancio per l'anno 2010, bilancio in cui speravano in molti. Ci speravano le associazioni sportive, che aspettano fondi da tempo immemore; ci sperava la maggioranza, ci sperava la minoranza che si auspicava di portare tanti emendamenti all'attenzione dei consiglieri e del Sindaco. Ci speravano tanto i cittadini.

Purtroppo gran parte delle speranze sono state disilluse. Non erano presenti in sala consiliare il Sindaco Maffei e ben 12 consiglieri. Un dato preoccupante vista l'importanza dell'ordine del giorno.

L'approvazione del bilancio di previsione per l'anno 2010 è dunque stato rinviato, con votazione dei 28 presenti (con 21 a favore e 7 contrari) a data da destinarsi. Subito dopo l'appello e l'approvazione del rinvio, la maggior parte dei consiglieri di maggioranza si è allontanata dalla sala, lasciando i consiglieri di minoranza a protestare inutilmente ricordando ai contrariati cittadini presenti quanto questa fosse una mancanza grave della politica comunale.

L'approvazione del bilancio avrebbe consentito la risoluzione di vari problemi che preoccupano la città: tra i tanti, la questione stadio e il problema delle mense pubbliche già evidenziato presso la scuola elementare "Modugno" (ricordate il contenzioso con il ministro Carfagna in Annozero?). Tante problematiche ora preoccupano non poco i cittadini, alla luce di questo inaspettato rinvio, come raccolto cogliendo i commenti dei presenti in sala.

La stessa minoranza ha usato parole davvero dure: «Metodi antidemocratici e fascisti» riportando le precise parole dei consiglieri Marcello Lanotte e Carlo Dibello che aggiungono anche, per denunciare l'atteggiamento della maggioranza, che «vi sono stati atteggiamenti da politica del terzo mondo».
  • Bilancio
  • Consiglio comunale
  • Marcello Lanotte
  • Carlo Dibello
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale: discussa in aula l'annosa questione di Via dei Muratori Consiglio Comunale: discussa in aula l'annosa questione di Via dei Muratori Approvati inoltre programma comunale per il diritto allo studio, e piano d'azione per il clima e l'energia sostenibile
Cannito annuncia l'uscita del Comune di Barletta dal Patto Territoriale Nord Barese Ofantino Cannito annuncia l'uscita del Comune di Barletta dal Patto Territoriale Nord Barese Ofantino L'appartenenza all'ente cesserà a decorrere dal 31/12
Il barlettano Marcello Lanotte eletto in consiglio regionale nella lista di Forza Italia Il barlettano Marcello Lanotte eletto in consiglio regionale nella lista di Forza Italia Ha preceduto l’altro barlettano Giuseppe Tupputi
Consiglio comunale del 25 novembre, due ordini del giorno aggiuntivi Consiglio comunale del 25 novembre, due ordini del giorno aggiuntivi In aula domani alle 16
Zone B5 verso l’approvazione definitiva a pochi giorni dalle elezioni regionali? Le opposizioni di centrosinistra: «Siamo increduli e preoccupati» Zone B5 verso l’approvazione definitiva a pochi giorni dalle elezioni regionali? Le opposizioni di centrosinistra: «Siamo increduli e preoccupati» La nota di Pd, Lista Emiliano, Lista Con e Coalizione Civica
Marcello Lanotte: «Noi siamo la voce di tutti, votare per Forza Italia è sostenere il cambiamento» Marcello Lanotte: «Noi siamo la voce di tutti, votare per Forza Italia è sostenere il cambiamento» Il candidato al consiglio regionale ha incontrato gli elettori a Barletta
Consiglio Comunale: provvedimenti approvati in seconda lettura, ma con alcune assenze in maggioranza Consiglio Comunale: provvedimenti approvati in seconda lettura, ma con alcune assenze in maggioranza Passano all'unanimità le variazioni di bilancio su asili nido, PNNR, e cultura. Passano anche i debiti fuori bilancio, ma con soli 15 voti a favore.
Stop al consiglio comunale, le opposizioni: «Da quando è necessaria la presenza del sindaco per celebrare l'assemblea?» Stop al consiglio comunale, le opposizioni: «Da quando è necessaria la presenza del sindaco per celebrare l'assemblea?» La nota di Pd, Lista Emiliano, Con Emiliano e Coalizione Civica.
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.