"Barletta antifascista", ripristinato il murale
La città

"Barletta antifascista", ripristinato il murale nei giardini De Nittis

Alla vigilia della Festa della Repubblica, alcune associazioni cittadine hanno provveduto al ripristino del murale

Era stato deturpato solo qualche giorno fa il murale intitolato ai fratelli Vitrani, ma la memoria non si cancella. È così che, alla vigilia della festa della Repubblica, alcune associazioni cittadine, insieme al Collettivo Exit, hanno curato il ripristino della scritta inaugurata solo tre anni fa nei giardini De Nittis di Barletta.

"Con spirito di sincera collaborazione con l'Amministrazione comunale – scriveva l'Anpi Bat, all'indomani dell'accaduto – abbiamo deciso, assieme al Collettivo Exit, di ripristinare a nostre spese e in tempi brevissimi lo status quo ante ritenendo che ciò debba essere fatto prima della celebrazione della Festa della Repubblica".

Sulla vicenda era intervenuto anche il segretario generale della Cgil Bat, Biagio D'Alberto: "Nell'esprimere solidarietà all'Anpi e al Collettivo Exit apprezziamo la volontà di ripristinare questo simbolo a stretto giro di posta, già in occasione del 2 giugno. Speriamo per l'ultima volta, visto che il murales è già stato bersaglio di sfregi alcuni anni fa".

A denunciare l'accaduto, lo scorso 29 maggio, era stato proprio il Collettivo Exit. "Piccoli esseri senza storia – scriveva il Collettivo – hanno deciso di sfregiare il murales dedicato ai fratelli Vitrani eroi della resistenza al nazifascismo. Questi piccoli neofascisti figli della borghesia barlettana con grande coraggio, nel cuore della notte, hanno deturpato uno dei simboli della nostra città".

"Non sarà certo una bomboletta verde – concludeva il Collettivo Exit – a cancellare la memoria dei fratelli Vitrani e di tutti coloro che hanno sacrificato la loro vita per un ideale".
Barletta antifascista ripristinato il murale JPGBarletta antifascista ripristinato il murale JPG
  • murales
  • Collettivo Exit
  • ANPI
Altri contenuti a tema
Quando cadde il fascismo e i fratelli Cervi prepararono la "pastasciutta" Quando cadde il fascismo e i fratelli Cervi prepararono la "pastasciutta" A Barletta si rinnova per il quarto anno l'iniziativa "Pastasciutta antifascista"
Contro l'autonomia differenziata, iniziativa condivisa da CGIL, ARCI e ANPI Contro l'autonomia differenziata, iniziativa condivisa da CGIL, ARCI e ANPI Banchetto informativo in corso Vittorio Emanuele
17 “Donne, vita, libertà”, la tavola rotonda al Casardi “Donne, vita, libertà”, la tavola rotonda al Casardi Nella giornata internazionale della donna un focus su diritti delle donne e sui diritti umani
“Donna, vita, libertà”, domani al Liceo Casardi “Donna, vita, libertà”, domani al Liceo Casardi L’evento per la giornata internazionale della donna verterà dalla Resistenza delle italiane alla Resistenza delle iraniane
“Storie di donne e di lotte”, l’evento di ARCI e ANPI “Storie di donne e di lotte”, l’evento di ARCI e ANPI Incontro organizzato per la giornata internazionale della donna
1 Alberi, la protesta simbolica del Collettivo Exit sotto Palazzo di Città Alberi, la protesta simbolica del Collettivo Exit sotto Palazzo di Città «L'abbattimento degli alberi in via Vittorio Veneto è l'ennesimo schiaffo nei confronti del patrimonio arboreo»
12 Roberto Tarantino (Anpi Bat): «Le medaglie d'oro al valor civile e militare vanno onorate» Roberto Tarantino (Anpi Bat): «Le medaglie d'oro al valor civile e militare vanno onorate» Lettera aperta al sindaco e all'amministrazione comunale
2 Alberi rimossi in via Vittorio Veneto, interviene il Collettivo Exit Alberi rimossi in via Vittorio Veneto, interviene il Collettivo Exit “Ecco la modernità dell’amministrazione Cannito”, lavori in corso per il secondo fronte stazione
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.