Politica

Barletta-Andria-Trani: una provincia per i giovani

L'assessore Camero propone stage e percorsi formativi. «Per arginare la fuga dei cervelli dal Sud»

L'Assessorato alle Politiche del Lavoro, Formazione Professionale e Pubblica Istruzione della Provincia Barletta-Andria-Trani, nel perseguimento del suo obiettivo strategico denominato "Una Provincia per i Giovani", ha avviato un'ulteriore concreta iniziativa finalizzata a programmare, sviluppare e realizzare sul territorio azioni formative indirizzate a giovani disoccupati laureandi e laureati, allo scopo di facilitare il loro inserimento nel mercato del lavoro.

L'iniziativa parte dall'Assessore Pompeo Camero che, riconoscendo alla Provincia, per il suo ruolo istituzionale, la possibilità di avviare una mediazione tra le aziende che intendono inserire al loro interno i giovani, attraverso la realizzazione di stage formativi ovvero offerte di lavoro ed i laureandi e laureati che hanno per converso l'interesse a partecipare a tali percorsi formativi, ha dato avvio all'iter per la promozione di stage formativi, allo scopo di favorire l'incontro domanda–offerta, raccogliendo le richieste delle aziende sulla base delle loro esigenze, individuando i giovani da segnalare alle aziende stesse e, inoltre, pubblicando le offerte di lavoro e gli stage possibili, sì da render note nella collettività le opportunità riservate al target dei giovani.

"In particolare – ci riferisce l'Assessore Camero - sono stati predisposti due moduli distinti di presentazione dell'offerta di stage e di lavoro, che saranno diffusi su tutto il territorio provinciale ma anche a livello nazionale, per consentire di raccogliere il maggior numero di offerte di lavoro e stage di aziende collocate non solo a livello locale ma anche a livello nazionale ed internazionale, a cui sarà data diffusione e pubblicazione attraverso il sito ufficiale della BAT".

I moduli, relativi alle offerte di lavoro e di stage, che perverranno nei prossimi giorni a tutte le Aziende del territorio provinciale, sono stati realizzati con una grafica semplice, efficace ed estremamente sintetica. Occorrerà, infatti, riportare la ragione sociale, il settore merceologico di cui si occupa l'azienda, la sua allocazione, i requisiti richiesti al giovane che si intende assumere, il tipo di contratto che verrà applicato ed altre notizie utili per contattare il responsabile aziendale del personale.

"Con quest'ultima iniziativa – conclude Camero – si è voluto dare un'ulteriore prova dell'attenzione massima che l'Assessorato Provinciale sta dedicando al problema della disoccupazione giovanile, in particolar modo di quella intellettuale, con l'obiettivo primario di arginare la fuga dei cervelli dalle regioni del sud, verso aree del Paese già sviluppate e con il fine ultimo di utilizzare le nostre migliori risorse, rappresentate dai giovani con preparazione di livello universitario, a vantaggio della crescita e dello sviluppo del nostro territorio".
  • Provincia Barletta-Andria-Trani
  • Giovani e adolescenti
Altri contenuti a tema
BAT non bene per qualità della vita secondo l'indagine annuale  del Sole 24 Ore BAT non bene per qualità della vita secondo l'indagine annuale del Sole 24 Ore La provincia Barletta-Andria-Trani è risultata 86esima nella classifica del giornale di Confindustria
Sfide educative, gli autori Alberto Pellai e Barbara Tamborini ospiti a Barletta Sfide educative, gli autori Alberto Pellai e Barbara Tamborini ospiti a Barletta Lunedì la presentazione del libro a Palazzo San Domenico
Manutenzione strade nella Bat, «il governo ha tagliato drasticamente i fondi» Manutenzione strade nella Bat, «il governo ha tagliato drasticamente i fondi» Oltre 5 milioni di euro in meno per il periodo 2025–2028
Maggioranza alla provincia Bat sulla gestione 2024: "Trasparenza, coerenza ed operatività" Maggioranza alla provincia Bat sulla gestione 2024: "Trasparenza, coerenza ed operatività" L’avanzo disponibile di € 4.751.035,88: "Da considerarsi assolutamente positivo e non certo frutto di incapacità amministrativa"
Centrodestra Bat: «Fondi Pnrr a rischio, amministrazione Lodispoto bocciata» Centrodestra Bat: «Fondi Pnrr a rischio, amministrazione Lodispoto bocciata» La nota dei consiglieri provinciali
Sicurezza sul lavoro, un concorso aperto agli studenti della Bat Sicurezza sul lavoro, un concorso aperto agli studenti della Bat Potranno realizzare brevi spot sul tema: il vincitore sarà proiettato nei cinema della provincia
Maggioranza provincia Bat: «La consigliera Rosa Tupputi sempre assente, chiarisca la sua posizione» Maggioranza provincia Bat: «La consigliera Rosa Tupputi sempre assente, chiarisca la sua posizione» La nota dei consiglieri provinciali
Operazione Mercimonio, esce dal carcere il dirigente Guerra Operazione Mercimonio, esce dal carcere il dirigente Guerra Attenuata la misura anche a carico di sua moglie
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.