Farmaci
Farmaci
Servizi sociali

Barletta aderisce alla 18^ Giornata di Raccolta del Farmaco

Puoi donare un farmaco da banco per chi ne ha bisogno: ecco le farmacie coinvolte

Sabato 10 febbraio 2018 si svolgerà la 18^ Giornata di Raccolta del Farmaco. In migliaia di farmacie saranno raccolti medicinali da banco da donare a più di 1.700 enti assistenziali che si prendono cura dei poveri.

L'anno scorso, grazie all'impegno di oltre 14.000 volontari e al coinvolgimento di 3.851 farmacie sono stati consegnati agli enti più di 375mila farmaci. Grazie ad essi, 578mila indigenti si sono potuti curare. E' stato un buon risultato. Ma ancora molto distante da quello che sarebbe servito per rispondere al reale fabbisogno espresso dagli enti caritativi. È stato coperto solo il 37% delle richieste. Gli effetti della crisi non sono stati riassorbiti dalla ripresa, in Italia ci sono 4,7 milioni di poveri e la domanda di farmaci da parte degli enti è cresciuta in 5 anni (2012-2017) del 27,4%.

Dietro ai numeri, spesso asettici e impersonali, si celano le storie di persone e famiglie che faticano e procurarsi l'indispensabile per sopravvivere. Si tratta della gente che abita i luoghi che abitiamo noi. Il mendicante, ma anche le famiglie che non riescono più a pagare il mutuo, la vecchietta che vive da sola al piano di sopra o il disoccupato in avanti con gli anni che prova vergogna a chiedere aiuto ma, da solo, non ce la fa.

Recandosi nelle farmacie che aderiscono all'iniziativa, sarà possibile acquistare e donare un farmaco da banco. Ecco le farmacie coinvolte a Barletta:

Farmacia Basile
Via Canosa, 153
Tel. 0883511110

Farmacia Cannone
Via Alvisi, 40
Tel. 0883531325

Farmacia Cappabianca
C.so V. Emanuele, 262
Tel. 0883520067

Farmacia Citino
Via Carducci, 37/39
Tel. 0883571157

Farmacia Di Gioia
C.so Garibaldi, 126
Tel. 0883531231

Farmacia Procacci
Via Manzoni, 7
Tel. 0883332848
  • Giornata Raccolta Farmaco
  • Fondazione Banco Farmaceutico Onlus
  • Farmacia
Altri contenuti a tema
Giornata di raccolta del farmaco, aderiscono anche le farmacie di Barletta Giornata di raccolta del farmaco, aderiscono anche le farmacie di Barletta È possibile acquistare uno o più medicinali da banco da donare ai poveri
Caritas Barletta, al via la colletta del Banco Farmaceutico Caritas Barletta, al via la colletta del Banco Farmaceutico Sabato 10 febbraio alcuni volontari saranno presenti presso le farmacie aderenti all'iniziativa
3 Diaday, in campo contro il diabete: coinvolte le farmacie di Barletta Diaday, in campo contro il diabete: coinvolte le farmacie di Barletta Sino al 20 novembre una campagna di prevenzione in tutt'Italia
Il banco farmaceutico in numeri: raccolti 408 farmaci a Barletta Il banco farmaceutico in numeri: raccolti 408 farmaci a Barletta «Molto abbiamo fatto, ma molto ancora resta da fare»
Un farmaco da donare a chi non può permetterselo Un farmaco da donare a chi non può permetterselo Torna anche a Barletta la nuova edizione della Giornata del Farmaco
Concorso per l'apertura di due nuove farmacie a Barletta Concorso per l'apertura di due nuove farmacie a Barletta «Occasione importante da non lasciarsi sfuggire per i tanti laureati in farmacia»
Ratti davanti alla farmacia in via Barberini, «Barletta non è mai stata così» Ratti davanti alla farmacia in via Barberini, «Barletta non è mai stata così» «Anche in via degli Orti è pieno di topi», ma che risposta è?
Pastore: «I cittadini non paghino per disservizi sanità» Pastore: «I cittadini non paghino per disservizi sanità» Cresce la polemica sulle prenotazioni mediche a pagamento
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.