Rifiuti
Rifiuti
La città

Bar.S.A. e Messinambiente: importante accordo tra le due aziende

Verso un modello di gestione condivisa, oggi l'incontro a Barletta

Luigi Pannarale, Presidente di Bar.S.A. Barletta Servizi Ambientali e Alessio Ciacci, Commissario di Messinambiente si incontreranno oggi alle ore 12.00 presso la sede di Bar.S.A. a Barletta per siglare un accordo di collaborazione. «L'accordo, le cui basi erano state poste da un precedente incontro avvenuto il 25 febbraio, si rivela un caso singolare nel panorama italiano - si legge nella nota stampa emessa dalla società barlettana - Le due aziende di igiene ambientale, accomunate da un iter di ristrutturazione e miglioramento dei servizi rivolti alla cittadinanza, presentano entrambe risultati di rilevanza nazionale che in questo modo intendono ulteriormente rafforzare e consolidare».

"Questo è solo l'inizio di un lungo percorso di partnership - dichiara il presidente Luigi Pannarale - che inizia con Messinaambiente. Il mio auspicio è che, in seguito, si arrivi a mettere in rete numerose aziende, soprattutto del Mezzogiorno, che abbiano dimensioni e caratteristiche similari". «Le due aziende sono pienamente impegnate nel raggiungimento di obiettivi sempre più elevati per la raccolta differenziata. Barletta, con oltre 100mila abitanti, ha raggiunto da subito risultati inaspettati con una percentuale attualmente stabile di raccolta differenziata superiore al 70%. Sullo stesso binario viaggia Messina che sta terminando l'elaborazione del piano per una grande estensione del porta a porta a gran parte della città. "Messinambiente può così contare sull'aiuto e lo scambio di esperienze con una delle realtà più eccellenti sul tema della raccolta differenziata del Sud Italia - dichiara il commissario Alessio Ciacci - ed al contempo offrire a Bar.S.A. un'esperienza consolidata nella gestione dell'impiantistica di valorizzazione del materiale raccolto."

La partnership tra le due aziende di igiene urbana promuove dunque un modello di gestione condivisa di best practice volto a potenziare le esperienze pregresse di gestione per giungere a nuovi risultati positivi, un obiettivo a cui si aggiungono l'intenzione nel rafforzare il valore del servizio pubblico come bene comune e consolidare la tematica della sostenibilità ambientale affinché diventi un faro da seguire per le amministrazioni».
  • Bar.S.A.
Altri contenuti a tema
Bar.S.A., 39 nuovi lavoratori per Barletta. Cannito: «Siate leali» Bar.S.A., 39 nuovi lavoratori per Barletta. Cannito: «Siate leali» Oggi il benvenuto ai nuovi assunti alla presenza del consiglio di amministrazione
Bar.S.A.: donazione sangue, grande partecipazione dei dipendenti Bar.S.A.: donazione sangue, grande partecipazione dei dipendenti Per l'occasione, consegna di un riconoscimento per le collaborazioni con Barletta Sportiva
Bar.S.A., chiusura ecocentro di via Callano causa meteo avverso Bar.S.A., chiusura ecocentro di via Callano causa meteo avverso Forti raffiche di vento sferzano l'intera città
Distribuzione buste: dal 20 aprile solo presso l’Ecocentro in via dei Salici Distribuzione buste: dal 20 aprile solo presso l’Ecocentro in via dei Salici La comunicazione di Bar.S.A.
Concorsi Bar.S.A., pubblicate le graduatorie di merito Concorsi Bar.S.A., pubblicate le graduatorie di merito Si concludono le procedure concorsuali
Presunti reati ambientali, un'inchiesta sull'Ecocentro Arcobaleno di Barletta Presunti reati ambientali, un'inchiesta sull'Ecocentro Arcobaleno di Barletta M5S: «Misure immediate per la messa in sicurezza del sito». Il Comune: «Alcuna informazione di garanzia è stata notificata ai vertici di Bar.S.A.»
Presentato “A scuola di riciclo”: nelle scuole il nuovo progetto di educazione ambientale Presentato “A scuola di riciclo”: nelle scuole il nuovo progetto di educazione ambientale «Educare i più giovani significa promuovere comportamenti responsabili e duraturi»
Barletta tra i “Comuni Ricicloni 2025”, un premio per le buone pratiche intraprese Barletta tra i “Comuni Ricicloni 2025”, un premio per le buone pratiche intraprese il riconoscimento di Legambiente per il lavoro svolto sulla raccolta differenziata
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.