Cascella vs Alfarano
Cascella vs Alfarano
Politica

Ballottaggio per il sindaco di Barletta: Cascella vs Alfarano

Cascella non incassa il 50%, ma è un successo. Come si disporranno le coalizioni?

Sarà ballottagio a Barletta fra i due candidati sindaco più suffragati in questa tornata elettorale, Giovanni Alfarano, per il centrodestra, e Pasquale Cascella, per il centrosinistra. Il prevedibile non raggiungimento del 50% più una preferenza per nessun candidato, era respirabile già dagli ultimi giorni di questa campagna elettorale, come confermato da alcuni sondaggi, svolti anche da istituti nazionali, che non hanno potuto essere pubblicati come norma di legge.

Ciò che non si poteva immaginare, aldilà dei personali auspici di una parte, è il grande gap tra il risultato dei due contendenti: circa 17 punti percentuali in più per Cascella. (Alfarano 26,55% - Cascella 43,68%). Un risultato sicuramente favorevole per la coalizione progressista che ora dovrà capitalizzare questo risultato, non dimenticando che queste due settimane sono assolutamente ancora da combattere.

Il ballottaggio del 9 e 10 giugno è comunque una gara che presenta delle imprevedibilità. Infatti, sebbene non vincente, la cospicua dote di voti accumulata dal candidato Cannito, e dal PSI in primis, non si sa se andrà tutta al candidato del centrosinistra, cioè l'area politica a cui appartiene, come membro della coalizione "Italia bene comune". Ma ciò non è detto, visto che l'elettorato del primario barlettano pare formato anche da elettori del centrodestra, che magari lo hanno preferito ad Alfarano.

Il centrosinistra si è presetato frammentato al primo turno, con almeno tre candidati su cinque di tale area; chissà se si formalizzeranno gli apparentamenti, ufficiali o ufficiosi?

Sicuramente, altra incognita sarà quella data dallo spostamento degli elettori di Patrizia Corvasce del M5S, che teoricamente dovrebbero rappresentare un incremento dell'astensionismo, stando alle linee teoriche del movimento. Inoltre solo tre mesi fa circa il gruppo grillino è risultato il secondo più suffragato a Barletta, con il 28%, alle Politiche scorse. Sebbene abbia rappresentato un flop deludente in queste Amministrative, anche seguendo la tendenza delle altre città d'Italia.

Comunque solitamente la partecipazione al ballottaggio è inferiore a quella del primo turno della consultazione, dunque già questo incrementa le incertezze in ogni senso, tenendo conto che al secondo turno non ci sono i candidati al Consiglio che spingono e prendono voti.
  • Giovanni Alfarano
  • Elezioni amministrative
  • Pasquale Cascella
Altri contenuti a tema
Elezioni Margherita, le congratulazioni di Marcello Lanotte per la lista "Forza Margherita" Elezioni Margherita, le congratulazioni di Marcello Lanotte per la lista "Forza Margherita" Il coordinatore provinciale Bat di Forza Italia: «In bocca al lupo ai consiglieri eletti»
Barletta: i sindaci del terzo millennio Barletta: i sindaci del terzo millennio Le storie e i protagonisti della politica barlettana dal 2000 in poi
14 Amministrative Barletta 2022: quali saranno gli schieramenti? Quali i candidati? Amministrative Barletta 2022: quali saranno gli schieramenti? Quali i candidati? La caduta di Cannito dà il via a una campagna elettorale ricca di interrogativi
L’ex sindaco di Barletta: «I ritardi del Pug non possono essere un alibi» L’ex sindaco di Barletta: «I ritardi del Pug non possono essere un alibi» La vicenda Lidl e l'urbanistica della città. La parola a Pasquale Cascella
1 Ci lascia Franco Filannino, «Compito sociale affrontato con determinazione fino all’ultimo» Ci lascia Franco Filannino, «Compito sociale affrontato con determinazione fino all’ultimo» Il ricordo in un post dell’ex sindaco Pasquale Cascella
Per ora nessuna speranza per il sottovia di via Vitrani a Barletta Per ora nessuna speranza per il sottovia di via Vitrani a Barletta Il varco, che collega via Vittorio Veneto e via Vitrani, è considerato un'area a media pericolosità idraulica
1 Elezioni e ballottaggi: il punto di vista di Assuntela Messina Elezioni e ballottaggi: il punto di vista di Assuntela Messina Dopo il voto di domenica, interviene la senatrice barlettana
2 Collettivo Exit: «Barletta sarà governata da vecchi volponi» Collettivo Exit: «Barletta sarà governata da vecchi volponi» «Nella “coalizione del buon governo” ci sono movimenti politici che hanno governato male questa città»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.