truffa elemosina barletta
truffa elemosina barletta
Cronaca

Avvistata a Barletta la “star” della truffa smascherata da “Striscia la notizia”

La donna chiederebbe denaro per curare il figlio ammalato

Non suona di certo nuovo alle orecchie di un pubblico ormai abituato ad ogni sorta di avvenimento sentir parlare di beneficenza a scopi di lucro o, più precisamente, di "falsa beneficenza". Argomento ampiamente trattato dai diversi media il cui scopo è quello di mettere in guardia le potenziali vittime di tali truffe, che risulta ancora di difficile lettura, soprattutto per coloro i quali siano più sensibili e propensi ad aiutare il prossimo. Se quel "prossimo" diviene poi un neonato malato di cancro, ecco che difficilmente passi inosservata la messinscena di una sedicente mamma disperata, in cerca di denaro per salvare la vita del suo figlioletto.

Per quanto ognuno possa sentirsi distante da certe spiacevoli situazioni, è necessario adottare una visione più ampia del mondo circostante. Del caso specifico figlio ammalato – mamma prostrata si è ampiamente occupato il programma di informazione e satira "Striscia la notizia" che per ben tre volte ha smascherato le stesse autrici del fatto, due donne probabilmente extracomunitarie. Nella puntata risalente al 13 ottobre scorso, si vede l'inviato Max Laudadio cogliere nuovamente in flagrante una delle due malfattrici che, per l'occasione, decide di rifugiarsi in diverse toilette pubbliche site nel centro di Milano.

Nel frattempo sembrerebbe che di strada i due impostori ne abbiano - letteralmente - fatta parecchia. Di fatti è solo di domenica scorsa una segnalazione giunta in redazione, nella quale si legge di "una donna in ginocchio all'angolo tra Corso Vittorio Emanuele e Corso Garibaldi, in procinto di chiedere denaro per il suo piccolo bambino malato di tumore" che somiglierebbe proprio ad "una delle due imbroglione viste in TV".

Leggendo tale documento, parrebbe che le due partner in crime stentino a rinunciare alla propria infruttuosa carriera di attrici di strada, spostandosi di città in città alla ricerca di nuove prede da adescare e sfruttare a proprio unico vantaggio, prendendosi gioco della buonafede e della generosità altrui. Ancora una volta, ostico è il compito di rilevare e denunciare tali abusi ma, com'è ormai storia, ciò che appare agli occhi, è solo la punta dell'iceberg.

Qui potete rivedere il servizio originale di "Striscia la Notizia".
  • Truffa
  • Striscia la notizia
Altri contenuti a tema
Canosa di Puglia: smascherato finto sacerdote, truffe in tutto il sud Italia Canosa di Puglia: smascherato finto sacerdote, truffe in tutto il sud Italia Sono stati riscontrati raggiri in Abruzzo, in Basilicata, nella provincia Bat e di Bari
Intascavano bonus su lavori mai eseguiti, la Finanza di Barletta scopre la truffa Intascavano bonus su lavori mai eseguiti, la Finanza di Barletta scopre la truffa Tutti i dettagli nella conferenza stampa convocata questa mattina
Truffa a Barletta, la storia di nonna Emanuela a Pomeriggio Cinque Truffa a Barletta, la storia di nonna Emanuela a Pomeriggio Cinque Le telecamere di Mediaset in città per l’episodio ai danni di un’anziana, ingannata dal “finto nipote”
Truffe su WhatsApp, sui social e di persona: i chiarimenti dei Carabinieri Bat Truffe su WhatsApp, sui social e di persona: i chiarimenti dei Carabinieri Bat L'intervista al Comandante Provinciale dell’Arma Galasso per capire come comportarsi di fronte al messaggio "per salvare un parente in difficoltà"
Bonus edilizi, nel mirino anche commercialisti della Bat Bonus edilizi, nel mirino anche commercialisti della Bat L'operazione della Guardia di Finanza partita da Brescia
1 Anziana truffata a Barletta, arrestati in quattro dalla provincia di Napoli Anziana truffata a Barletta, arrestati in quattro dalla provincia di Napoli I malfattori hanno adoperato una delle classiche strategie fingendo di conoscere il figlio della donna
Truffe ai danni degli anziani, come difendersi? Truffe ai danni degli anziani, come difendersi? Un incontro con la Polizia di Stato nella chiesa di San Paolo Apostolo per approfondire la tematica
Truffa online, si fingono il vescovo di Trani per estorcere denaro Truffa online, si fingono il vescovo di Trani per estorcere denaro La Curia mette in guardia i destinatari: «Si consiglia di cestinare e darne avviso»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.