Maratona
Maratona
Servizi sociali

Attività fisica, nutrizione e sport, congresso con Maria Campese

L'incontro si svolgerà oggi a Castellana Grotte. Valorizzazione della medicina dello sport

L'Assessora regionale allo Sport, Maria Campese, oggi parteciperà al Congresso Regionale su "Attività Fisica, Nutrizione e Sport", organizzato dall'Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica e relazionerà sul tema "Le strutture: le nostre città e gli spazi dedicati", presso la Sala Congressi IRCCS di Castellana Grotte "Saverio De Bellis".

Lo sport – dichiara l'Assessora – ha subito profonde trasformazioni a tutti i livelli. In questo momento è quindi cruciale una riorganizzazione istituzionale; è necessario un contributo innovativo per poter interpretare i valori fondamentali della cultura sportiva in una visione moderna e al passo con i tempi. Per la Puglia esistono enormi potenzialità di sviluppo destinate a rimanere inespresse senza un progetto globalmente condiviso; un progetto che non si esaurisce in una corretta pianificazione, ma che deve acquisire il contributo concreto di quanti hanno a cuore lo sport pugliese. Impegno, creatività, organizzazione, competenza sono fondamentali per poter raggiungere tutti insieme gli obiettivi. Lo sport è anche prevenzione: un' attività fisica opportunamente definita è certamente efficace a prevenire e a migliorare molte patologie oggi, purtroppo, ad alta prevalenza come il diabete, l'ipertensione e l'obesità che aumentano nettamente, ancor più se combinate tra loro, il rischio cardiovascolare, che rappresenta in assoluto il fattore che incide più negativamente sulla qualità e sulla durata della vita.

In questa ottica – prosegue la Campese – la Medicina dello Sport rappresenta un punto di riferimento fondamentale non solo per gli sportivi agonisti di qualsiasi livello, ma anche per tutti coloro che praticano o intendono praticare una regolare attività fisica a scopo ludico, educativo, preventivo, terapeutico o riabilitativo,
  • Maria Campese
Altri contenuti a tema
4 Peschechera: «Doronzo e Campese ricostruiscono fatti in maniera strumentale e politica» Peschechera: «Doronzo e Campese ricostruiscono fatti in maniera strumentale e politica» Le precisazioni del presidente del Consiglio comunale
Niente maggioranza in aula, nulla di fatto per il consiglio comunale Niente maggioranza in aula, nulla di fatto per il consiglio comunale Toni accesi di Sinistra Unita: «Basta ricorrere a queste scorciatoie»
Canonica Buon Pastore, e se avesse ragione Maria Campese? Canonica Buon Pastore, e se avesse ragione Maria Campese? Oggi in consiglio comunale si dibatte la richiesta della Curia
Maria Campese: «​Continua il percorso trasformista di Cascella» Maria Campese: «​Continua il percorso trasformista di Cascella» «Siamo vicini alla completa implosione della macchina amministrativa»
Una sinistra (poco) unita per Barletta Una sinistra (poco) unita per Barletta I consiglieri criticano le manovre del Partito Democratico
Socialisti in maggioranza, per Maria Campese è un «ribaltone» Socialisti in maggioranza, per Maria Campese è un «ribaltone» «Il centrosinistra che ha vinto le elezioni non esiste più»
«Quando l’urgenza diventa la regola è bene fermarsi a riflettere» «Quando l’urgenza diventa la regola è bene fermarsi a riflettere» Interviene la Presidente Peschechera sulle critiche di Sinistra Unita
Campese e Defazio: «Assessorati che a Barletta hanno prodotto poco o nulla» Campese e Defazio: «Assessorati che a Barletta hanno prodotto poco o nulla» Sinistra Unita non ci sta: «Provvedimenti aggiunti poche ore prima del Consiglio»
© 2001-2021 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.