Flavio Basile
Flavio Basile
Istituzionale

Assembramenti processione, Basile: «Responsabilità anche da polizia locale e Prefettura»

«Puntare il dito contro il solo sindaco Mino Cannito sarebbe l'esercizio più semplice»

«Non posso esimermi dallo stigmatizzare l'assembramento di popolazione che si è verificato l'1 maggio nell'area della Cattedrale al momento dell'arrivo della sacra icona della Madonna dello Sterpeto. Immagini che cozzano con il lockdown e i divieti inseriti nel Dpcm, ma che al tempo stesso hanno bisogno di una precisa ricostruzione delle responsabilità». A scrivere è il presidente vicario del consiglio comunale di Barletta e capogruppo Lega Salvini Flavio Basile. «Puntare il dito contro il solo sindaco Mino Cannito sarebbe l'esercizio più semplice - assicura Basile in una nota - ma non dobbiamo dimenticare che il primo cittadino è stato lasciato da solo da molti esponenti della sua maggioranza e anche dalla polizia locale. Gli organizzatori della Processione, come spiegato anche da Cannito in una nota ufficiale, avevano assicurato che non ci sarebbero stati assembramenti. Chi doveva garantirlo? Immagino il comandante della polizia locale: è evidente, allora, che a non funzionare, sia stata l'intera macchina organizzativa e che siano in tanti a dover fare ammenda».

In un comunicato la Prefettura ha invitato il sindaco «per il futuro, fin quando permangono i divieti in atto, a soprassedere da analoghe iniziative non concertate con la Prefettura, che possono determinare, come nella situazione in argomento, gravi problemi per la normale tenuta delle misure di contenimento della diffusione del contagio». Un passaggio che Basile analizza: «Inviterei anche il dottor Valiante a uscire maggiormente dal Palazzo e rendersi maggiormente conto di cosa accade nelle città della Bat, toccando la situazione con mano e vivendola in prima persona. Ha richiamato il sindaco, ma non credo che la Prefettura abbia scoperto venerdì dell'esistenza di quella Processione. Cannito gli doveva una relazione preventiva, è vero, ma credo sia suo compito conoscere a priori le realtà, le feste patronali, le circostanze e le occasioni di calendario che ricadono sul territorio. Ognuno deve essere consapevole delle proprie responsabilità ed esercitarle».

L'ultimo pensiero è per i rischi che la psicosi da assembramento provoca per Barletta e per l'immagine della città su scala nazionale: «Trovo giusto denunciare e stigmatizzare gli eccessi, ma devo aggiungere una cosa - è l'opinione di Basile - mi vergogno anche dei leoni da tastiera che ci godono nel mettere alla berlina la nostra città, come accaduto ad esempio sabato 2 maggio con quelle foto del mercato di Largo Ariosto, diffuse senza verificare affatto come sia andata l'intera mattinata e puntando solo il dito verso le persone che erano lì per acquistare e lavorare. Il reale rischio è che si arrivi a una nuova chiusura dei mercati, azione che rischia davvero di mettere in ginocchio una larga fetta di economia locale».
  • Flavio Basile
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Potenzialmento illuminazione pubblica, il commento di Flavio Basile Potenzialmento illuminazione pubblica, il commento di Flavio Basile La nota del presidente della commissione Lavori Pubblici
Tentato furto Basile, la solidarietà di Cantiere Puglia Tentato furto Basile, la solidarietà di Cantiere Puglia Il comunicato dei consigliere comunali di Barletta
Tentato furto Basile, Lanotte: "Preoccupato, sono vicino a Flavio" Tentato furto Basile, Lanotte: "Preoccupato, sono vicino a Flavio" La nota di solidarietà del consigliere regionale barlettano
Barletta, tentato furto presso l'agenzia assicurativa di Flavio Basile Barletta, tentato furto presso l'agenzia assicurativa di Flavio Basile L'episodio è avvenuto nella notte tra lunedì e martedì
Degrado in piazza Federico II di Svevia, Basile: "Chiesto presidio costante della Polizia Locale" Degrado in piazza Federico II di Svevia, Basile: "Chiesto presidio costante della Polizia Locale" Mercoledì sera, proprio in piazza, la riunione della Commissione Lavori Pubblici
Incuria in piazza Federico II di Svevia, Basile: "Barletta non deve essere ostaggio del degrado" Incuria in piazza Federico II di Svevia, Basile: "Barletta non deve essere ostaggio del degrado" Sopralluogo della Commissione Lavori Pubblici, maggiori controlli della Polizia Locale
Illuminazione pubblica, Basile: "Chiediamo interventi in viale delle Belle Arti e nel centro di Barletta" Illuminazione pubblica, Basile: "Chiediamo interventi in viale delle Belle Arti e nel centro di Barletta" Il presidente della Commissione di riferimento evidenzia le necessità di sicurezza e decoro urbano
Flavio Basile: «Cannito ha deciso di andare avanti con una maggioranza miope, non è quella scelta dai cittadini» Flavio Basile: «Cannito ha deciso di andare avanti con una maggioranza miope, non è quella scelta dai cittadini» La nota del capogruppo di Barletta al Centro
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.