Arduino Day
Arduino Day
Scuola e Lavoro

Arduino Day 2022: la mostra organizzata dal Liceo C. Cafiero di Barletta

Si tratta della mostra conclusiva, dopo la partecipazione all'Arduino Lab

L'evento Arduino Day si è tenuto dal 31 maggio al 1 giugno 2022 presso il Liceo Scientifico Cafiero di Barletta. Di cosa si tratta? I giovani hanno partecipato ad incontri pomeridiani e laboratori, e con l'aiuto dei docenti, si sono avvicinati al mondo di Arduino, piattaforma hardware di prototipazione che permette la realizzazione di progetti di differente complessità. Una grande occasione per le studentesse e gli studenti liceali di acquisire competenze elettroniche, informatiche e relative all'automazione nella loro praticità. Per il progetto hanno dovuto combinare una buona dose di creatività e arguzia, un laboratorio quindi, capace di alimentare la loro curiosità in modo innovativo, ben oltre gli studi teorici.

La mostra completamente aperta al pubblico ha visto la partecipazione degli studenti, i quali hanno dato visibilità ai progetti realizzati durante l'Arduino Lab. Nel corso dell'evento, sono state proprio le studentesse e gli studenti a illustrare e spiegare nel dettaglio le fasi di progettazione e realizzazione. Si tratta della prima edizione post-pandemia e consapevoli dell'importanza di questa opportunità, gli studenti vorrebbero che in futuro si potesse coinvolgere un numero molto più ampi di istituti e sfruttare maggiormente gli spazi a disposizione. La difficoltà, secondo quanto riportato dai giovani, è stata quella di coordinare un progetto così ampio e organizzare gli spazi.

Orgogliosi di come il Liceo Cafiero stia dando competenze e professionalità a quelli che saranno i lavoratori del futuro, vogliono ringraziare la dirigente scolastica, Rosanna Diviccaro, e rivolgere un sentito ringraziamento al professore Francesco Paolo Vino.
7 fotoArduino Day 2022
MG JPGMG JPGMG JPGMG JPGMG JPGMG JPGMG JPG
  • Liceo Scientifico "C. Cafiero"
Altri contenuti a tema
Maturità 2022, la "notte prima degli esami" è arrivata Maturità 2022, la "notte prima degli esami" è arrivata Domani la prima prova anche per gli studenti barlettani
TEDxBarletta e Liceo “C. Cafiero” insieme per l’alternanza scuola-lavoro TEDxBarletta e Liceo “C. Cafiero” insieme per l’alternanza scuola-lavoro I ragazzi hanno avuto modo di conoscere l’attività sul territorio e la mission dell’associazione: farsi megafono delle “idee che meritano di essere condivise”
“Dal fondo di caffè ai funghi”, una vittoria per il Liceo Cafiero di Barletta “Dal fondo di caffè ai funghi”, una vittoria per il Liceo Cafiero di Barletta Il progetto della classe 4P esempio di impegno e entusiasmo
Liceo Scientifico Statale "C. Cafiero" ospita i volontari Enpa Liceo Scientifico Statale "C. Cafiero" ospita i volontari Enpa È stato presentato il progetto "Quelli che il volontariato"
Gli studenti del "Cafiero" di Barletta si mobilitano per la pace Gli studenti del "Cafiero" di Barletta si mobilitano per la pace «Sentiamo il dovere di ribadire l’importanza della cultura, dello studio del passato per comprendere il presente e dare vita a un futuro migliore»
Liceo Scientifico di Barletta, nuovo murale dedicato alla Resistenza Liceo Scientifico di Barletta, nuovo murale dedicato alla Resistenza L'opera è stata completata questa mattina
Liceo "Cafiero" di Barletta, tamponi negativi per la segreteria Liceo "Cafiero" di Barletta, tamponi negativi per la segreteria Il dirigente Citino è risultato positivo e asintomatico, da lunedì riprendono le attività negli uffici scolastici
Una nuova assemblea d’istituto "online" al Liceo Cafiero di Barletta Una nuova assemblea d’istituto "online" al Liceo Cafiero di Barletta Sperimentata, ben riuscita ed apprezzata la nuova modalità di fare assemblea ai tempi del Covid-19
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.