Casapound
Casapound
Associazioni

Ancora polemiche su Casapound, «non dobbiamo sottovalutare la pericolosità di gruppi di estrema destra»

Intervengono i giovani della Federazione della Sinistra. «Con la crisi è facile che prevalga l'idea del "si salvi chi può"»

«Noi giovani della Federazione della Sinistra supportiamo pienamente la posizione del nostro gruppo consiliare (Doronzo e Caporusso) di Barletta riguardo la questione CasaPound». E' ancora calda la polemica sulla manifestazioni di Casapound, manifestazioni che hanno sommosso pareri discorsi nelle varie fasce politiche della città, soprattutto fra gli esponenti di centro-sinistra ed estrema sinistra. Questa volta intervengono Flavio Di Schiena, coordinatore provinciale Giovani Comunisti (Rifondazione) e Giuliano Miani, coordinatore provinciale FGCI (Comunisti Italiani).

«Ieri 27 novembre giornata della memoria abbiamo ricordato l'abbattimento dei cancelli di Auschwitz ad opera delle truppe sovietiche dell'Armata Rossa. Non possiamo permettere che questa "memoria" resti qualcosa di astratto. Per rispetto alle vittime del nazifascismo non possiamo tollerare che siano sdoganate forze politiche come CasaPound i cui militanti e dirigenti inneggiano al ventennio e si sono resi protagonisti di azioni punitive contro migranti, omosessuali e militanti di sinistra (ricordiamo gli scontri durante la manifestazione studentesca a piazza Navona).

A chi (come la federazione dei giovani socialisti) ci accusa di lesa libertà di espressione ricordiamo che è proprio per salvaguardare questo diritto che i nostri costituenti (le forze politiche del CLN che hanno combattuto il regime di Mussolini) negano l'agibilità politica a chi si riconosce nel fascismo, che con metodi autoritari antidemocratici limitava fortemente proprio la libertà di espressione ai propri oppositori politici. Non dobbiamo sottovalutare la pericolosità di gruppi di estrema destra, perché è proprio averli sottovalutati e sdoganati (ricordiamo il governo Berlusconi che proponeva l'inaccettabile equiparazione tra partigiani e repubblichini) che ci ritroviamo a piangere le vittime della strage dei senegalesi a Firenze, episodio che fino a qualche anno fa non sarebbe mai accaduto.

Con la crisi è facile che prenda piede l'idea individualista del "si salvi chi può", la legge del più forte che calpesta i diritti delle minoranze. È quello che potrebbe accadere se non si bloccano le iniziative dei gruppi neofascisti che cercano di radicarsi sul nostro territorio.

  • Casapound
Altri contenuti a tema
CasaPound: «Basta circhi con animali a Barletta, intervenga il sindaco» CasaPound: «Basta circhi con animali a Barletta, intervenga il sindaco» Lo striscione affisso da La Foresta Che Avanza, gruppo ecologista di CasaPound Italia
Tutela per i commercianti locali, CasaPound Barletta contro gli ambulanti Tutela per i commercianti locali, CasaPound Barletta contro gli ambulanti Azione dei militanti contro la vendita di merce contraffatta
3 CasaPound sulle emissioni sonore: «Ottimo segnale, ma che non rimanga un caso isolato» CasaPound sulle emissioni sonore: «Ottimo segnale, ma che non rimanga un caso isolato» «Si prosegua su questa linea anche per regolamentare le emissioni sonore durante il periodo invernale»
2 Degrado nel quartiere Settefrati, a Barletta la protesta di CasaPound Degrado nel quartiere Settefrati, a Barletta la protesta di CasaPound Uno striscione a pochi passi dall'accoltellamento di un uomo un mese fa
2 Canale H, tuona la protesta di CasaPound a Barletta Canale H, tuona la protesta di CasaPound a Barletta Andrea Cortellino: «Incuria che influisce sugli aspetti ambientali e sulla salute dei cittadini»
4 «Attendeva l'apertura del sottovia!», striscione provocatorio a Barletta «Attendeva l'apertura del sottovia!», striscione provocatorio a Barletta La protesta di CasaPound: «Consegna ritardata a scopo elettorale?»
CasaPound dona uova di Pasqua ai bambini meno fortunati CasaPound dona uova di Pasqua ai bambini meno fortunati «Sono moltissime le famiglie barlettane che vivono in condizioni di povertà quasi assoluta»
12 Nuovo capolinea della linea Bari Nord: una vittoria per CasaPound Nuovo capolinea della linea Bari Nord: una vittoria per CasaPound Andrea Cortellino: «I residenti di via Barbarisco erano esasperati dalle emissioni di rumore e gas di scarico»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.