Libro
Libro
La città

Anche per il biennio 2020-2021 Barletta è una "città che legge"

L'amministrazione comunale: «Un segnale di vitalità istituzionale sul piano dell’educazione alla lettura»

Barletta si conferma anche per il biennio 2020 – 2021 "Città che legge". Si tratta della terza affermazione dal 2017. Il riconoscimento è stato assegnato grazie alla candidatura dalla biblioteca comunale "Sabino Loffredo", puntuale e attenta nel cogliere questo genere di opportunità, all'avviso pubblico emanato congiuntamente dal Centro per il Libro e la Lettura e dall'ANCI, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani. La città della Disfida figurava nella sezione "D", raggruppante le località con popolazione da 50.001 a 100.000 abitanti.

Il titolo di "Città che legge" è attribuito alle Amministrazioni comunali che garantiscono la presenza di una o più biblioteche sul territorio di competenza e la partecipazione di scuole, biblioteche, librerie e associazioni attive in ambito comunale ai progetti nazionali del Centro per il libro e la lettura ("Libriamoci" e "Maggio dei libri" ne sono esempi), favorendo più un generale una stabile collaborazione tra enti pubblici, istituzioni scolastiche e soggetti privati per realizzare pratiche condivise di promozione della lettura.

La notizia è stata accolta con entusiasmo dal sindaco Cosimo Cannito e dall'assessora alla Cultura Graziana Carbone: entrambi interpretano il successo come un segnale di vitalità istituzionale sul piano dell'educazione alla lettura e di rinnovato impulso alla crescita sociale e cognitiva, particolarmente delle generazioni giovani.

«La qualifica di Città che legge – hanno dichiarato gli organizzatori dell'edizione corrente – intende sostenere la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva».

L'inserimento nell'elenco delle località "virtuose" consentirà alle Amministrazioni comunali di partecipare ai bandi che il Centro per il Libro e la Lettura pubblica periodicamente per attribuire contributi economici, premi ed incentivi ai progetti tematici più meritevoli.
Approfondimenti su www.cepell.it
  • Biblioteca "S. Loffredo"
Altri contenuti a tema
Biblioteca, più postazioni nella sede del Castello e riattivazione della sezione ragazzi “Aylan Kurdi” Biblioteca, più postazioni nella sede del Castello e riattivazione della sezione ragazzi “Aylan Kurdi” Tutte le novità in vigore da lunedì 14 settembre
È online "Scelti per voi" della biblioteca "Loffredo" È online "Scelti per voi" della biblioteca "Loffredo" È sufficiente collegarsi al sito web della biblioteca per conoscere le ultime acquisizioni
Diecimila euro di contributi statali per la biblioteca "Loffredo" Diecimila euro di contributi statali per la biblioteca "Loffredo" Le risorse dovranno essere spese per l'acquisto di libri presso almeno tre diverse librerie locali
Più tempo per stare in biblioteca, Coalizione Civica rilancia l'appello Più tempo per stare in biblioteca, Coalizione Civica rilancia l'appello «La biblioteca deve essere un punto di riferimento per tutto il mondo studentesco, universitario, culturale»
Biblioteca comunale, gli studenti: «Aprire di sabato e prolungare gli orari» Biblioteca comunale, gli studenti: «Aprire di sabato e prolungare gli orari» Le proposte e le criticità rilevate dagli studenti della biblioteca "S. Loffredo"
Biblioteca, a Barletta torna il servizio di lettura in sede a partire dal 1° luglio Biblioteca, a Barletta torna il servizio di lettura in sede a partire dal 1° luglio Sarà ripristinato anche il consueto orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13;45 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00
Biblioteca, servizi attivi già dal 25 maggio: il chiarimento del Comune di Barletta Biblioteca, servizi attivi già dal 25 maggio: il chiarimento del Comune di Barletta I servizi della biblioteca comunale, spiegano dal Settore Cultura, sono ripartiti appena è stato consentito
Torna online "Scelti per voi" della biblioteca Loffredo di Barletta Torna online "Scelti per voi" della biblioteca Loffredo di Barletta Uno strumento prezioso per conoscere le ultime acquisizioni con la raffigurazione delle copertine e una breve descrizione delle pubblicazioni selezionate
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.