Elezioni amministrative 2022
Elezioni amministrative 2022
Politica

Amministrative: «Costituente democratica non sarà in campo a queste elezioni»

Alessandro Porcelluzzi spiega le ragioni della scelta

«Costituente democratica è nata pochi mesi fa con una idea precisa: a Barletta (ma anche in altre realtà) c'è bisogno di scomporre gli schemi politici esistenti, costruire nuovi spazi politici, rimettere al centro i collettivi rappresentati dai partiti e offrire una nuova classe dirigente.

A poche settimane dalle elezioni amministrative, con tutta evidenza, nonostante i molti sforzi compiuti, lo scenario è rimasto sostanzialmente immutato rispetto al 2018. Gli schemi politici sono gli stessi, gli schieramenti sono rimasti immutati, i nomi in campo come candidati sindaci rappresentano plasticamente la resistenza che Barletta (o meglio: la sua politique politicienne) oppone al cambiamento.

Di fronte a questo scenario Costituente democratica non sarà in campo a queste elezioni. Non ci sarà come simbolo, non ci sarà come lista, non ci sarà come parte di una delle coalizioni in gara. I partiti che a Costituente hanno aderito faranno, singolarmente e in autonomia, se lo riterranno opportuno (e secondo le indicazioni dei livelli provinciali, regionali, nazionali), una scelta tra le opzioni in campo per le amministrative del 12 Giugno.

Ma se lo spazio non si è aperto, il bisogno di crearlo rimane, persino più acuto. Perciò Costituente democratica rimane come laboratorio, come fucina di idee, e dal giorno dopo le elezioni si proporrà come aggregatore per tutti coloro che, al di là delle scelte in questa tornata, intendono partecipare a un progetto di lungo periodo. Se non è ancora tempo, lo sarà».
Speciale Elezioni Amministrative Barletta 2022

Elezioni amministrative 2022

Barletta al voto per il nuovo sindaco: tutte le notizie su BarlettaViva

208 contenuti
Altri contenuti a tema
Il sindaco Cannito vara la nuova giunta: ecco i nomi Il sindaco Cannito vara la nuova giunta: ecco i nomi Vicesindaco l'avvocato Dileo, quattro le donne in squadra
Analisi Comunali Barletta 2022: la “scelta” di Carmine Analisi Comunali Barletta 2022: la “scelta” di Carmine «Siamo sicuri che la scelta di Doronzo al ballottaggio non sia stata per nulla facile»
1 Dagli anni d’oro di Salerno alla debàcle del 26 giugno Dagli anni d’oro di Salerno alla debàcle del 26 giugno Come il centrosinistra di Barletta è riuscito nel tempo a dilapidare un patrimonio di consensi
3 «Cronaca di una morte annunciata», continua l'attacco di Mennea al PD «Cronaca di una morte annunciata», continua l'attacco di Mennea al PD Il consigliere sulla sconfitta al ballottaggio: «Totale fallimento delle segreterie regionale e cittadina»
Cosimo Cannito è ufficialmente il nuovo Sindaco di Barletta Cosimo Cannito è ufficialmente il nuovo Sindaco di Barletta Avvenuta la proclamazione a Palazzo della Marra, «questa fascia comporta emozioni e responsabilità»
Rumors sulla giunta Cannito bis, chi saranno i nuovi assessori a Barletta? Rumors sulla giunta Cannito bis, chi saranno i nuovi assessori a Barletta? Il sindaco cerca di far quadrare i conti, manca poco alla scadenza
Elezioni amministrative 2022, ottimi risultati per BarlettaViva Elezioni amministrative 2022, ottimi risultati per BarlettaViva Un proficuo lavoro di squadra gestito dalle redazioni del network Viva nelle città al voto
«I barlettani vogliono ora vedere all'opera la nuova amministrazione cittadina» «I barlettani vogliono ora vedere all'opera la nuova amministrazione cittadina» Il commento al voto di Carmela Peschechera: «Decisivo il fattore dell'intelligenza emotiva»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.