Pesce
Pesce
Associazioni

Ambiente, un convegno promosso dal Rotary Club Barletta

L'appuntamento questa sera con vari approfondimenti

Una tematica di grande attualità quella che sarà trattata nella serata di oggi alle ore 20.30 presso il Brigantino 2 nell'incontro organizzato dal Rotary Club Barletta, presieduto da Giorgio Vitali. Una delle aree di intervento del Rotary è l'Ambiente e questa è l'ottica in cui si inquadra questa serata, in cui verrà affrontato un tema ambientale di grande rilevanza, quello delle specie aliene che negli ultimi anni hanno invaso i nostri mari.

Il Mar Mediterraneo, un tempo mare "chiuso", dove si erano costituiti equilibri biologici, è ora uno dei mari più invasi al mondo da specie aliene, per il numero e per la velocità d'invasione e la conseguente minaccia agli ecosistemi. Un focus particolare della serata sarà sul granchio blu, che ha invaso tutto il Mediterraneo, diffondendosi anche nel nostro Mar Adriatico, generando grossi problemi anche a carico del comparto della pesca, in quanto la sua presenza negli ultimi anni è stata in continua crescita.

I relatori invitati consentiranno di approfondire tutto questo da una molteplicità di angolazioni: il dott.Ungaro, in qualità di Dirigente ARPA-Puglia; la dott.ssa Cilenti, quale Responsabile dell'IRBIM (Istituto Risorse Biologiche e Biotecnologie Marine) del CNR , a Lesina; il prof.Pino Cava, Presidente dell'IFAE (Nucleo Vigilanza Ittico-Faunistica-Ambientale-Ecologica); il Dott.Vincenzo Rizzi, Centro Studi Naturalistici di Foggia.

Ciascuno di loro affronterà la tematica offrendo spunti diversificati, ma collegati tra loro, in modo da fornire al pubblico non solo elementi importanti di analisi, ma anche prospettive future innovative ed efficaci. Infatti, se da una parte il fenomeno delle specie aliene si qualifica come vera e propria invasione, non sono da sottovalutarne le prospettive specificamente economiche, che verranno evidenziate parallelamente all'importante tematica della tutela dell'ambiente.

L'incontro è aperto a tutti.
  • Ambiente
  • Rotary
Altri contenuti a tema
Sabato 8 novembre "calcio d'inizio" del Rotary club Barletta in collaborazione con il Liceo Classico Casardi Sabato 8 novembre "calcio d'inizio" del Rotary club Barletta in collaborazione con il Liceo Classico Casardi “Le nuove professioni. Sfide future" un percorso formativo dedicato alle classi quinte
Il Rotary Club di Barletta presenta l'Hub dei giovani: oltre la realtà genitoriale Il Rotary Club di Barletta presenta l'Hub dei giovani: oltre la realtà genitoriale Al centro dell'incontro le relazioni genitori-figli e il tema dell’adozione
1 Sicurezza ambientale e sorveglianza del territorio, approvato il piano della provincia BAT Sicurezza ambientale e sorveglianza del territorio, approvato il piano della provincia BAT Il presidente Lodispoto: “Interventi contro l’illegalità ambientale e per la sicurezza dei cittadini”
Il Rotary Club di Barletta celebra la Festa del Martelletto Il Rotary Club di Barletta celebra la Festa del Martelletto Progetti e linee guida con il nuovo presidente
Celebrata la XIII edizione del Premio Mennea che ha visto uniti il Rotary e lo Sport in ricordo del grande campione Celebrata la XIII edizione del Premio Mennea che ha visto uniti il Rotary e lo Sport in ricordo del grande campione Il riconoscimento quest’anno è stato conferito a Michele Delcuratolo: campione Italiano categoria Under16, specialità Lancio del martello
Il Rotary Club di Barletta ha conferito il "Premio Rotary alla Professionalità" Il Rotary Club di Barletta ha conferito il "Premio Rotary alla Professionalità" Il premio è dedicato alle personalità barlettane che si sono distinte per professionalità ed etica
Al Circolo Unione di Barletta l'evento "Le sfumature del talento oltre ogni limite: il valore dell'inclusione" Al Circolo Unione di Barletta l'evento "Le sfumature del talento oltre ogni limite: il valore dell'inclusione" Il tema dell'inclusione celebrato dal Rotary Club Barletta
Comitato mobilità sostenibile Bat: «Tavolo permanente ambiente, no alla partecipazione decorativa» Comitato mobilità sostenibile Bat: «Tavolo permanente ambiente, no alla partecipazione decorativa» Una riflessione sull'appuntamento previsto per il 17 aprile
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.