Festa della Scuola
Festa della Scuola
Scuola e Lavoro

Alla "Festa della Scuola" premiati 76 studenti della Bat

Si è svolta a Trani la manifestazione del Rotary

Anche quest'anno si è rinnovato l'appuntamento con la Festa della Scuola, la manifestazione organizzata dal Rotary Club per premiare le eccellenze scolastiche del territorio. Giunta alla 53esima edizione, la manifestazione, alla presenza di autorità, docenti e un gran numero di rotariani, oltre naturalmente agli studenti e ai loro familiari, ha dimostrato ancora una volta l'impegno del club che ogni anno premia con borse di studio, attestati di merito e medaglie, i diplomati più meritevoli delle scuole di secondo grado di Andria, Barletta, Bisceglie, Corato e Trani. Quest'anno ben 76 gli studenti segnalati dagli istituti di appartenenza, che hanno dimostrato di aver svolto bene il proprio lavoro scolastico, adempiuto al proprio dovere, con costante impegno durante tutto il quinquennio di studi.

A fare gli onori di casa il dirigente dell'istituto scolastico "Aldo Moro", Michele Buonvino. «Voglio ringraziare il Rotary - ha detto - per l'attenzione sempre viva verso il mondo della scuola. Nella società futura non ci sarà più spazio per chi improvvisa. Il talento però da solo non basta, occorre unirlo al metodo che si apprende solamente tra i banchi di scuola». «Etica, impegno e meritocrazia - ha invece sottolineato la presidente del Rotary Club Trani, Manuela Montatore - sembrano temi obsoleti ma devono essere la linfa delle nuove generazioni».

Ha moderato l'evento la giornalista Lucia De Mari, mentre illustri ospiti sono stati l'architetto Claudia Marciano e l'ingegnere nucleare Nicola Scarpelli. Motivante infine il discorso dell'ospite d'onore di questa 53esima edizione, il giornalista e scrittore Lino Patruno che rivolgendosi ai neo diplomati ha detto: «Voi siete quelli che avete scandalizzato l'Italia e siete la testimonianza lampante di come il Mezzogiorno sia ancora una terra ricca di pregiudizi. Io vi dico d'inseguire i vostri sogni, di andare a studiare anche fuori se necessario ma ritornare qui un giorno: il Sud ha bisogno di voi. Se avete un'idea per la testa inseguitela, non rinunciate mai».

Ecco i premiati di Barletta:
Terlizzi Ornella (Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "N. Garrone"), Scuro Rosa (Istituto Professionale di Stato per l'industria e l'Artigianato "Archimede"), Messinese Gianluca, Stillavato Francesca, Frisardi Ruggiero Alessandro, Rana Alessandro Nicola, (Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Fermi - Nervi - Cassandro"), Sfrecola Luigi (Istituto Tecnico Economico - Liceo Linguistico "Suore Salesiane dei Sacri Cuori"), Lattanzio Antonio, Cardo Maria Cristina, Cascella Maria, Dicorato Anna Pia, Dicorato Marco Maria, Dimastrochicco Raffaella, Graziano Maria Giovanna, Lattanzio Ruggiero, Mazzocca Adelaide, Leone Alessandra, Scommegna Angela (Liceo Classico Statale "A. Casardi") Santoro Marcello, Civita Gianluca, Degni Antonella, Esotico Marianna, Loiodice Luca, Salvemini Andrea, Santeramo Alessia, Stellatelli Silvana, Torraca Alessia, (Liceo Scientifico Statale "Cafiero").

Alessandra Vacca
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Istituto Cassandro-Fermi-Nervi di Barletta, un evento contro il bullismo ed il cyber bullismo Istituto Cassandro-Fermi-Nervi di Barletta, un evento contro il bullismo ed il cyber bullismo In programma venerdì 6 febbraio
Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani In programma domenica 1° febbraio
L’arte illumina la Notte Bianca del Liceo Artistico "Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta L’arte illumina la Notte Bianca del Liceo Artistico "Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta Studenti protagonisti di un percorso creativo ispirato all’Europa tra installazioni, musica, Erasmus e l’incontro a sorpresa con Caparezza
L'Europa al centro della notte bianca del liceo artistico “Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta L'Europa al centro della notte bianca del liceo artistico “Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta L'ospite d'onore di quest'anno è Caparezza
1 Intitolazioni nuove scuole, i cittadini di Barletta rispondono all'appello Intitolazioni nuove scuole, i cittadini di Barletta rispondono all'appello In tanti propongono i nomi della prof.ssa Vitobello, di Claudio Lasala e del piccolo Checco Delvecchio
"Un poster per la Pace", studenti premiati dal Club Lions Barletta "Un poster per la Pace", studenti premiati dal Club Lions Barletta Il resoconto della cerimonia di premiazione
Nuove scuole, i cittadini di Barletta potranno scegliere i nomi Nuove scuole, i cittadini di Barletta potranno scegliere i nomi L’invito del Sindaco Cosimo Cannito alla cittadinanza
Mad for Science: l'ITET “Cassandro-Fermi-Nervi” di Barletta supera la prima fase del concorso nazionale Mad for Science: l'ITET “Cassandro-Fermi-Nervi” di Barletta supera la prima fase del concorso nazionale Gli studenti dovranno realizzare un progetto sulle "Risorse Naturali e Salute"
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.