Francesco Ventola
Francesco Ventola
Territorio

«Adotta un daino», astuta controffensiva del presidente Ventola

Un invito alle associazioni, ai parchi e ai singoli cittadini. Risposta a quella che è stata definita "inutile strage"

"Adotta un daino", questo l'incipit dell'astuta controffensiva messa in atto dal presidente Ventola per far tacere i cittadini sul piede di guerra, un appello con cui il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, d'intesa con l'Assessore provinciale alle Politiche Agricole e Forestali Domenico Campana, interviene sulla vicenda del Piano di abbattimento con tecnica di caccia di selezione di daini, presenti presso il Centro pubblico di allevamento della selvaggina (all'interno dell'Azienda agricola "Papparicotta"), recentemente attuato dalla Provincia

«Già prima di procedere con la tanto discussa determinazione di abbattimento dei daini presenti all'interno dell'Azienda agricola "Papparicotta" - ha esordito il Presidente Ventola -, avevamo intrapreso una serie di iniziative finalizzate a salvaguardare tali esemplari: dalla cessione in forma gratuita dei capi alla Provincia di Foggia ed alle aziende private che ne avevano fatto richiesta, al regolare tentativo di vendita, tuttavia andato deserto.

In questi giorni, però, si sono susseguiti innumerevoli interventi da parte di Associazioni, rappresentanti delle istituzioni e privati, tutti unanimi nel contestare l'ipotesi di abbattimento dei daini.

Proprio per questo, d'intesa con l'Assessore al ramo Domenico Campana, ho esortato il Dirigente del Settore "Polizia Provinciale e Protezione Civile, Caccia e Pesca", Francesco Paolo Greco, a sospendere l'efficacia della determina, lanciando così una sorta di campagna di sensibilizzazione per evitare l'abbattimento dei circa cento esemplari presenti nel Centro pubblico di allevamento della selvaggina.

A questo punto - prosegue il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola -, invito tutte le Associazioni di volontariato, i Parchi nazionali e regionali, nonché i singoli cittadini ed i politici che si dimostrino interessati, a prendersi cura di tali esemplari, ponendo così fine a quella che è stata da più parti definita "un'assurda via Crucis" piuttosto che ""un'inutile strage".

Pertanto, quanti lo vorranno, potranno manifestare il proprio interesse rivolgendosi, nei prossimi quindici giorni, al Settore Polizia Provinciale e Protezione Civile, Caccia e Pesca, sito in Piazza San Pio X ad Andria.

Considerato quanta attenzione tale vicenda abbia suscitato nell'opinione pubblica - ha poi concluso Ventola -, non mi resta che attendere con estrema fiducia che a questo mio appello possa seguire un numero considerevole di richieste».
  • Provincia Barletta-Andria-Trani
  • Francesco Ventola
  • Salvaguardia ambientale
Altri contenuti a tema
12 Ricorso per la Barletta capoluogo unico: c'è la nuova istanza di fissazione dell'udienza Ricorso per la Barletta capoluogo unico: c'è la nuova istanza di fissazione dell'udienza Arriva la firma del sindaco Cannito, lo annuncia la Base del Comitato di Lotta Barletta Provincia
2 Un albero per ogni cittadino di Barletta: una petizione in città Un albero per ogni cittadino di Barletta: una petizione in città L'iniziativa del comitato “Alberi per la vita”: «Obiettivo è arrivare a 100mila entro il 2030»
Barletta capoluogo unico, le reazioni dei sindaci di Andria e Trani Barletta capoluogo unico, le reazioni dei sindaci di Andria e Trani Bruno: «Provocazione anacronistica». Bottaro: «Solo stando uniti tra noi possiamo crescere come territorio»
1 «I roghi a Barletta sono un attentato alla salute dei cittadini» «I roghi a Barletta sono un attentato alla salute dei cittadini» Interviene l'assessore all'ambiente Anna Maria Riefolo: «Dobbiamo subito intervenire, coinvolgeremo forze dell'ordine e Prefettura»
Barletta capoluogo di provincia? Trani non ci sta al ricorso Barletta capoluogo di provincia? Trani non ci sta al ricorso Raimondo Lima replica alla nota della Base del comitato di lotta "Barletta provincia"
15 Ricorso per Barletta capoluogo di provincia: «Il tempo è quasi scaduto» Ricorso per Barletta capoluogo di provincia: «Il tempo è quasi scaduto» La “Base del Comitato di Lotta Barletta Provincia” si rivolge all'amministrazione comunale
15 È ancora polemica ambientale per il Jova Beach: virale la lettera di Mario Tozzi È ancora polemica ambientale per il Jova Beach: virale la lettera di Mario Tozzi Il cantante replica a una nota del noto geologo. «Non sono un esaltato, mi fido della scienza»
1 Ancora polemiche sul Jova Beach Party a Barletta: allerta dei geologi Ancora polemiche sul Jova Beach Party a Barletta: allerta dei geologi Fiore (Sigea): «La spiaggia scelta per il concerto di Jovanotti a Barletta ha un grande valore in termini di biodiversità. Si potrebbe rischiare il danno ambientale»
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.