Retake
Retake
Associazioni

#AcchiappoIlTappoDay: l'iniziativa di Retake Barletta

I tappi saranno utilizzati per la mostra di Antonio Binetti, Archeoplastica

Si è tenuta nella mattinata di domenica 20 marzo #AcchiappoIlTappoDay, l'iniziativa di Retake Barletta che ha posizionato il suo start presso la Lega Navale, insieme a Rotaract Club di Barletta. Il gruppo è stato diviso in due squadre, entrambe con l'obiettivo di raccogliere i tappi per una pulizia sana e divertente per tutta la costa barlettana, nonostante la giornata molto fredda che non ha intimorito l'animo dei volontari.

I vincitori sono stati premiati con gadget e regali che gli sponsor si sono occupati di pensare e progettare per l'occasione. In moltissimi erano i partecipanti, dai più piccoli – tanto da essere stati soprannominati Baby Retakers – ai più adulti, perché non ci sono limiti d'età quando si tratta di compire scelte ecologiche. Da Ponente a Levante, contraddistinti dal colore blu e dall'animo gioioso. Nonostante il tappo fosse il tema principale di questo appuntamento, i volontari si sono occupati di raccogliere tutta la sporcizia presente sul lungomare. «Tappi d'alluminio, sacchetti di patatine, buste, mascherine, bottiglie in plastica» dicono le referenti.


Il gruppo ha saputo conquistare il cuore dei passanti, che li hanno visti adoperarsi con molta tenacia tra scogli, sabbia e mare ed è per questo che hanno deciso di aggregarsi a loro volta al gruppo Retake Barletta.

Il lavoro svolto non finisce qui!
Antonio Binetti, da sempre appassionato subacqueo, si occupa di raccogliere dai fondali e dalla battigia tutta la plastica possibile risalente agli anni Settanta, da cui nascerà la mostra Archeoplastica. I tappi raccolti durante la giornata di domenica saranno esposti durante la mostra che si terrà a Barletta a settembre. L'esperto si è occupato anche di illustrare ai bambini i danni che reca la plastica all'ambiente, consapevole di come la formazione in età infantile sia fondamentale per far crescere i cittadini del futuro. Tra lo stupore e i sorrisi dei più piccoli, si è concluso l'appuntamento con l'aperitivo barlettano "aperiteiv" o Ape – Retake.
  • Ambiente
Altri contenuti a tema
1 Sicurezza ambientale e sorveglianza del territorio, approvato il piano della provincia BAT Sicurezza ambientale e sorveglianza del territorio, approvato il piano della provincia BAT Il presidente Lodispoto: “Interventi contro l’illegalità ambientale e per la sicurezza dei cittadini”
Comitato mobilità sostenibile Bat: «Tavolo permanente ambiente, no alla partecipazione decorativa» Comitato mobilità sostenibile Bat: «Tavolo permanente ambiente, no alla partecipazione decorativa» Una riflessione sull'appuntamento previsto per il 17 aprile
Anche a Barletta il monitoraggio anti xylella Anche a Barletta il monitoraggio anti xylella La nota di palazzo di città
Quattro deposimetri attivi in città Quattro deposimetri attivi in città La nota dell'amministrazione
L’assessore Albanese incontra le associazioni ambientaliste, istituito tavolo permanente L’assessore Albanese incontra le associazioni ambientaliste, istituito tavolo permanente Fissati incontri con cadenza mensile
3 Mihaela Albanese nuovo assessore ambiente, gli auguri di buon lavoro dal comitato Operazione Aria Pulita Mihaela Albanese nuovo assessore ambiente, gli auguri di buon lavoro dal comitato Operazione Aria Pulita Chiariello: «Con l'auspicio che l’impegno condiviso possa portare a risultati efficaci e duraturi»
Presentato alla cittadinanza il rapporto Ambiente e Salute di Arpa e Asl Presentato alla cittadinanza il rapporto Ambiente e Salute di Arpa e Asl Confronto con le associazioni ambientaliste
Barletta, il rapporto "Ambiente e salute" di Arpa e Asl Bt non evidenzia particolari criticità Barletta, il rapporto "Ambiente e salute" di Arpa e Asl Bt non evidenzia particolari criticità La nota dell'azienda sanitaria locale
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.