Sindaco Mino Cannito
Sindaco Mino Cannito
La città

A lavoro per la Disfida di Barletta 2020, le parole del sindaco

«Stiamo dialogando con le altre istituzioni, progettando partenariati e individuando risorse»

"Quella della Disfida è una storia a cui teniamo e siamo affezionati che va oltre il suo essere un riverbero di storia nazionale, ma che non è neanche solo di Barletta. Come ho voluto scrivere nella prefazione del catalogo che ieri è stato presentato, è una storia che racconta di come i popoli, e il nostro popolo, non siano più e non debbano essere sudditi o soggiogati ad alcuno. Racconta di libertà e democrazia, racconta di orgoglio ferito e dignità, di nemici che si affrontano, si sconfiggono ma si sanno risparmiare. Racconta di un fatto d'arme per celebrare la pace.

E' con questo spirito che l'Amministrazione comunale riafferma la meritata centralità della rappresentazione della Disfida e del Certame e, più in generale, il magnetismo della Disfida, puntando alla connessione con i circuiti più fecondi della promozione territoriale del Mezzogiorno e non solo. Questo è un obiettivo gravoso, come testimoniano i 14 anni trascorsi dalla penultima rievocazione dello storico scontro, ma lo stiamo realizzando perché è stato un impegno che ho preso con la città. Stiamo dialogando con le altre istituzioni, progettando partenariati e individuando risorse, grazie anche a professionisti, come il direttore artistico Sergio Maifredi, dotate di idee per innovare la tradizione e per stupire ancora partendo da un "match" di cui si conosce in anticipo il risultato.

Puntiamo a nuovi orizzonti per suscitare un sempre rinnovato interesse e far apprezzare questo fatto d'arme partendo da una promessa mantenuta e proseguendo con un impegno per il futuro, perché la Disfida diventi opportunità di crescita per la città di Barletta e per la Puglia."
  • Sindaco
Altri contenuti a tema
Rapina sventata alla gioielleria Bonadies, il plauso del Sindaco ai due vigili urbani Rapina sventata alla gioielleria Bonadies, il plauso del Sindaco ai due vigili urbani «Mi auguro che le indagini avviate portino presto a individuare i responsabili e ad assicurarli alla giustizia»
Ylmaz Orkan di UIKI Onlus in visita a Barletta Ylmaz Orkan di UIKI Onlus in visita a Barletta Nella stessa giornata Ylmaz Orkan sarà ricevuto dal sindaco di Barletta a palazzo di città
4 «Ecco perché non asfaltiamo le nostre strade»: una lettera del sindaco Cannito «Ecco perché non asfaltiamo le nostre strade»: una lettera del sindaco Cannito «Resta inteso che è stata appostata una somma pari 1.050.000 euro per asfaltare le strade»
Vigilessa aggredita a Barletta, la solidarietà del sindaco e dell'assessore Lasala Vigilessa aggredita a Barletta, la solidarietà del sindaco e dell'assessore Lasala «La merce venduta dalla persona controllata era contraffatta»
Vicenda Sportinsieme Sud, il sindaco chiarisce: «l’Amministrazione non ha nessuna responsabilità» Vicenda Sportinsieme Sud, il sindaco chiarisce: «l’Amministrazione non ha nessuna responsabilità» Secondo l'associazione di Barletta sono scomparse carrozzine e tavoli da ping pong dallo stadio Puttilli
Gli alunni del Garrone protestano, il Sindaco: «Sono con voi e con tutti gli studenti di Barletta» Gli alunni del Garrone protestano, il Sindaco: «Sono con voi e con tutti gli studenti di Barletta» Cannito: «A mezzogiorno abbiamo un appuntamento proprio per risolvere la questione della scuola superiore nella 167»
2 Fascia tricolore per il sindaco Mino Cannito: «Vi prego di non lasciarmi mai solo» Fascia tricolore per il sindaco Mino Cannito: «Vi prego di non lasciarmi mai solo» «Il mio pensiero va a voi tutti, che avete contributo con un solo voto al sogno dell’intera città di Barletta»
2 Dall'ex sindaco di Barletta Pasquale Cascella gli auguri per Mino Cannito Dall'ex sindaco di Barletta Pasquale Cascella gli auguri per Mino Cannito «Ricercare sempre di far valere l'interesse generale della città»
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.