Angelo Corbo
Angelo Corbo
Eventi

A Barletta ospite Angelo Corbo, componente della scorta di Giovanni Falcone

Questa mattina gli incontri con gli studenti barlettani: in serata conferenza sul palco del "Curci"

L'Amministrazione comunale di Barletta patrocina, per la "Giornata della Memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie", la conferenza dibattito organizzata con la presenza dell'Ispettore della Polizia di Stato Angelo Corbo, componente della scorta di Giovanni Falcone.

L'evento, promosso dal SIULP, il Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia – Segreteria Provinciale BAT, è programmato alle ore 18.30 di questa sera, martedì 12 marzo 2024, nel teatro "Curci" di Barletta. Rientra nel più ampio progetto "Io, Angelo Corbo, uomo della scorta di Giovanni Falcone, superstite della strage di Capaci", che prevede alcuni incontri con le classi quinte del Liceo Scientifico "Cafiero" di Barletta sul tema della Legalità che si svolgeranno questa mattina. La Direzione della scuola ha generato un link per fare collegare in zoom tutti gli istituti scolastici che vorranno partecipare all'evento.

In occasione dell'evento al Teatro Curci, aperto alla cittadinanza con la presenza di autorità civili, militari e religiose, l'Ispettore Corbo presenterà il libro intervista "Strage di Capaci – Paradossi, omissioni e altre dimenticanze" (Diple Edizioni) il cui ricavato verrà devoluto al progetto "I Giovani Sentinelle della Legalità" della Fondazione Antonino Caponnetto, Ente finalizzato alla lotta contro la mafia e la criminalità organizzata attraverso lo studio e la pubblicazione di report sulle infiltrazioni della criminalità in Italia ed in altri paesi.

L'Amministrazione comunale di Barletta ha inteso patrocinare il progetto in quanto coerente alla politica culturale delineata dall'Ente a sostegno della cultura per la legalità e contro tutte le mafie.
  • Mafia
Altri contenuti a tema
Barletta celebra la Giornata dell'impegno per le vittime innocenti di mafie Barletta celebra la Giornata dell'impegno per le vittime innocenti di mafie Il presidio cittadino si mobilita per un momento commemorativo nella parrocchia sant'Andrea
Angelo Corbo racconta a Barletta la strage di Capaci Angelo Corbo racconta a Barletta la strage di Capaci L’ex membro della scorta di Falcone ha presentato il suo libro-intervista nel quale racconta la sua drammatica esperienza
A Barletta la presentazione del libro “La ragazza che sognava di sconfiggere la Mafia” A Barletta la presentazione del libro “La ragazza che sognava di sconfiggere la Mafia” All'incontro sarà presente l'autrice, il sostituto procuratore D.D. Antimafia Annamaria Frustaci
1 «Per affrontare la camorra occorre diffondere l’istruzione e combattere la miseria» «Per affrontare la camorra occorre diffondere l’istruzione e combattere la miseria» “L’infame legge – storia della camorra in Puglia”, il libro di Stefano de Carolis presentato presso il Salone della Prefettura di Barletta
Procuratore Nitti nella Bat: «Oltre alla mafia tradizionale vi è un sottobosco di criminalità» Procuratore Nitti nella Bat: «Oltre alla mafia tradizionale vi è un sottobosco di criminalità» «A livello regionale il numero dei casi che riguardano la Bat è elevato»
"Mafie in provincia. Su la testa" l'incontro per contrastare le mafie sul territorio "Mafie in provincia. Su la testa" l'incontro per contrastare le mafie sul territorio «Se non reagiamo adesso sarà poi troppo tardi. Se non ora, quando?»
Coronavirus, De Scisciolo: «Poca liquidità, le mafie puntano su turismo e ristorazione» Coronavirus, De Scisciolo: «Poca liquidità, le mafie puntano su turismo e ristorazione» L'allarme del vice presidente nazionale della Fai: «In questo momento le imprese sono le più esposte al rischio usura»
Il panorama criminale su Barletta nel report della Direzione Investigativa Antimafia Il panorama criminale su Barletta nel report della Direzione Investigativa Antimafia Importante l'influenza della mafia cerignolana insieme al permanere degli storici clan barlettani
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.