Giuseppe De Nittis nella ricostruzione di Clara Esposito
Giuseppe De Nittis nella ricostruzione di Clara Esposito
Eventi

A Barletta la realtà virtuale incontra l'arte con “De Nittis VR Experience”

Un viaggio immersivo alla scoperta del periodo londinese dell'artista, tra tecnologia e innovazione

Barletta si prepara a un'iniziativa che coniuga tecnologia e arte: oggi pomeriggio sarà presentato presso il Cinema Opera "De Nittis VR Experience", un viaggio virtuale nella vita e nelle opere del pittore barlettano, pensato per coinvolgere il pubblico in una narrazione multisensoriale attraverso l'uso della realtà virtuale.

Il progetto è curato da Opera Omnia con la supervisione della storica dell'arte Giusy Caroppo. La produzione è affidata alla AT Media S.r.l.,specializzata nella creazione di esperienze immersive in VR e video a 360°.

La "De Nittis VR Experience" si sviluppa come una vera e propria scenografia narrativa immersiva: il pubblico, indossando visori di realtà virtuale, sarà accompagnato da un narratore attraverso ambientazioni 3D, riprese a 360° ed effetti visivi di grande impatto emotivo.

Per l'anteprima, è stato realizzato un focus speciale: il periodo londinese di De Nittis, fase meno esplorata della sua produzione ma ricca di spunti poetici e stilistico.

L'iniziativa prevede due giornate di open day gratuiti dedicati alle scuole, il 30 e il 31 maggio. Ogni proiezione dura 10 minuti e la partecipazione è gratuita previa prenotazione.
  • Giuseppe De Nittis
Altri contenuti a tema
Un Concerto-Galà e un calendario per celebrare l'arte di De Nittis Un Concerto-Galà e un calendario per celebrare l'arte di De Nittis Martedì la conferenza di presentazione delle iniziative per il 180° anniversario della nascita di De Nittis
“Westminster” di Giuseppe De Nittis in mostra nella Pinacoteca Metropolitana di Bari “Westminster” di Giuseppe De Nittis in mostra nella Pinacoteca Metropolitana di Bari L'opera dell'artista barlettano sarà visitabile sino al 6 aprile 2026
Due nuove grandi mostre a Palazzo Della Marra: martedì l'anteprima Due nuove grandi mostre a Palazzo Della Marra: martedì l'anteprima Dal 22 ottobre saranno aperte al pubblico "I macchiaioli al tempo di De Nittis" e "Pranzo a Posillipo"
Presentata a Palazzo Blu di Pisa la grande mostra “Belle Époque”, presente anche Barletta Presentata a Palazzo Blu di Pisa la grande mostra “Belle Époque”, presente anche Barletta Nove i prestiti della pinacoteca De Nittis
Il sogno d’autunno di Giuseppe De Nittis Il sogno d’autunno di Giuseppe De Nittis L'analisi dello scrittore Giuseppe Lagrasta
Palazzo della Marra cornice della presentazione del catalogo "Giuseppe De Nittis, La firma segreta" Palazzo della Marra cornice della presentazione del catalogo "Giuseppe De Nittis, La firma segreta" Una serata per riscoprire De Nittis. «C'è ancora tanto da scoprire e studiare su questo grande pittore»
Domani in Pinacoteca la presentazione del volume “Giuseppe De Nittis, la firma segreta" Domani in Pinacoteca la presentazione del volume “Giuseppe De Nittis, la firma segreta" Il catalogo è a cura di Anita Guarnieri e Christine Farese-Sperken
Il Premier australiano Anthony Albanese riceve il catalogo della collezione De Nittis Il Premier australiano Anthony Albanese riceve il catalogo della collezione De Nittis Omaggio del comune al primo ministro nato da padre barlettano
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.