Libro
Libro
Eventi

A Barletta la presentazione del libro "Il Figlio Ostinato" di Liguori

Venerdì 20 febbbraio l'incontro con l'autrice

Il Presidio del Libro di Barletta e l'Associazione Culturale "LettidiPiacere" presentano: Il Figlio Ostinato e l'incontro con l'autrice Elisabetta Liguori. L'evento, è in programma, con ingresso libero, venerdì 20 febbraio 2026 alle ore 19:00 nell'elegante e prestigiosa sede di AStare in via Geremia Di Scanno 32 a Barletta.

Iniziativa della Regione Puglia, Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e valorizzazione del territorio.

Salento, 1892. Specchia è un borgo di pietra friabile e inconsapevole, bloccato sul suo arrocco collinare sin dall'anno mille. Poco prima di raggiungere la maggiore età, Aniello Visconti decide di scappare per inseguire il sogno di diventare musicista. Suo padre Alfredo, direttore d'orchestra, vuole che smetta di suonare e si dedichi a un lavoro più sicuro. Teme che possa risvegliarsi quella che per lui è una segreta maledizione di famiglia. Così Aniello, che possiede un talento che non vuole tacere, s'imbarca a Bari e raggiunge Napoli, determinato a frequentare il prestigioso conservatorio della città. Il suo destino incrocia e inchioda quello di uomini illustri nel campo della musica, ma soprattutto, nel tempo, quello di tre donne.

La moglie, la compagna, la figlia: tre amori diversi, tre diverse dosi dello stesso veleno. Anni dopo, Aniello torna a Specchia come maestro di musica, ma lo spirito di un secolo breve e violento raggiunge anche l'entroterra pugliese: la guerra e l'ascesa del fascismo destabilizzano la sua famiglia, già calamitata da dubbi, litigi, contrasti. Aniello vede nello specchio il fantasma di Alfredo: un uomo che non ha mai capito né tollerato, che pure ha sempre guardato con grandissima attenzione, come sempre si fa, alla fine, con i padri. Elisabetta Liguori è la voce di un Salento che ancora non è stato raccontato. Il figlio ostinato è un romanzo che intreccia le vite di due generazioni, la passione per la musica popolare e le leggende di una terra segnata dal desiderio, dalla superstizione e dalla malelingua, splendida e terribile a un tempo.

Elisabetta Liguori è nata a Lecce nel 1968, vive e lavora nella sua città presso il Tribunale per i Minori.

Ha collaborato con riviste come Nuovi Argomenti e con il Corriere del Mezzogiorno. È tra gli autori dell'associazione Piccoli maestri, cura laboratori di scrittura e il Lecce Festival Letteratura. Esordisce con Il credito dell'imbianchino (Argo, finalista Premio Berto 2005), cui seguono Il correttore (peQuod, 2007), Tutto questo silenzio (Besa, 2010), La felicità del testimone (Manni, 2012). Tra le altre pubblicazioni: Kora, una storia a colori (2014), Il secondo giorno (2015), Lo spazio dentro (2017). Nel 2022 ha pubblicato su Storytel la serie audio Il metodo Aquilani.
A Barletta la presentazione del libro" Il Figlio Ostinato" di Liguor
  • eventi
Altri contenuti a tema
L’Oktoberfest torna a Trani: quattro giorni di birra, musica e tradizione L’Oktoberfest torna a Trani: quattro giorni di birra, musica e tradizione L'appuntamento per la terza edizione è dal 24 al 27 settembre
Primo concorso d'eleganza su due ruote a Barletta: moda e iconici motorini per una causa benefica Primo concorso d'eleganza su due ruote a Barletta: moda e iconici motorini per una causa benefica Appuntamento previsto sabato 26 settembre
Mobilità sostenibile, anche a Barletta arrivano le e-bike del progetto STEP Mobilità sostenibile, anche a Barletta arrivano le e-bike del progetto STEP Ieri l'inaugurazione della prima ciclostazione a Margherita
Torna "Terra!" a Barletta, la 5° Festa di Alleanza Verdi e Sinistra: il programma Torna "Terra!" a Barletta, la 5° Festa di Alleanza Verdi e Sinistra: il programma Tre giorni di dibattiti, presentazione di libri, confronto politico e cittadinanza attiva con ospiti di livello nazionale e locale
Stupor Mundi+ entra nel vivo: quattro nuovi appuntamenti tra teatro, natura, arte, storia e inclusione Stupor Mundi+ entra nel vivo: quattro nuovi appuntamenti tra teatro, natura, arte, storia e inclusione ​Il nuovo calendario propone appuntamenti a Barletta e Andria nelle giornate del 17, 20, 22 e 23 settembre
Disfida 2026, il programma: corteo storico anticipato al sabato Disfida 2026, il programma: corteo storico anticipato al sabato Cilli e Lanotte: "Abbiamo ascoltato le tante richieste di cittadini e turisti"
Il prof. Ruggiero Maria Dellisanti vince il concorso nazionale di poesia "Verso i versi" Il prof. Ruggiero Maria Dellisanti vince il concorso nazionale di poesia "Verso i versi" L’opera "Bilancio in rosso" conquista il primo premio assoluto alla XIX edizione della prestigiosa rassegna letteraria di Siano
Barletta ricorda le vittime dell’occupazione tedesca del 1943: sabato la cerimonia commemorativa Barletta ricorda le vittime dell’occupazione tedesca del 1943: sabato la cerimonia commemorativa Appuntamento alle 11 al Castello e alle 11.30 in Piazza Caduti in Guerra
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.