Sicurezza stradale
Sicurezza stradale
La città

A Barletta la domenica è bestiale

Rapporto semiserio su un passato fine settimana

Domenica mattina. Ci si aspetterebbe una città tranquilla, con un ritmo rallentato, invece no. La domenica mattina barlettana è al di fuori dei soliti schemi. Tutto il centro cittadino è invaso da un traffico tale che neanche in un giorno lavorativo si vedono tante auto. La gente, se può tira fuori le auto tirate a lucido, le moto nuove e si incolonna, passeggiando tutti chiusi in auto; auto che procedono a passo d'uomo, dandoci tutto il tempo per ammirarle nel loro splendore. Alla faccia della crisi economica!

Pare che i soldi ci siano anche per passeggiare in auto la domenica mattina, a poco servono le zone pedonali, dato che i pedoni spesso respirano smog. Ad uno di questi automobilisti, tappato in auto con tutta la famiglia e con lo sguardo perso nel vuoto, ho domandato perché usasse l'auto anche la domenica mattina; e lui mi ha risposto:«Perché lavoro tutta la settimana,e la domenica mi voglio rilassare guidando in centro!».

Spesso, ho l'impressione che molti vaghino senza un senso, senza una meta, forse per farsi notare, forse per gusto di sprecare, non conoscendo alternative alla schiavitù dell'automobile.

La domenica ha una percentuale di smog più alta del lunedì. E non solo di smog, anche quella di furbi.
5 fotoDomenica mattina in auto
Domenica in autoDomenica in autoDomenica in autoDomenica in autoDomenica in auto
  • Disagio per i cittadini
  • Traffico
Altri contenuti a tema
Rete Civica: «Del “percorso partecipato” sul PUMS nessuna traccia» Rete Civica: «Del “percorso partecipato” sul PUMS nessuna traccia» La nota di Giuseppe Calabrese, Giuseppe Di Bari e Raffaele Patella
«Atteggiamenti da bulli sui bus notturni», la denuncia del sindaco di Barletta «Atteggiamenti da bulli sui bus notturni», la denuncia del sindaco di Barletta Cannito: «Se simili atteggiamenti dovessero continuare l’Amministrazione comunale deciderà se proseguire il servizio o interromperlo»
Manifestazione “A Fanov” del 7 dicembre, l’ordinanza dell’Ufficio Traffico Manifestazione “A Fanov” del 7 dicembre, l’ordinanza dell’Ufficio Traffico Le indicazioni di palazzo di città
Via Leonardo da Vinci al buio: «Mia figlia costretta a tornare a casa con la torcia del cellulare accesa» Via Leonardo da Vinci al buio: «Mia figlia costretta a tornare a casa con la torcia del cellulare accesa» La segnalazione di una cittadina tramite il servizio WhatsApp di Viva Network
1 A Barletta cittadini esasperati dai fuochi d'artificio notturni A Barletta cittadini esasperati dai fuochi d'artificio notturni La segnalazione: «Disturbano la quiete pubblica. Chiediamo controlli»
Ciemme ViviBarletta e Corpus Domini, le indicazioni per la viabilità Ciemme ViviBarletta e Corpus Domini, le indicazioni per la viabilità La nota di palazzo di città per gli eventi di domani
1 Baby gang a Barletta in via Pizzetti: «Situazione invivibile e insostenibile» Baby gang a Barletta in via Pizzetti: «Situazione invivibile e insostenibile» La presa di posizione dei residenti
Divieto transito mezzi pesanti, maggiori controlli della Polizia locale Divieto transito mezzi pesanti, maggiori controlli della Polizia locale Cannito: «Invito tutti i cittadini a collaborare segnalando eventuali situazioni sospette o irregolari»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.