Murale Borgiac
Murale Borgiac
La città

A Barletta il nuovo murale di Borgiac è un omaggio alla vita

L'illusione di una via immaginaria tra piazzetta Duomo e via Fieramosca

Mentre la cultura, il turismo e lo spettacolo subiscono uno stop ancora senza termine, a Barletta l'arte trova il modo di riprendersi le strade che dallo scorso 4 maggio hanno cominciato timidamente a rivivere.

È così che nel borgo storico della città della Disfida, all'ombra della Cattedrale e ad un passo dal Castello Svevo, spunta in piena "Fase 2" un murale che, nel ritrarre l'illusione di una via immaginaria a ripristino del collegamento tra piazzetta Duomo e via Fieramosca, si propone subito come simbolo di speranza.

Ancora una volta è stato l'artista Giacomo Borraccino, conosciuto come Borgiac, a donare alla sua città i colori di una ripresa tanto attesa, pennellando con i colori marinari le case sotto un cielo azzurro che per due mesi molti cittadini non hanno potuto ammirare. È stato lui stesso a regalare un sorriso nei mesi scorsi, omaggiando il conterraneo De Nittis con due murales in via Sant'Andrea.

Questa volta, però, l'aurea luminosa che si scorge nel gioco di prospettiva appare un omaggio alla vita. È a piccoli passi che si potrà percorrere il vicolo. Ad attenderci, dall'altra parte, c'è il profumo di una nuova normalità.
  • Centro storico
  • murales
Altri contenuti a tema
Anche vicoletto San Vitale si illumina di atmosfera natalizia Anche vicoletto San Vitale si illumina di atmosfera natalizia L'iniziativa di residenti ed esercenti nella viuzza vicino al Castello. «Possa essere d'ispirazione per altri quartieri»
10 Giovani talenti, divertimento e sensibilizzazione: Barletta ospita il TETA Festival 2023 Giovani talenti, divertimento e sensibilizzazione: Barletta ospita il TETA Festival 2023 Eventi musicali dal vivo in centro e incontri hanno animato il weekend nel centro storico
1 Barletta come altri comuni, nel centro storico musica fino all’una dalla domenica al giovedì Barletta come altri comuni, nel centro storico musica fino all’una dalla domenica al giovedì Modificata l’ordinanza su richiesta delle associazioni di categoria
Vico Torto si trasforma nuovamente nel “Vico degli Artisti” Vico Torto si trasforma nuovamente nel “Vico degli Artisti” Da domani a domenica nella viuzza del centro storico saranno messi in mostra l’artigianato locale e opere pittoriche di artisti locali
Da domani a Barletta si colora il “Vico degli artisti” Da domani a Barletta si colora il “Vico degli artisti” In vico Torto, nel borgo San Giacomo, saranno messi in mostra l’artigianato locale e opere pittoriche di artisti locali
Aggredito e minacciato il proprietario di un B&B del centro di Barletta Aggredito e minacciato il proprietario di un B&B del centro di Barletta La denuncia sui social: «I danni si superano, ma il degrado di questa comunità è allo sbando più totale»
Barletta celebra Lucio Dalla: l'opera del collettivo "DNA Wall" Barletta celebra Lucio Dalla: l'opera del collettivo "DNA Wall" Sulla litoranea di Ponente, un’opera per chi ama la musica, a 10 anni dalla scomparsa del cantautore bolognese.
1 A Barletta spuntano le opere contro la guerra del collettivo DNA Wall A Barletta spuntano le opere contro la guerra del collettivo DNA Wall Sono giovanissimi e hanno voglia di far sentire la loro voce
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.